PDA

View Full Version : Il flash, questo sconosciuto

M@n
27-12-2006, 17:11
Ciao avrei un paio di domandine (che per me sono domandone):
Premessa: sto parlando di Canon 350d
1) ieri stavo facendo un po' di foto ad un presepe vivente, erano tra le 4 e le 5.30 quindi cielo che scuriva. Impostazioni Av, con diaframma sui 5.6 (ma ance meno, questo non credo sia il problema)
Piu' si scurisce il cielo e piu' giustamente i tempi aumentavano fino a superare l'1/20 quindi gia oltre il mosso. Allora penso che e' tempo di usare il flash (quello incorporato) pero' vedo che con o senza flash la macchina mi da gli stessi tempi ( = foto mosse). Io credo di non avere usato settaggi strani quindi mi chiedo se sia giusto che la macchina "non tiene conto" del flash e mi lascia i tempi abbastanza lunghi
P.S. i soggetti erano abbastanza vicini, diciamo entro i 5 metri, a volte anche meno
2) seconda domanda: stavo pensando di dotarmi di un 430ex, qualcuno ce l'ha? come e'? lo consigliate tenendo conto che non sono di certo un professionista ma non vorrei dopo tre mesi rendermi conto che lo devo cambiare perche' "non ce la fa". Eventualmente cosa consigliate? (anche non Canon ma non so casa propone il mercato)

Grassie :D e scusate se e' gia' stato posto il problema ma da quando seguo il forum non ha mai visto un 3d in merito

AarnMunro
27-12-2006, 18:32
...aveva detto qualcosa Patriot: metti in Tv, imposta 1/125, per il diaframma imposta secondo la legge del numero guida (diaframma = NG/Distanza, è nelle lezioni del forum).

Per la nostra 350D il numero guida è 13 (correggetemi se sbaglio)

M@n
27-12-2006, 19:23
...aveva detto qualcosa Patriot: metti in Tv, imposta 1/125, per il diaframma imposta secondo la legge del numero guida (diaframma = NG/Distanza, è nelle lezioni del forum).

Per la nostra 350D il numero guida è 13 (correggetemi se sbaglio)
allora devo andare comletamente in manuale, se vado in Tv, il diaframma me lo calcola la macchina (e visto che in Av non vede il flash, penso sia lo stesso anche in Tv)

street
27-12-2006, 19:34
esiste il pre-flash ;)

é lo stesso tasto che blocca l' esposizione, quando lo usi col flash aperto scatta un lampo e legge l' esposizione.

comunque, puoi anche scattare in P

AarnMunro
27-12-2006, 19:47
allora devo andare comletamente in manuale, se vado in Tv, il diaframma me lo calcola la macchina (e visto che in Av non vede il flash, penso sia lo stesso anche in Tv)

giusto :doh:
...chissà se alla 350D hanno insegnato la regola del numero guida... :stordita:

(IH)Patriota
27-12-2006, 22:39
Considerando che il flash è TTL e quindi stoppa la luce quando raggiunge la corretta esposizione puoi lavorare in P.

Purtroppo se non sbaglio in P il tempo viene fissato ad 1/60 che a volte non basta.

Metti in Tv tempo 1/125 , il diaframma lo sceglie la macchina , se lampeggia vuol dire che lente è troppo poco luminosa e la foto viene sottoesposta.

Come escamotage puoi o mettere ovviamente una lente piu' luminosa oppure alzare un filo gli ISO (non andrei oltre i 400ISO) , alzando gli ISO moltiplichi il NG del flash e aumenti la luminosita' dello sfondo non colpito dal flash.

Il 430Ex è un buon mezzo , sicuramente molto meglio di quello built in , oltre al NG piu' elevato ti permette di orientarlo usando il flash di rimbalzo sui soffitti in foto di interni e molto comodo per le foto in verticale.

Ciauz
Pat