PDA

View Full Version : Consiglio acquisto PDA phone: Trinity vs iPaq

badthing
27-12-2006, 22:29
Salve a tutti,

come da oggetto vorrei un consiglio su quale palmare acquistare; dopo la lettura di diversi post e prove ho ristretto la cerchia a 2 dispositivi: HTC P3600 e iPaq rw6815.

Le differenze più importanti che ho rilevato fra i 2 riguardano il tipo di processore (la frequenza sembra di poco a vantaggio dell'HP) il display (leggermente più grande nell'HTC), ed il comparto connessioni in generale (Il trinity vanta connessioni 3G, bluetooth ver 2.0 e wifi b/g). Il prezzo è a favore dell'HP: 499 contro 599.

Qualcuno saprebbe consigliarmi? Mi piacerebbe se possibile comparare i 2 dispositivi in modalità telefono: qualità ricezione etc....

Inoltre ho letto che l'assistenza clienti HTC è deludente ma non trovo informazioni riguardo quella dell'HP.

Dato che questo sarebbe il mio primo PDA ho alcune curiosità che non riesco a togliermi:

- essendo entrambi terminali senza tastiera, quando per esempio effettuo la navigazione in internet, come si scrive nella barra degli indirizzi oppure nei campi della pagine web? Appare una tastiera virtuale che va a rubare ulteriore spazio al display o cosa?

- si devono fare aggiornamenti firmware come per gli altri dispositivi pc? Ho cercato nel sito italiano HTC ma non ho trovato aggiornamenti da scaricare o istruzioni per farlo.

- la MS ha in progetto di rilasciare una nuova versione di WM? In questo caso i pda in oggetto possono essere aggiornati/compatibili?

Grazie a tutti per l'aiuto

SantoGSi16v
27-12-2006, 22:40
aspetto con ansia delle risposte anche io! ottimi quesiti! :ciapet:

Frankie_r
27-12-2006, 23:12
- essendo entrambi terminali senza tastiera, quando per esempio effettuo la navigazione in internet, come si scrive nella barra degli indirizzi oppure nei campi della pagine web? Appare una tastiera virtuale che va a rubare ulteriore spazio al display o cosa?
- si devono fare aggiornamenti firmware come per gli altri dispositivi pc? Ho cercato nel sito italiano HTC ma non ho trovato aggiornamenti da scaricare o istruzioni per farlo.
- la MS ha in progetto di rilasciare una nuova versione di WM? In questo caso i pda in oggetto possono essere aggiornati/compatibili?

1- Appare una tastiera qwerty a schermo da utilizzare tramite il pennino, in alternativa puoi utilizzare il riconoscitore di calligrafia o installare software di terzi che implementino tastiere a tutto schermo con tasti più grandi. Per l'HTC inoltre esiste un software che simula un tastierino alfanumerico a schermo, con tanto di T9.
2- Periodicamente escono degli aggiornamenti firmware, ovviamente dipende dalla volontà dell'utente se fare o no l'upgrade. L'HTC tuttavia non rilascia i propri aggiornamenti con molta frequenza.
3- In teoria nel 2007 dovrebbe vedere la luce una nuova versione del Win Mobile, il Crossbow, tuttavia secondo quanto apparso finora le differenze con quella attuale non saranno sostanziali. I dispositivi attuali con molte probabilità non avranno problemi a supportare la nuova versione, tuttavia difficilmente le case produttrici permetteranno l'upgrade, visto che per loro è più conveniente immettere sul mercato nuovi dispositivi.

badthing
28-12-2006, 01:13
Ciao Frankie_r e grazie per l'aiuto.

Ho letto tutti i tuoi post a riguardo e con essi mi sono fatto una cultura per i palmari :D

2- Periodicamente escono degli aggiornamenti firmware, ovviamente dipende dalla volontà dell'utente se fare o no l'upgrade. L'HTC tuttavia non rilascia i propri aggiornamenti con molta frequenza.

Ho fatto tale domanda perchè in giro si parla tanto della AKU 3.2 e 3.3 ma io nel sito del produttore non ne ho visto traccia.

Rileggendo ora i vari post sul trinity ho notato che TCPMP ha problemi con il processore samsung. Visto che molti definiscono questo programma come indispensabile vorrei sapere se è veramente così e se ci sono valide alternative.

Credo infine che mi buttero sull'HTC cercando in breve di risolvere l'ultimo dubbio: il colore. Tanti parlano del nero come facilmente sporcabile/graffiabile e del bianco non ho sentito alcuna recensione negativa quindi penso di propendere per quest'ultimo.

Grazie per l'aiuto