View Full Version : Consiglio Per acquisto hard disk per Pentium II
Devo acquistare un hard disk per il mio Pentium II 250 MHz, la scheda madre su cui montarlo è una Asus P2B-440BX ed utilizzo Windows Xp.
Mi consigliate qualcuno che sua compatibile con la mia scheda madre?
C'è il rischio che il pc non veda tutti i Giga dell'hard disk ma solo una parte?
grazie :help:
Crash5wv297
28-12-2006, 07:11
Io gli metterei un 80gb.
Holaa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025
tra i vari tipi di HD disponibili ho visto che ci sono quelli ATA, ULTRA ATA E SERIAL ATA, quale devo scegliere?
avevo pensato ad un Western Digital Caviar di 160 Gb ma li vedrò tutti i Gb?
Crash5wv297
28-12-2006, 15:00
Non prendere i serial ata. ata o ultra ata van bene. Ata 100-133.
Ciao
giacomo_uncino
29-12-2006, 21:15
quoto Crash5wv297 per il rischio che non ti veda tutti i giga qui un utente è riuscito a trovare una soluzione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426&page=133&pp=20
Volevo raccontare la mia esperienza in merito a PC vecchi e HD grandi.
Attualmente ho un HD da 80 GB in funzione su un P2 350. La mobo normalmente non lo rileva, freeza nel momento in cui dovrebbe rilevarlo, ma c'è il trucco.
Innanzitutto esistono delle utility che sono in grado di modificare in maniera deltutto automatica il BIOS di una mobo, affinché supporti HD oltre i 128 GB (fino a 137 GB, per via delle limitazioni dell'LBA a 32 bit). Tuttavia nel mio caso ho provato quel programma (si chiama BP Bios Patcher, l'ho preso da Wim's Bios) e, sebbene aggirasse la limitazione del BIOS (l'HD veniva riconosciuto automaticamente) il PC freezava ogni tanto.
Ho risolto semplicemente rimettendo il BIOS non moddato e mettendo un HD primario da 10 GB. Per il secondo, da 80 GB, prima gli ho messo il jumper cap limit a 32 GB e l'ho lasciato rilevare al BIOS (in questa fase non dovrebbero esserci problemi, salvo con le più vecchie mobo socket 7). Ho segnato i valori sectors, heads, precomp etc e li ho inseriti impostando l'HD su Manual. Poi ho spento, ho tolto il jumper e riavviato. L'HD veniva rilevato, ma ovviamente come HD da 32 GB: non è un problema, Windows NT/2000/XP/2003 una volta avviati rilevano correttamente l'intera capacità del disco. Piuttosto Windows 98 invece non riesce a superare questa limitazione e lo vede da 32 GB.
L'alternativa sarebbe stato di mettere il disco primario su Auto o su Manual (non fa differenza) e il secondo disco disattivato (impostato su None) da BIOS: in questo modo il BIOS non si blocca nè crea altri problemi, dato che gli stiamo dicendo espressamente di ignorare il disco, ma a sistema operativo caricato il disco viene rlevato ugualmente; in tal caso, però, sul mio PC non funzionava correttamente il DMA, e quindi il disco era più lento e nelle operazioni di I/O l'utilizzo CPU schizzava al 100%.
Spero di essere stato utile
per la cronaca ho pure io una asus p2b rev. 1.02 440X con un p2 233, però ho trovato sul sito della Asus l'ultimo bios del 2002 e pensavo di aggiornarla x installare un p3 600, e magari migliora pure la compatibiltà con hd capienti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.