PDA

View Full Version : Ati Radeon x1600 pro per nuovo PC

yunkel
27-12-2006, 21:38
Salve a tutti, il giorno di Natale il mio pc ha deciso di farmi un regalo e cioè da smettere di funzionare :incazzed:
colgo così l'occasione e prendo un nuovo pc...
Non sono molto aggiornato sull'hardware quindi mi affido alla vostra esperienza :ave:
Oggi mi hanno proposto un pc con queste caratteristiche:

Alimentatore: ATX 400 Watt (che penso di far cambiare con uno più potente);
Scheda madre: Asus p5b;
Processore: Core duo 2 E6400;
Memoria: 2GB kingston 800 MHz;
Hd: 80GB (l'ho chiesto io così piccolo);
Scheda video: Ati Radeon x1600 pro 512MB.

Come caratteristiche mi pare un buon Pc l'unico dubbio che ho è sulla scheda video, secondo voi è valida?
Il pc lo uso con cad 3d (uso non professionale) e con qualche gioco 3d (doom3).
Consigli?

grazie 1000!!!

theimperatorum
27-12-2006, 22:18
Innanzitutto ti dico che i componenti sono ottimi. Tutto cmq dipende dal prezzo. Se puoi spendere qualche sodlo in più (costa 80 € in più) prendi il core duo e6600 che è molto più performante dell'e6400. Per l'alimentatore sono ottimi gli enermax, ma se vuoi spendere poco prendi l'LC Power 550 watt (40€ circa). Per la scheda video devi prenderna una in attesa delle direct x 10 quindi quella va bene. Però se ti piacciono i giochi col motore grafico di doom 3 ti dico subito che le schede nvidia sono molto piu performanti. Quindi considera la 7600gs come validissima alternativa e la 7600gt come superiore.

P.S.-Per l'hard Disk non so le tue motivazioni

yunkel
27-12-2006, 22:29
grazie 1000 per la risposta, domani vado a farmi fare un preventivo con quel processore e con una scheda nvidia così da avere un riscontro economico e poi decido... diciamo che sono per lo spendere qualcosa in più ed avere un pc che mi duri nel tempo...

p.s.
di l'hd ne ho già uno da 300 GB più un paio usb...

Crisp
27-12-2006, 23:16
Salve a tutti, il giorno di Natale il mio pc ha deciso di farmi un regalo e cioè da smettere di funzionare :incazzed:

:( succede sempre nei giorni di festa...

Oggi mi hanno proposto un pc con queste caratteristiche:

Alimentatore: ATX 400 Watt (che penso di far cambiare con uno più potente);
Scheda madre: Asus p5b;
Processore: Core duo 2 E6400;
Memoria: 2GB kingston 800 MHz;
Hd: 80GB (l'ho chiesto io così piccolo);
Scheda video: Ati Radeon x1600 pro 512MB.

E' tutto buono tranne la scheda video..
con questo pc almeno una x1950pro o x1900xt e ci vai avanti un bel pezzo :)

Come caratteristiche mi pare un buon Pc l'unico dubbio che ho è sulla scheda video, secondo voi è valida?
Il pc lo uso con cad 3d (uso non professionale) e con qualche gioco 3d (doom3).
Consigli?

Però per come lo usi forse la x1950pro sarebbe poco sfruttata..se vuoi risparmiare qualcosa buttati sulla x1650xt - è un buon compromesso.
Però per questo computer io prenderei o la x1900xt/1950xt o x1950pro :D

Siamo sui 200/250 euro per la scheda video però.

yunkel
28-12-2006, 14:36
grazie dei consigli, esco da lavoro e passo a farmi fare un pò di prezzi e poi decido, non mi spiacerebbe prendere una bella scheda video tipo la x1950 pro così sarei a posto per un bel pò!!! :D
in ogni caso, quella che mi è stata offerta è da scartare?

frikes
28-12-2006, 17:03
per l'alimentatore mettine uno un po' più decente. come ti hanno già consigliato se non vuoi spendere molto prendi un lc power, altrimenti enermax, seasonic, corsair e le altre ottime marche (calcola un costo tra i 100 e i 130€)
per la scheda video secondo me andrebbe bene una x1900gt, ti costa sui 150€ quindi non un'esagerazione visto che non usi il pc principalemten per giocare. inoltre la puoi moddare facilmente in una ati firegl v7300 (nella mia firma c'è il link alla discussione che indica come fare) ottenendo prestazioni invariate nell' ambito game, e estremamente implementate con l'uso di programmi cad 3d, e modellazione 3d, riuscendo a gestire modelli anche molto pesanti, con un anti alias decisamente migliore e una serie di altre migliorie in fase di modellazione ;)

volendo, se vuoi spendere poco e rimanere sulla x1600, puoi moddare anche questa in firegl v5200

yunkel
28-12-2006, 20:59
dunque alla fine ho configurato così il pc:
alimentatore: atx 500 watt
scheda madre: p5b
processore: core 2 duo E6600
ran: 2GB ddr2 kingston 800MHz
scheda video: ati radeon X1650XT 256 MB
diciamo che sulla scheda video mi sono accontentato un pò più che altro per motivi finanziari... :(
secondo voi com'è questa configurazione? commenti sulla scheda video?

Mister Tarpone
28-12-2006, 21:04
E' un bel pc :sbav:

frikes
29-12-2006, 15:43
dunque alla fine ho configurato così il pc:
alimentatore: atx 500 watt
scheda madre: p5b
processore: core 2 duo E6600
ran: 2GB ddr2 kingston 800MHz
scheda video: ati radeon X1650XT 256 MB
diciamo che sulla scheda video mi sono accontentato un pò più che altro per motivi finanziari... :(
secondo voi com'è questa configurazione? commenti sulla scheda video?

è un ottimo pc...però cambia alimentatore.
le ram quanto le paghi? le kingstone sono un po' care solitamente. da fr@el trovi 2x1gb di corsair value 667 a 209€. sono ottime e permettono volendo anche un po' di overclock ;)

yunkel
29-12-2006, 21:09
l'alimentatore fà così schifo secondo te?
le memorie le pago intorno ai 170 euro l'una, ho fatto un giro su internet e sono passato anche in un negozio che qui a torino ha i prezzi migliori e per le kingstone la cifra è più o meno quella...

frikes
30-12-2006, 15:58
l'alimentatore fà così schifo secondo te?
le memorie le pago intorno ai 170 euro l'una, ho fatto un giro su internet e sono passato anche in un negozio che qui a torino ha i prezzi migliori e per le kingstone la cifra è più o meno quella...

1gb 170€ :eek: :eek: :eek: :eek: ?!?! troppo cari! da fr@el trovi le corsair che ti dicevo (le ho montate anch'io e sono ottime...poi se non fai overclock o lo fai inmaniera moderata bastano e avanzano), oppure da t1burcc 2x1gb di team value 667 cas4 alla stessa cifra. ci sono due recensioni sul forum di tiburcc per queste ram, dai una lettura se vuoi:

Team 667 (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=9017)
Corsair 667 (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=8999)

l'alimentatore cambialo, fidati. l'ali è il motore del computer e troppo spesso viene sottovalutato. quelli atx integrati nel case non erogano mai la potenza dichiarata, nè lo fanno in maniera ottimale. ho un ali integrato nel vecchio pIII e ad esempio al minimo sbalzo di tensione il pc si spegne, l'enermax del pc del mio coinquilino invece non da nessun segno di squilibrio.
senza spendere oltre 100€ per un enermax, tagan e via dicendo prendi un lc-power lo trovi sui 40-50 €, hai un'ali silenzioso e stabile nei voltaggi. ;)

frikes
30-12-2006, 16:01
ma le memorie le trovi a quel prezzo da comp..cityhrw?

yunkel
01-01-2007, 18:02
prima di tutto buon anno a tutti!!!

1gb 170€?!?! troppo cari! da fr@el trovi le corsair che ti dicevo (le ho montate anch'io e sono ottime...poi se non fai overclock o lo fai inmaniera moderata bastano e avanzano), oppure da t1burcc 2x1gb di team value 667 cas4 alla stessa cifra. ci sono due recensioni sul forum di tiburcc per queste ram, dai una lettura se vuoi:

grazie dei consigli, effettivamente l'alimentatore è spesso sottovalutato vedrò di farlo cambiare...

ma le memorie le trovi a quel prezzo da comp..cityhrw?

se vai nel sito per quel tipo di memorie trovi il kit da 2GB a quel prezzo...