PDA

View Full Version : A cosa servono le distribuzioni live che scopo hanno se ogni volta le devi riavviare?

bibi9000
27-12-2006, 22:47
Ho letto il vostro faq
1 Non mi entra nella testa a cosa serve avere (se ho capito bene) un applicazione che deve essere avviata dal cd rom. ma per funzionare occorre riavviare per forza il sistema operativo.

2 questo sistema operativo è più stabile del windows.

3 se attualmente ho windows sotto NFTS come faccio ad utilizzare i files per caricarli su linux

4 succede niente se un disco dati lo cambio in FAT32

5 (Indice di ftp://ftp.edisontel.com/pub/Fedora_Mirror/6/i386/iso) va bene il files in DVD per installare il sistema operativo FEDORA

Fugazi
28-12-2006, 01:37
1- Non è l'applicazione ma l'intero S.O. a partire da CD / DVD....
puoi usarlo semplicemente per provare la distro o per eseguire operazioni di manutenzione su sistemi bloccati o per avere un Linux disponibile su qualunque PC senza installarlo.

2- Personalmente sono connesso a bittorrent 24/24, ho sempre il client mail e il feed reader aperti nella taskbar, quasi sempre un client di chat, smanetto sul PC 6-8 ore al giorno aprendo e chiudendo browser, office, qualche giochino e applicazioni varie, spesso ascolto musica col PC, un giorno si e uno no masterizzo e guardo qualche film o altro.....
il mio record è di 73 giorni senza spegnere o riavviare e avrei continuato se non fosse saltata la corrente.... fallo con Win che mi scappa da ridere :Prrr: e dimmi tu se è + stabile di Win :D

3- Linux legge le partizioni NTFS e da qualche mese anche le scrive senza problemi..... molte distro live hanno già i driver per la scrittura su NTFS (ma non chiedermi quali :( )

4- Prima fai un backup

5- Credo di si, comunque se usi bittorrent puoi scaricare qualunque distro da http://linuxtracker.org/index.php

lnessuno
28-12-2006, 11:17
1
2
3
4
5

leggi le faq

blackbit
28-12-2006, 11:42
Ho letto il vostro faq
1 Non mi entra nella testa a cosa serve avere (se ho capito bene) un applicazione che deve essere avviata dal cd rom. ma per funzionare occorre riavviare per forza il sistema operativo.

2 questo sistema operativo è più stabile del windows.

3 se attualmente ho windows sotto NFTS come faccio ad utilizzare i files per caricarli su linux

4 succede niente se un disco dati lo cambio in FAT32

5 (Indice di ftp://ftp.edisontel.com/pub/Fedora_Mirror/6/i386/iso) va bene il files in DVD per installare il sistema operativo FEDORA

5 - lascia perdere fedora x adesso

4 - ti han già risposto

3 - usi una partizione intermedia fat32 - e cmq parliamo di dati non programmi. x linux c'è un programma x ogni esigenza e sono nativi, nn sono delle copie o roba simile.

2 - intrinsecamente tende a esserlo. è molto difficile che tu riesca a crasharlo... a meno che non scarichi l'ultima versione testing che come ogni beta è notoriamente a rischio stabilità

1 - questo è il funzionamento del cd-live che solo linux ti permette allo stato attuale. linux di norma viene installato come qualsiasi altro so, ma può capitare

a) che tu non riesca ad avviarlo xkè l'hai sputtanato con qualche manovra di troppo (l'equivalente, in win, che ti costringeva al formattone), quindi fai partire da cd un sistema vergine sicuramente funzionante e da lì, avendo accesso alle tue partizioni, puoi fare backup dei dati o meglio, sistemare il danno (che spesso si tratta di sciocchezze)

b) che tu abbia windows su quel sistema ma che nn ti parta più. a quel punto siccome hai dati importanti oppure siccome l'errore sta in un solo file magari mancante, puoi avviare linux da cd e avendo accesso alle tue partizioni, puoi fare ciò che ti pare senza caricare windows

nota bene che puoi anche ripartizionare con assoluta sicurezza, dato che l'hd non è in funzione all'inizio (entra in funzione se monti le partizioni).

ti ripeto che linux Devi installarlo per provare ciò che può darti, il cd live è soltanto un coltellino svizzero x risolvere piccoli e grandi intoppi e per provare a grandi linee la distro prima di installarla. il mio consiglio è Kubuntu, ma anche Suse 10.2 andrà benissimo x te (solo ke quest'ultima, pur essendo molto assistita, non ha cd-live)

facci sapere ;)