PDA

View Full Version : problema rilevazione temperature c2d e6400

Errik89
27-12-2006, 23:22
Ciao a tutti, ho un problema nella rilevazione delle temperature nel pc che ho in firma (quello con c2d 6400 e p5b deluxe). Il problema consiste nel fatto che la rilevazione di temperatura della cpu varia di molto cambiando programma! Mi spiego meglio: con asus pc probe e asus ai suite attualmente mi segna una temperatura intorno ai 40° circa, mentre con core temp e intel thermal analist tool mi segna una temperatura di 52° circa. Inoltre ho notato che pc probe segna temperature leggermente superiori di circa 2° rispetto a asus ai suite (sia per cpu che per mobo) e lo stesso accade tra core temp e intel t.a.t. (+2 gradi circa con t.a.t. rispetto a core temp per cpu).

Domandona: qual'è la temperatura giusta???

Le temperature che ho scritto sono misurate in idle con pc acceso da circa 6 ore con cpu @3400mhz con vcore reale a 1,42v.
Segnalo inoltre che ho giocato a call of duty 2 per circa 1 ora e mezza durante queste 6 ore e che il pc con questo overclock è rock solid (misurato con 5 ore di orthos)

P.s.: non so se è la sezione giusta... :)

letsmakealist
27-12-2006, 23:41
Domandona: qual'è la temperatura giusta???
Rispostona: tutte.

mi spiego: i vari asus probe, ai suite etc. leggono la temperatura dal sensore posto sul die del processore. che è molto più fresca rispetto a quella rilevata dai DTS (digital thermal sensor) posti all'interno dei core e letta da TAT e Coretemp (il paio di gradi di differenza tra i due credo sia dato da approssimazioni nel calcolo delle temperature, ma è una mia ipotesi).

Errik89
27-12-2006, 23:48
Rispostona: tutte.

mi spiego: i vari asus probe, ai suite etc. leggono la temperatura dal sensore posto sul die del processore. che è molto più fresca rispetto a quella rilevata dai DTS (digital thermal sensor) posti all'interno dei core e letta da TAT e Coretemp (il paio di gradi di differenza tra i due credo sia dato da approssimazioni nel calcolo delle temperature, ma è una mia ipotesi).
quindi, qual'è quella da tenere in considerazione in overclock per non superare i "fatidici" 60°? Quella di PC PROBE o quella interna della CPU di TAT??
Infatti adesso ho provato anche con everest che segna sia le temp dei core che quella della cpu e sono allineate rispettivamente con tat e pc probe.

Ah... ho fatto le prove anche con il 6300 dell'altro pc e... sorpresa: la differenza di 10° circa rimane, però in questo caso sono pc probe e asus ai a segnare temperature maggiori rispetto a tat e core temp (rispettivamente di 45°/46° e 36°/37° circa)

toto20
27-12-2006, 23:49
quindi, qual'è quella da tenere in considerazione in overclock per non superare i "fatidici" 60°? Quella di PC PROBE o quella interna della CPU di TAT??
Infatti adesso ho provato anche con everest che segna sia le temp dei core che quella della cpu e sono allineate rispettivamente con tat e pc probe.

Ah... ho fatto le prove anche con il 6300 dell'altro pc e... sorpresa: la differenza di 10° circa rimane, però in questo caso sono pc probe e asus ai a segnare temperature maggiori rispetto a tat e core temp (rispettivamente di 45°/46° e 36°/37° circa)
Assolutamente quella di TAT, poichè è da quel sensore che dipende l'intervento del controllo termico della CPU.

Gli altri valori sono poco attendibili.

Errik89
27-12-2006, 23:54
Assolutamente quella di TAT, poichè è da quel sensore che dipende l'intervento del controllo termico della CPU.

Gli altri valori sono poco attendibili.
scusa la mia ignoranza ma cosa comporta il controllo termico?
Ah, non ti sembra un po' altina come temperatura 52° con uno zalman 9500 con ventola al massimo e pasta termoconduttiva ac silver?

toto20
27-12-2006, 23:58
Ah, non ti sembra un po' altina come temperatura 52° con uno zalman 9500 con ventola al massimo e pasta termoconduttiva ac silver?
Beh si, mi sembra altina ma se non hai problemi di stabilità e in full-load non si discosta di troppo da questo valore puoi anche tenertelo... in ogni caso, per scrupolo, proverei a rimontare tutto con cura e a controllare i flussi d'aria nel case, visto che il 9500 esige un certo setup all'interno per poter andare a dovere.

Il controllo termico, presente su tutte le CPU a partire dal Pentium 4 in su (mi pare), consiste nell'abbassamento progressivo della frequenza nel momento in cui si raggiunge la temperatura di soglia e, più drasticamente, all'arresto totale del sistema nel momento in cui la temperatura rilevata dal diodo non è più tollerabile.
Con la prima fase si evita di perdere l'attività del sistema e di salvare il salvabile visto che l'abbassamento della frequenza presumibilmente diminuisce il calore prodotto dalla CPU, nel secondo caso si evitano danni irreversibili.

letsmakealist
28-12-2006, 00:02

se l'hai attivato da bios, una volta raggiunta la temperatura critica entra in throttling e riduce il moltiplicatore per abbassare la temperatura sotto la soglia.

no, se l'hai overclockato a 3400Mhz e overvoltato a 1,42v.

edit: hai avuto già risposta.

Errik89
28-12-2006, 00:04
in effetti adesso ho provato a mettere tutto a default e mentre pc probe segna 26°, tat ne segna ben 40°!!! Tantissimi per un conroe a default anche con il dissipatore originale intel! Per adesso avevo già deciso di cambiare case e l'ho già preso perchè quello che ho fa un po' cag@re (ho preso un thermaltake swing che mi arriva domani), per il resto proverò a rimontare il tutto bene provando magari a pulire e magari lappare un po' lo zalman perchè quando l'ho smontato l'ultima volta per cambiare scheda madre non l'avevo pulito bene e si è rovinato un po'. Con queste temperature a dicembre con -5° fuori e 18° in casa mi immagino a luglio con anche 40° gradi ambiente... mi scoppierà la cpu!!! :)
Nota che quando l'avevo sulla p5w dh quest'estata ad agosto / settembre avevo temperature di 26° con pc probe con processore a 3200mhz e 1,35v di vcore :muro:

Errik89
28-12-2006, 00:05
se l'hai attivato da bios, una volta raggiunta la temperatura critica entra in throttling e riduce il moltiplicatore per abbassare la temperatura sotto la soglia.

no, se l'hai overclockato a 3400Mhz e overvoltato a 1,42v.

edit: hai avuto già risposta.
in effetti vedendo altre persone con overclock anche più pesanti del mio e con il mio stesso dissipatore la temperatura mi sembra abbastanza alta (quasi 10° in più rispetto alla media!)

albortola
28-12-2006, 00:07
ok, aspettiamo i risultati dopo il lavoro di domani. ps: signa irregolare :)

Errik89
28-12-2006, 00:09
ok, aspettiamo i risultati dopo il lavoro di domani. ps: signa irregolare :)
per l'altezza? ok modifico! :)

edit: adesso è ok?

dema86
28-12-2006, 10:08
per l'altezza? ok modifico! :)

edit: adesso è ok?
Dev'essere di 3 righe a 1024x768 quindi é ancora irreg

Domen
28-12-2006, 10:24
Ah, non ti sembra un po' altina come temperatura 52° con uno zalman 9500 con ventola al massimo e pasta termoconduttiva ac silver?sembra anche a mè altina per un buon dissi quale è lo zalman
io con dissi originale e a 3580mhz tengo 41-43 gradi a 1,38v....cmq fidati soltanto di tathttp://img183.imageshack.us/img183/493/screenshot001jt6.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=screenshot001jt6.jpg)

Errik89
28-12-2006, 11:40
sembra anche a mè altina per un buon dissi quale è lo zalman
io con dissi originale e a 3580mhz tengo 41-43 gradi a 1,38v....cmq fidati soltanto di tathttp://img183.imageshack.us/img183/493/screenshot001jt6.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=screenshot001jt6.jpg)
si in effetti non è bassa nemmeno la tua, però come noti, a te la differenza di temperatura tra pc probe e tat è di circa 5°, non di 10/12°!!!

Domen
28-12-2006, 12:51
si in effetti non è bassa nemmeno la tua, però come noti, a te la differenza di temperatura tra pc probe e tat è di circa 5°, non di 10/12°!!!
bè...40 gradi non è tantae son ben 10 in meno del tuo zalman....io ho il dissi originale......fidati di tat

Errik89
28-12-2006, 13:00
bè...40 gradi non è tantae son ben 10 in meno del tuo zalman....io ho il dissi originale......fidati di tat
ah, hai il dissi originale, pensavo avessi lo zalman anche te. Allora no sono giuste, anzi anche basse per avere il dissi originale!
Adesso come ripiego provvisorio in attesa del nuovo case che sembra arrivi domani e non oggi ho abbassato di uno step il vcore (adesso 1,45v da bios, prima 1,475v - effettivo 1,39v) e la temperatura in full sembra arrivare a 60° circa al massimo, spero che il pc rimanga stabile (sto facendo prove con orthos)

Domen
28-12-2006, 13:16
ah, hai il dissi originale, pensavo avessi lo zalman anche te. Allora no sono giuste, anzi anche basse per avere il dissi originale!

l'ho per così dire moddato :D
son reali confrontate con + programmi ...everest...tat

Errik89
28-12-2006, 13:50
l'ho per così dire moddato :D
son reali confrontate con + programmi ...everest...tat
ah ecco, infatti mi sembravano temperature basse per il dissi originale intel!
Dopo spiegherai come hai fatto a moddarlo :D

Pzed
29-12-2006, 00:50
ne approfitto pure io :D..ho il 6300 @2.35 GHz con vcore a 1.26 (segnato dal probe)... col dissy standard intel sono a 55 in idle....mi sembra esagerato vedendo i vostri risultati. Non è che sbaglio qualche impostazione nel bios con sto speed step, moltiplicatori variabili etc etc?! (sono nuovissimo a questa piattaforma)
PS: sono su una asus p5b liscia.