PDA

View Full Version : Consiglio per Casse 5.1 + scheda audio

SSayan
28-12-2006, 00:35
Salve a tutti,
proprio oggi le mie Creative Dtt2500 hanno deciso di abbandonarmi e quindi ho un'urgente necessità di comprare delle casse.

Leggendo un pò il forum avevo preso in considerazione le Creative Inspire 6100
abbinate ad una bella Audigy 4.

Il mio budget è di circa 200€ e le casse mi servono fondamentalmente per:
1) Giochi
2) Film DVD con audio Dolby Digital

Secondo voi posso procedere con l'acquisto o per la cifra che voglio spendere e per l'utilizzo che dovrò farne c'è qualcosa di meglio?????
Grazie in anticipo ;)

Kewell
28-12-2006, 22:37
Creative X-fi Xtreme Music + Empire R501D.

Totale 250 euro... ho un po' sforato :D

SSayan
29-12-2006, 13:35
Per il momento ho preso la scheda audio, poi per le casse che mi hai consigliato sto vedendo qualche negozio nella mia città che possa farmele ascoltare.

P.S. la scheda audio che ho preso è ottima, grazie per il consiglio :p

Spectrum7glr
29-12-2006, 20:44
Creative X-fi Xtreme Music + Empire R501D.

Totale 250 euro... ho un po' sforato :D

avendo un budget un po' più elevato (diciamo 350/400€) e esigenze simili a quelle di SSayan (giochi e film) consiglieresti sempre un'accoppiata simile? più che altro io cercavo un sistema di diffusori amplificati ma senza decoder integrato ...ne esistono rimanendo nel budget? userei il decoder della scheda audio e non vedo la necessità di sprecare parte del budget per acquistare un "doppione" (qualcoa pure inciderà nel costo dei diffusori) che non utilizzerei :)

Paolo1982
30-12-2006, 11:40
ciao ragazzi mi hanno regalato delle casse 5.1 e adesso ho bisogno di una scheda 5.1 perchè con il vecchio sistema mi collegavo sulle uscite audio integrate alla scheda madre..ho visto una sound blaster sb0060 su ebay di seconda mano. Tenendo conto che non ho grosse esigenze e neanche un grosso budget da spendere (insomma mi serve solo una scheda per far funzionare le suddette casse), posso fidarmi a prendere questa scheda audio?

Kewell
30-12-2006, 16:00
avendo un budget un po' più elevato (diciamo 350/400€) e esigenze simili a quelle di SSayan (giochi e film) consiglieresti sempre un'accoppiata simile? più che altro io cercavo un sistema di diffusori amplificati ma senza decoder integrato ...ne esistono rimanendo nel budget? userei il decoder della scheda audio e non vedo la necessità di sprecare parte del budget per acquistare un "doppione" (qualcoa pure inciderà nel costo dei diffusori) che non utilizzerei :)

Ti sei già ripostao da solo, non credi? :p
Personalmente non comprerei mai un sistema senza decoder per uqna questione di praticità e versatilità.

Paolo1982, quella indicata è una live 5.1:
http://193.95.171.83/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=4,E=0000000000184039691,K=7777,Sxi=9,VARSET=ws:http://it.europe.creative.com,case=11120

Paolo1982
30-12-2006, 17:42
volevo sapere se era una scheda buona, anche se un pò vecchiotta. grazie

Spectrum7glr
30-12-2006, 18:32
Ti sei già ripostao da solo, non credi? :p
Personalmente non comprerei mai un sistema senza decoder per uqna questione di praticità e versatilità.

se collego solo in analogico (i 3 cavetti) automaticamnte uso solamente i decoder della scheda audio? ...è possibile fare un doppio collegamento (cavo ottico per deputare al decoder esterno i flussi DTS/DD e cavi analogici per sfruttare le caratteristiche dell' X-fi con i giochi) in contemporanea (non conosco i driver della x-fi :stordita: ) oppure devo ogni volta attaccare/staccare il cavo ottico?

al di là del sistema empire sto valutando l'acquisto dello z5400...più o meno costano la stessa cifra...c'è anche nello z5400 la possibilità di bypassare il decoder esterno collegando direttamente i cavetti per l'analogico (la perplessità nasce dal fatto che nel sistema logitech il decoder è in uno scatolotto esterno e non trovo da nessuna parte foto del pannello posteriore...e nessuno quando ho fatto la richiesta nel thread apposito mi ha risposto :cry: )

P.S.
comunque il senso del mio intervento di prima era questo: "se un sistema di casse costa 200€ ed ha il decoder integrato ragionevolmente sacrifica qualche cosa a livello di qualità audio rispetto ad un sistema che costa la stessa cifra ma che non ha il decoder (il decoder non lo regalano ;) )"...a quel punto mi chiedevo cos'era il meglio che potevo acquistare con 200-300€ di budget per i diffusori: è davvero una scelta limitatata a 3 contendenti (logitech z5400/Creative ProGamer 500/Empire 501d)? non esiste qualcosa di alternativo (magari senza decoder)?

Kewell
31-12-2006, 14:28
volevo sapere se era una scheda buona, anche se un pò vecchiotta. grazie

Quanto la paghi?
Diciamo che ha i suoi annetti, ma è sempre valida ;)

Kewell
31-12-2006, 14:39
se collego solo in analogico (i 3 cavetti) automaticamnte uso solamente i decoder della scheda audio? ...è possibile fare un doppio collegamento (cavo ottico per deputare al decoder esterno i flussi DTS/DD e cavi analogici per sfruttare le caratteristiche dell' X-fi con i giochi) in contemporanea (non conosco i driver della x-fi :stordita: ) oppure devo ogni volta attaccare/staccare il cavo ottico?

La decodifica viene fatta dai driver della scheda audio o dal player DVD.
Puoi fare un doppio collegamento, anzi chi ha quella configurazione solitamente fa proprio così. Il collegamento digitale avviene via coassiale e non ottico. Ti occorre un adattatore da minijack MONO a RCA per collegare la x-fi alle logitech.

al di là del sistema empire sto valutando l'acquisto dello z5400...più o meno costano la stessa cifra...c'è anche nello z5400 la possibilità di bypassare il decoder esterno collegando direttamente i cavetti per l'analogico (la perplessità nasce dal fatto che nel sistema logitech il decoder è in uno scatolotto esterno e non trovo da nessuna parte foto del pannello posteriore...e nessuno quando ho fatto la richiesta nel thread apposito mi ha risposto :cry: )

Basta collegare in analogico e selezionare la modalità 6Ch direct.

P.S.
comunque il senso del mio intervento di prima era questo: "se un sistema di casse costa 200€ ed ha il decoder integrato ragionevolmente sacrifica qualche cosa a livello di qualità audio rispetto ad un sistema che costa la stessa cifra ma che non ha il decoder (il decoder non lo regalano ;) )"...a quel punto mi chiedevo cos'era il meglio che potevo acquistare con 200-300€ di budget per i diffusori: è davvero una scelta limitatata a 3 contendenti (logitech z5400/Creative ProGamer 500/Empire 501d)? non esiste qualcosa di alternativo (magari senza decoder)?

La scelta, in sistemi per PC ed in quella fascia, è quella.

Paolo1982
01-01-2007, 11:55
Quanto la paghi?
Diciamo che ha i suoi annetti, ma è sempre valida ;)

L'ho presa a 20 euro..di seconda mano ovviamente :) Quanti anni ha?

Kewell
01-01-2007, 12:36
Sarà uscita nel 2000/2001.
Su quella cifra si trovano le audigy (qui sul mercatino per 25 euro ti prendevi anche una ZS). Ovviamente s.s. non incluse ;)

Spectrum7glr
01-01-2007, 12:45
La decodifica viene fatta dai driver della scheda audio o dal player DVD.
Puoi fare un doppio collegamento, anzi chi ha quella configurazione solitamente fa proprio così. Il collegamento digitale avviene via coassiale e non ottico. Ti occorre un adattatore da minijack MONO a RCA per collegare la x-fi alle logitech.

Basta collegare in analogico e selezionare la modalità 6Ch direct.

La scelta, in sistemi per PC ed in quella fascia, è quella.

Grazie :) ... vorrà dire che mi "accatterò" uno tra z5400 e 501D

Paolo1982
01-01-2007, 18:03
Sarà uscita nel 2000/2001.
Su quella cifra si trovano le audigy (qui sul mercatino per 25 euro ti prendevi anche una ZS). Ovviamente s.s. non incluse ;)

io l'ho presa con la spedizione inclusa. a me basta che faccia funzionare le casse che mi hanno regalato