PDA

View Full Version : Lunghezza della lama dei coltelli

franklyn
27-12-2006, 19:10
Salve a tutti... mi hanno regalato un coltellino svizzero...

ma me lo posso portare in giro senza che mi rompano le scatole ?

Qual è la lunghezza massima consentita ?

grz

Verro
27-12-2006, 19:15
Salve a tutti... mi hanno regalato un coltellino svizzero...

ma me lo posso portare in giro senza che mi rompano le scatole ?

Qual è la lunghezza massima consentita ?

grz

Non so se è una leggenda, ma sapevo circa 4-5cm, ma non ne sono sicuro...

franklyn
27-12-2006, 19:19

io sapevo 6...
ma cmq cm o non cm. se ti trovano un coltello addosso... non vai incontro cmq a problemi ?

Valuk
27-12-2006, 19:38
Per un coltellino svizzero non ti fanno nulla dai...

Marci
27-12-2006, 19:49
io una volta allo smau dovetti svuotare le tasche, avevo il coltellinos vizzero e me lo hanno fatto portare dentro senza problemi

paditora
27-12-2006, 20:17
io sapevo 4 dita

david90210
27-12-2006, 20:49
ottima unita' di misura!

goonico
27-12-2006, 22:00
non esiste un'unità di misura minima consentita
è vietato il porto fuori dalla propria abitazione senza giustificato motivo di qualsiasi arma di punta e taglio

art.4 Legge 110/1975
Porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Salve le autorizzazioni previste dal terzo comma dell'articolo 42 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, numero 773, e successive modificazioni, non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere.
Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona.
[...]

Vash88
27-12-2006, 22:16
se ti fermano al mare con il coltellino di che stavi andando a funghi :asd:
scherzi a parte anchio sapevo la regola delle 4 dita.
Ho un portachiavi a forma di coltellino a scatto lungo circa 4 cm e taglia abbastanza, con una bella punta assassina, io ho sempre saputo della regola delle 4 dita. Vabbè ti possono dire qualsiasi cosa, mio padre lo volevano portare in caserma perché aveva una corda nel bagagliaio, per il tiro alla fune, con la scusa di corda da scasso :rotfl: :rotfl:

Valuk
27-12-2006, 22:19
se e' a a scatto meglio che non te lo trovano...

Vash88
27-12-2006, 22:24
se e' a a scatto meglio che non te lo trovano...
infatti non è mai uscito dal mio cassetto e poi è proprio da pakistano con la plastica gialla fluorescente, senza offesa ai pakistani ovvio :D come portachiavi ho un pentium :D

Mr Hyde
27-12-2006, 23:06
in teoria dovrebbe essere una misura equivalente a 4 dita.. ma alla fine non fanno molte storie..
io giro sempre col mio bell'opinel da 8..

goonico
27-12-2006, 23:21
in teoria dovrebbe essere una misura equivalente a 4 dita.. ma alla fine non fanno molte storie..
io giro sempre col mio bell'opinel da 8..

in teoria perchè in pratica - ossia per la legge - non è così
quella delle quattro dita o misura equivalente è oramai una leggenda urbana

http://www.coltellerialagona.it/pdffiles/leggecoltello.pdf

icoborg
27-12-2006, 23:37
mio padre si fece fare da un collega addetto alle "era un reparto in cui si usavano seghe per tagliare metallo" forse una fresa ma mi sembra esagerato cmq il coltello + resistente del mondo altro ke tony chef^^ in famiglia lo chiamiamo "la lama di adamantio" :asd: :asd:

Sergio1986
28-12-2006, 02:11
un mio amico per un coltello a scatto di 10 cm in macchina s'è preso una denuncia penale... occhio

PHCV
28-12-2006, 08:05
io ho SEMPRE addosso questo :

http://www.arcellaschi.com/Leatherman/Wave.JPG

Sempre vuol dire sempre e non mi hanno mai detto niente (neppure quando sono andato ai musei vaticani :sofico: :sofico: )Però teoricamente possono fare storie.. idem per qualunque cosa che si ha in macchina.. corde cacciaviti....
se sapessero con che cose che giro in macchina

RiccardoS
28-12-2006, 08:51
in macchina ho sempre un coltelo per quando vado in montagna o per ogni evenienza e non mi sono mai preoccupato di perquisizioni o cazzate varie, tanto ho la faccia da bravo ragazzo! :O

:sofico:

Xalexalex
28-12-2006, 09:30
Puoi portarti dietro anche una katana se giustifichi il trasporto.

Anidia
28-12-2006, 09:36
io ho SEMPRE addosso questo :

http://www.arcellaschi.com/Leatherman/Wave.JPG

...e con questo coso ti fai il manicure?! :mbe:

-dieguz-
28-12-2006, 11:41
...e con questo coso ti fai il manicure?! :mbe:

un bravo fuoristradista ha sempre degli attrezzi pronti all'uso in ogni evenienza... :O

o sbaglio phcv?

Fil9998
28-12-2006, 11:50
un mio amico per un coltello a scatto di 10 cm in macchina s'è preso una denuncia penale... occhio

a scatto non è come portarsi appresso un letherman multiuso...
il secondo lo giustifichi, il primo :rolleyes: :rolleyes: .

comunque...

"manco una corda" ??? si può portare in auto ??? :rolleyes: :muro: :confused: :mbe: :muro:

io sapevo che in teoria ti posson romper le balle pure per una tanica di benzina ...

certo se riesci a dimostrare che è per il fresa erba da giardino , magari no...

comunque a 'Sto punto è "a completa discrezione" dell sbirro di turno la cosa... :rolleyes: :muro: :mbe:

PHCV
28-12-2006, 11:52
Comunque in macchina ho una pattadese sarda niente male regalata da un amico sardo :sofico: quella sì son cazzi se me la trovano :D

Forse anche per la roncola... e per la mazzetta e scalpello e per il piedino di porco piccolino piccolino e per i cacciavitoni....e forse anche per taaaante altre cosette che ho in macchina.. ok...forse è meglio se non mi fermano con l'intenzione di fare un controllo :sofico:

Stormblast
28-12-2006, 14:01
Comunque in macchina ho una pattadese sarda niente male regalata da un amico sardo :sofico: quella sì son cazzi se me la trovano :D

Forse anche per la roncola... e per la mazzetta e scalpello e per il piedino di porco piccolino piccolino e per i cacciavitoni....e forse anche per taaaante altre cosette che ho in macchina.. ok...forse è meglio se non mi fermano con l'intenzione di fare un controllo :sofico:

ma di fondo hai visto troppe puntate di mc Gyver o hai intenzione di invadere cuba?

:D

fermau
28-12-2006, 14:26

Confermo.Non sono il suo amico, ma sono uno che è stato beccato con un coltellino da 10cm in macchina nel 1998...la storiella mi è costata 4 milioni e processo.

ciauz

HYPERR
28-12-2006, 14:48
Confermo.Non sono il suo amico, ma sono uno che è stato beccato con un coltellino da 10cm in macchina nel 1998...la storiella mi è costata 4 milioni e processo.

ciauz

:eek: Scherzi? io ho il mio fido coltellino svizzero sempre in tasca e quando vado in montagna sempre il buon vecchio opinel nello zaino...

fermau
28-12-2006, 15:14
stavo andando in baita con una panda 750 young e due amici.Strada iper ripida...mi accosto in un curvone per far passare la macchina dietro di me visto che salivo in 1a ai 5 kmh...indovina un po' , dietro di me i carabinieri.SI fermano , mi dicono come mai mi sono fermato, mi spiego e mi dicono di scendere dalla macchina , di vuotare le tasche e mi perquisiscono la macchina in cerca di roba (la strada che porta in montagna da me è nota perche molti vanno a farsi le canne - di certo non io).Spunta un opinel da 10cm nella tasca dell'auto, spiego che vado in baita in montagna ma nulla da fare.Mi portano in caserma, 4 ore, tutti a provare a convincerli della mia "castità": mamma, papa,parroco :D

nulla da fare, denuncia a piede libero.Due giorni dopo mi arriva una signorina a casa che mi porta un decreto penale o come diavolo si chiamava, con 3gg di reclusione o in "contropartita" non mi ricordo quante Lire. Non accetto, firmo per respingere il tutto.Un anno e mezzo dopo il processo, vengo assolto completamente, fedina pulita.Tranne che sussiste il reato "civile" e mi viene data una pena amministrativa + spese processuali, il tutto valutato in circa 4 milioni.Più pagare il mio avvocato. Più, strana a volte la sorte, 15 gg.dopo il fatto mi arriva la cartolina della naja e poco dopo una raccomandata in cui mi viene respinta la domanda che avevo fatto per fare la naja nei carabinieri, per procedimenti penali pendenti (di questo sono felice di aver fatto la naja negli alpini).

Perciò, anche se la mia è stata una sfiga tremenda e un esagerazione, occhio ad andare in giro con i coltelli, piccoli o grandi che siano.

ciauz

RiccardoS
28-12-2006, 15:57
ok, mi avete convinto: tolgo il coltellino dall'auto! :D

doppiouno
28-12-2006, 16:37
io l'anno scorso sono stato tenuto8 ore circa in aereoporto ad eindhoven perchè alla partenza mi sono presentato con una spada in mano :D
è una spada da esposizione di tipo fantasy che avevo comprato ad amsterdam, non sapevo dove metterla xk nella borsa grande sotto all'aereo si sarebbe rovinata o piegata ma infilarla nel bagaglio a mano e non dire niente non mi sembrava ninja....allora mi presentai con la spada direttamente in mano........la mia ragazza mi odiò a morte quel giorno :p

MIKIXT
28-12-2006, 18:00
se sapessero con che cose che giro in macchina

ma sopratutto...

se sapessero con che macchina giri... :asd:

icoborg
28-12-2006, 19:09
stavo andando in baita con una panda 750 young e due amici.Strada iper ripida...mi accosto in un curvone per far passare la macchina dietro di me visto che salivo in 1a ai 5 kmh...indovina un po' , dietro di me i carabinieri.SI fermano , mi dicono come mai mi sono fermato, mi spiego e mi dicono di scendere dalla macchina , di vuotare le tasche e mi perquisiscono la macchina in cerca di roba (la strada che porta in montagna da me è nota perche molti vanno a farsi le canne - di certo non io).Spunta un opinel da 10cm nella tasca dell'auto, spiego che vado in baita in montagna ma nulla da fare.Mi portano in caserma, 4 ore, tutti a provare a convincerli della mia "castità": mamma, papa,parroco :D

nulla da fare, denuncia a piede libero.Due giorni dopo mi arriva una signorina a casa che mi porta un decreto penale o come diavolo si chiamava, con 3gg di reclusione o in "contropartita" non mi ricordo quante Lire. Non accetto, firmo per respingere il tutto.Un anno e mezzo dopo il processo, vengo assolto completamente, fedina pulita.Tranne che sussiste il reato "civile" e mi viene data una pena amministrativa + spese processuali, il tutto valutato in circa 4 milioni.Più pagare il mio avvocato. Più, strana a volte la sorte, 15 gg.dopo il fatto mi arriva la cartolina della naja e poco dopo una raccomandata in cui mi viene respinta la domanda che avevo fatto per fare la naja nei carabinieri, per procedimenti penali pendenti (di questo sono felice di aver fatto la naja negli alpini).

Perciò, anche se la mia è stata una sfiga tremenda e un esagerazione, occhio ad andare in giro con i coltelli, piccoli o grandi che siano.

ciauz
ste cose nn hanno senso...
ma con quale criterio si stabilisce che un coltello sia un arma o un utensile?
se ho un campo coltivato potro portarmi falce e roncola o no?

daemon
28-12-2006, 19:40
purtroppo dipende dalle "teste ":
col giustificato motivo se hai fantasia ti porti davero dietro una katana

io faccio parte di un gruppo storico non è la prima volta che amci o simili vengano fermati con il bagagliaio ingombro di "ferri" finora le forse dell 'ordine si sono sempre dimostrate comprensive e non è mai successo nulla (ok non saranno affilati ma uno sfondagiaco sono sempre 30 cm di acciao acuminato e quello è il coltellino)

per prudenza se tenete come faccio io un coltello in auto :
evitate i modelli a scatto e i lama fissa ( non passano per atrezzi)
piuttosto un serramanico multiuso tipo victorinox tenuto assieme ad una piccola borsa dei ferri...
a quel punto è palese l'utilizzo...