PDA

View Full Version : Problemi con l'HD SATA


R3stor£
28-12-2006, 01:43
Salve,
mi sono appena iscritto e saluto tutti.
Espongo subito il problema: ho un pc portatile dotato di disco SATA e senza lettore floppy.
Ieri cercando di formattarlo avevo inserito i driver SATA su una penna USB (non ancora sapevo che la penna non viene riconosciuta e quindi non va bene); per una mia disattenzione però mentre tentavo di effettuare questa cosa avevo dimenticato collegato al computer un HD esterno che uso per i backup e che quindi non deve essere assolutamente formattato.

Naturalmente il CD di windows mi ha riconosciuto l'HD come unità disco e l'ha visualizzata (al contrario non ha riconosciuto quello SATA in quanto la penna non funzionava), dato che ero convinto che l'HD USB fosse scollegato, e credendo che quello fosse l'HD del portatile ho iniziato a formattatlo; :doh: arrivato intorno al 12% mi sono accorto dell'errore e per istinto l'ho scollegao.
Adesso il pc mi funziona correttamente tranne che per una cosa: quando lo riavvio mi esce una schermata dove mi da due opzioni: Avviare Windows Xp Home Edition, oppure Installare windows, cioè è come se andasse ancora a cercare quell'HD.
Se metto la prima opzione il pc si riavvia normalmente, ma se metto l'altra, che poi è quella di default (cioè si avvia automaticamente dopo qualche secondo), dopo poco mi esce una scheramata blu in cui mi dice che l'HD è danneggiato, naturalmente suppongo che stia ancora cercando quello esterno. :muro:

Qualcuno può aiutarmi a levare questa schermata iniziale dato che è fastidiosa e non sono l'unico a utilizzare il computer? Grazie. :)

MM
28-12-2006, 10:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Spiani il disco e ricominci ;)
Per i driver SATA non so che dire

littlemau
28-12-2006, 10:49
La questione dei portatili con HD sata senza floppy e con BIOS non recente è abbastanza rognosa.
XP per caricare i driver sata purtroppo richiede il caricamento da A:

Quanto al tuo problema del dual boot...puoi provare a modificare il boot.ini che la neoinstallazione tentata ha probabilmente in precedenza modificato.

Una buona guida al boot.ini googlando l'ho trovata QUI (http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html)

In teoria devi solo eliminare la stringa che dà il collegamento al secondo sistema operativo. Per curiosità (mia personale :D ) puoi postare il tuo boot.ini ?

R3stor3
30-12-2006, 18:06
grazie a entrambi per l'aiuto
ecco il mio boot.ini per la gioia di littlemau :D

[Boot Loader]
Timeout=5
Default=C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect
C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows XP Professional"

Ho fatto qualche modifica e adesso va alla grande.
Scusa il ritardo ma i miei problemi con il pc non ancora erano finiti :( :(
Ciao