PDA

View Full Version : Installazione di Win2k sopra xp con lettore usb. Aiuto!!!

Mr.Zammy
27-12-2006, 21:17
Salve a tutti,
ho un problema che vorrei risolvere riguardo l'installazione di win 2k su un vaio pcg-r505js, premetto che sono un newby e quindi ho bisogno di qualche consiglio tecnico riguardo questa procedura (sempre se possibile)!
I punti sono questi:

1-Il vaio e' fornito di docking station con floppy funzionante, ma ahime' il lettore ottico e' completamente andato.

2-Nonostante l'aggiornamento del bios Phoenix dalla ver. R0223U1 alla R0226U1 non mi e' consentito fare il boot da periferica usb.

3-Nel sistema e' installato win xp home sp2 che rende il portatile lento e straziante nell'uso (tra l'altro fornito su FAT 32 invece che NTFS) poiche' parlo di un pentium III mobile con 256 di Ram su un disco bi-partito da 30 Giga.

Vorrei sapere se c'e' qualche possibilita' di aggirare l'ostacolo del lettore ottico predefinito cosi' da istallare win 2000 magari partendo da dos e su un'altra partizione utilizzando il drive ottico usb per poi sbarazzarmi di xp e creare un'unica partizione!!!

Ringrazio anticipatamente e vi prego aiuto non so piu' che fare!!! :muro:

merut82
27-12-2006, 22:05
Non credo che il 2k renderà il note più veloce rispetto all'xp.
Oltretutto è un so molto vecchio e, ormai, inadeguato su molti aspetti.

Se vuoi alleggerire il note ti conviene togliere tutto l'inutile da xp con nlite. Oppure puoi pensare a mettere una distro linux.

Tornando al tuo problema: puoi prenedere un box esterno per hd 2,5", metterci l'hd del note, attaccarlo ad un altro pc e formattare.

Mr.Zammy
28-12-2006, 15:20
Grazie Merut82,
credo che hai proprio ragione,
anche se non sono mai stato un utente Linux una prova non guasta mai,
che tipo di o\s mi consigli per un completo "ignaro" del mondo del Pinguino?
Ciao grazie e buona giornata!!!
:)

merut82
28-12-2006, 17:42
Grazie Merut82,
credo che hai proprio ragione,
anche se non sono mai stato un utente Linux una prova non guasta mai,
che tipo di o\s mi consigli per un completo "ignaro" del mondo del Pinguino?
Ciao grazie e buona giornata!!!
:)
Innanzitutto fatti un giro nella sezione linux di questo forum e leggiti le varie guide.
Dopo aver capito cosa significa linux si può pensare a cosa installare.