PDA

View Full Version : Lampade a risparmio e interruttori crepuscolari

jumpjack
27-12-2006, 21:39
Perche' non posso mettere una lampada a risparmio energetico in un circuito controllato da un interruttore crepuscolare??? :confused:
C'e' scritto a chiare lettere sulla confezione di due marche diverse su 4 che ne ho provate: non si possono usare in ciruiti con regolazione della luminosita' (e questo e' ovvio) ne' in circuiti attivati da interruttori crepuscolari!
Che c'entra??? Che differenza fa se ad attivare un interruttore è il mio dito o una fotocellula???

maxsona
27-12-2006, 22:37
Se il dispositivo di commutazione del crepuscolare non è un relais ma un semiconduttore (Triac per esempio) non li puoi usare con queste lampadine, se invece è un relais si può.

PHCV
28-12-2006, 12:07
Se il dispositivo di commutazione del crepuscolare non è un relais ma un semiconduttore (Triac per esempio) non li puoi usare con queste lampadine, se invece è un relais si può.

quoto!

jumpjack
28-12-2006, 12:09
Mmmh... i triac fanno "STUNC!" quando commutano? :stordita: perche' e' il rumore che sento quando "accieco" il sensore per far accendere le lampade di giorno...

La cosa strana è che non faccio altro che cambiare lampade: ho l'incarico di cambiare le luci del condominio quando si bruciano, e in un anno ho cambiato una decina di lampadine su 20, ergo quasi la metà! Allora ho cominciato a chiedermi se le lampade a risparmio non abbiano dei problemi col crepuscolare...
Certo, ancora non so dire quanto effettivamente siano durate le lampade, perche' finora non ho mai cambiato due volte la stessa; pero' 8000 ore di durata prevista, diviso le 10 ore notturne (circa) di utilizzo dà 800 giorni, cioe' piu' di 2 anni! Mah? :mbe:

maxsona
28-12-2006, 12:10
Mmmh... i triac fanno "STUNC!" quando commutano?
Dentro c'è un relais, le puoi usare senza patemi :D