PDA

View Full Version : Ho bisogno di un webserver... Quale mi consigliate ?!?

overjet
27-12-2006, 18:49
Ragazzi devo mettere su un sito su un pc locale...
Sono praticamente un novizio in materia... Quale webserver semplice ed intuitivo e di facile configurazione mi consigliate ?!?

Grazie.

kingv
27-12-2006, 18:56
su che sistema operativo? cosa ci devi far girare, contenuti statici oppure anche pagine generate in qualche linguaggio?

IIS su windows è piuttosto semplice da configurare, ma anche apache non è molto più complicato, in configurazioni base.

overjet
27-12-2006, 19:00
Praticamente la storia è questa... Mi sono fatto un muletto... E voglio installarci un webserver per tenerci online un sito 24 ore su 24.
Il sistema operativo del muletto è windows xp professional Service Pack 2 ITA.
Per quanto riguarda il sito vorrei fare per prova una sorta di blog... Con qualche foto e descrizioni accanto alle foto ed impostare uno sfondo sulla homepage... Cose molto semplici...
Ho fatto una prova di homepage con codice html sul blocco note e volevo provare a metterla online per vedere se funzionava tutto...

Come posso fare ?!?

Grazie.

overjet
27-12-2006, 19:10
Alcuni mi hanno consigliato questo:

http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html

altri questo:

http://www.easyphp.org/

che mi consigli ?!?

^TiGeRShArK^
27-12-2006, 19:40
...ancora non ci hai detto se devi hostare pagine statiche o dinamiche.... :mbe:
nel caso di pagine statiche sono completamente inutili i pacchetti ke ti hanno consigliato in quanto basterebbero la versione base di apache o di IIS come ha già detto kingv....

overjet
27-12-2006, 19:48
Che differenza c'è tra pagine statiche o dinamiche ?!?
Se si riferisce all'ip... Mi sono registrato un hostname e quindi è come se avessi un ip statico...

E' questo ?

kingv
27-12-2006, 19:55
un sito statico è un sito i cui contenuti non sono generati a ogni richiesta dei visitatori, ma tutte le pagine sono scritte e vengono servite più o meno uguali a ogni visitatore.
semplificando diciamo che sono tutti file html e file relativi a questi ultimi (immagini gif e jpg, css ecc.ecc.)

un sito dinamico è uno come questo forum, le cui pagine vengono generate a ogni richiesta partendo da dei template e da un database attraverso del codice scritto in qualche linguaggio di programmazione (in questo caso php).

purtroppo non conosco i due prodotti che hai postato.

overjet
04-01-2007, 11:07
Vado con la versione base di apache...

Speriamo bene :)

beppegrillo
04-01-2007, 11:23
prova a vedere alcune statistiche sulla diffusione dei webserver :D

overjet
04-01-2007, 11:44
Sai dove si possono trovare ?!?

beppegrillo
04-01-2007, 12:16
http://survey.netcraft.com/Reports/current/graphs.html

overjet
04-01-2007, 13:10
Grazie.

XSonic
04-01-2007, 14:32
Xampp sembra mooolto semplice da usare, per quanto ho capito basta aprirlo ed il server è già "pronto"
Guarda qui: http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html

cisc
04-01-2007, 18:53
se vuoi, puoi provare myserver, è un ottimo server con delle grosse potenzialità

http://www.myserverproject.net

overjet
05-01-2007, 10:50
Vi ringrazio ragazzi siete tutti molto disponibili... Ma essendo la mia prima esperienza di webserver per mettere su un sito (per ora,spero) statico per prova... Avrei bisogno di programmi abbastanza intuitivi e semplici da gestire e configurare per evtare di far casini... :D

Xampp me lo avevano già consigliato più di una volta... Speriamo sia abbastanza facile... E che possa girare senza problemi.

Dimenticavo... Ora come ora sul muletto che reggerà il sito ho windows xp professional SP2... Però ogni tanto da qualche errore del servizio di rete SVCHOST.EXE e non mi permette di poter accedere alle risorse condivise come le cartelle... Fino a non permettermi più la gestione remota in LAN tramite Ultra VNC.
Quindi sono costretto a riavviare...
Non capisco questa sorta di problema da cosa dipenda... Il sistema operativo è stato installato una settimana fa... E ci sono sopra 2 programmi non di più... E' possibile che inizi già ad andare in panne con errori di questo tipo ?!?

Da qui l'idea e secondo me anche la miglior soluzione per un piccolo webserver di mettere su Windows Server 2003 SP1.

Voi che ne dite ?!? Ne vale la pena mettere Windows Server 2003 SP1 al posto di windows Xp Pro Sp2 ?!? E' possibile che Windows Server riesca ad avere una migliore stabilità per questa sorta di "progettino" ?!?

Grazie a tutti.

overjet
05-01-2007, 10:56
Dimenticavo... Oltre a Xampp mi avevano consigliato pure EasyPHP-2.0b1-setup ed anche ISS di windows mi pare se si scrive così... Non ricordo :)

Che ne pensate ?!?

Potreste consigliarmi anche l'os più indicato da mettere sempre rimanendo su windows senza andare sul pinguino... :)

Grazie.

overjet
05-01-2007, 13:17
up

Rubberick
05-01-2007, 13:40
Easy php e' un installer che ti mette in un'unica botta su win

php + apache + mysql ma non e' un server web a se stante..

overjet
06-01-2007, 08:28
allora vado per xampp e windows server 2003 sp1 ok ?

scorpion89
06-01-2007, 17:53
Quanto ti costa Win 2003??
Io sono più per mettere linux, anche se questo vorrebbe dire perdere un po' più tempo sulla configurazione... ma ne saresti ricompensato visto che imho una debian non tradisce mai!
Ma comunque nella sezione dedicata a questo SO troveresti sempre aiuto ;)

Ciao

overjet
08-01-2007, 07:52
Non metto in dubbio che linux sia la piattaforma che farebbe al caso mio...
Ma visto che sono alle prime armi non vorrei avere un po' troppo materiale da imparare... Per ora andrei su xampp e capire il funzionamento del suddetto e provare a mettere online il sito e "divertirmi" un po' con il codice html...

Una volta presa dimestichezza con quest'ultimo penso che sia d'obbligo inoltrarsi nel mondo di linux per completare l'opera :) ma fino ad allora vorrei concentrarmi più sulla realizzazione del sito... Tra guide varie,html,php,mysql,java,css e così via...

Per ora monterò windows server 2003 sp1 e xampp.

Grazie cmq per l'aiuto :)

Saluti.