View Full Version : dx10 fascia media
Brutale910
27-12-2006, 16:33
Ciao raga vorrei sapere se secondo voi converrà acquistare le nuove schede dx10 di fascia media appena usciranno o se converra aspettare ancora(aspettando che si abbassino un pò i prezzoni) e quanto
beh dipende da che scheda hai adesso...
se ne hai una discreta aspetta pure la diffusione dei giochi dx10 chè ancora non se ne vedono sul mercato...
poi bisogna capire se i giochi dx10 gireranno sotto xp oppure no, nel caso dovrai aggiungerci pure vista.
in ogni caso sembra che nella fascia media i cali di prezzo siano piuttosto limitati, io aspetterei un mesetto max 2 non di più (la 7600gt quando uscì era nella fascia poco sopra i 200 ora sta sui 140, è passato un bel pezzo di tempo però). anche la 7900gs costava sui 220 appena uscita si è poi stabilizzata circa un mese dopo sui 190 circa. dipenderà cmq molto dalle schede nuove che usciranno via via con il passare del tempo
Kharonte85
27-12-2006, 16:51
Ciao raga vorrei sapere se secondo voi converrà acquistare le nuove schede dx10 di fascia media appena usciranno o se converra aspettare ancora(aspettando che si abbassino un pò i prezzoni) e quanto
:boh:
Per ora non si sa nulla...ne prezzo ne prestazioni...
Brutale910
27-12-2006, 16:56
[QUOTE=Jackari]beh dipende da che scheda hai adesso...
1950pro
appleroof
27-12-2006, 16:57
se aspetti rischi che la fascia media nel frattempo diventi fascia bassa: nell'hw è sempre così in generale e tranne rare eccezioni...
secondo me comincia a mettere da parte i soldi se vuoi prendere una dx10, così tra un mese o due potrai prendere un' (ipotetica ancora ma molto probabile) 8600gt (o la controparte ati , che però credo uscirà più in là a quanto pare)
Brutale910
27-12-2006, 17:01
[QUOTE=appleroof]se aspetti rischi che la fascia media nel frattempo diventi fascia bassa: nell'hw è sempre così in generale e tranne rare eccezioni...
Si infatti, ogni volta che devo cambiare qualcosa è sempre cosi, se aspetti cala il prezzo ma esce anche qualcosa di nuovo..............
COMPRARE O NON COMPRARE....................QUESTO é IL PROBLEMA :what:
1950pro
Non credo che le schede dx10 di fascia media andranno molto di più di una X1950pro, almeno in dx9. Fossi in te aspetterei la diffusione di un buon numero di giochi dx10 prima di cambiarla.
sommojames
27-12-2006, 17:33
Domandone: secondo voi quanto costeranno 8800 gts e gtx tra 3 mesi?
@danieleok@
27-12-2006, 17:36
Credo sui 30 euro in meno a tirarla tanto... ;)
sommojames
27-12-2006, 17:38
Credo sui 30 euro in meno a tirarla tanto... ;)
Quindi se la compro adesso non è un caXXata?
Se si svaluta 30 euro aspettare non ha senso, se invece si svaluta già di 200... :mad:
PS Adesso ho la tua stessa scheda video.
appleroof
27-12-2006, 17:43
Quindi se la compro adesso non è un caXXata?
Se si svaluta 30 euro aspettare non ha senso, se invece si svaluta già di 200... :mad:
PS Adesso ho la tua stessa scheda video.
non si possono fare previsioni sicure (dipende da vari fattori tipo qualità/disponibilità di R600 ecc...) secondo tra tre mesi è possibile una diminuzione di prezzo molto più forte di 30 euro: già ora cominciano a spuntare gtx a 550 euro circa (contro 650 di nemmeno un mese fà) e gts a 400... ;)
appleroof
27-12-2006, 17:43
Non credo che le schede dx10 di fascia media andranno molto di più di una X1950pro, almeno in dx9. Fossi in te aspetterei la diffusione di un buon numero di giochi dx10 prima di cambiarla.
però avresti una scheda pari in dx9 e dx10 ready ;)
sommojames
27-12-2006, 17:52
però avresti una scheda pari in dx9 e dx10 ready ;)
Mah, ste DX10 non mi convincono per nulla, secondo me non saranno mai sfruttate nelle schede attuali, un pò come i 64 bit nelle prime CPU che li supportavano. Voi che ne pensate?
Se prendessi la GTS sarebbe per avere una bella scheda DX9 da usare adesso.
@danieleok@
27-12-2006, 17:56
Mah, ste DX10 non mi convincono per nulla, secondo me non saranno mai sfruttate nelle schede attuali, un pò come i 64 bit nelle prime CPU che li supportavano. Voi che ne pensate?
Io penso che come tutte le cose vadano prima lasciate maturare per bene e poi se si ritiene valido il cambio si fa...di certo adesso non mi metto a cambiare VGA per giocare con DX 9 e avere un DX10 READY ( che tra l'altro non si sa se necessitano per forza di Vista ). :)
sommojames
27-12-2006, 18:01
Io penso che come tutte le cose vadano prima lasciate maturare per bene e poi se si ritiene valido il cambio si fa...di certo adesso non mi metto a cambiare VGA per giocare con DX 9 e avere un DX10 READY ( che tra l'altro non si sa se necessitano per forza di Vista ). :)
Come non si sa? Le DX 10 non ci sono solo per VISTA? E' cambiato (o meglio c'è la speranza che cambi) qualcosa di recente? Spero proprio di si così evito l'inutile passaggi a Vista :D
appleroof
27-12-2006, 18:05
Raga ma che state a dì? :asd:
oramai è straassodato che per giocare in dx10 bisogna avere Vista (oltre ovviamente ad un vga dx10) perchè le nuove librerie non sono "compatibili" con il kernel di xp.
Quindi niente vista, niente dx10.
@sommojames
quanto a non sfruttare le schede attuali, se intendi tutte le schede attuali tranne g80 non ci piove, ma da G80 in poi tutte le schede saranno dx10 compatibili capito?
Brutale910
27-12-2006, 18:07
La penso esattamente cm te
Quindi........QUOTO
halduemilauno
27-12-2006, 18:16
e certo sono dx9. o includevi anche le 8800? certo da loro lo saranno. la 8800 gts? la miglior dx9(insieme alla gtx) con il pieno supporto alle dx10 e ti pare poco.
appleroof
27-12-2006, 18:17
Quindi........QUOTO
:mbe:
Allora perchè apri un tread come questo? :confused:
halduemilauno
27-12-2006, 18:18
Quindi........QUOTO
piuttosto correggi il titolo.
sommojames
27-12-2006, 18:18
Raga ma che state a dì? :asd:
oramai è straassodato che per giocare in dx10 bisogna avere Vista (oltre ovviamente ad un vga dx10) perchè le nuove librerie non sono "compatibili" con il kernel di xp.
Quindi niente vista, niente dx10.
@sommojames
quanto a non sfruttare le schede attuali, se intendi tutte le schede attuali tranne g80 non ci piove, ma da G80 in poi tutte le schede saranno dx10 compatibili capito?
Si ma quello che intendevo dire è che prima che ci siano giochi dx10 le attuali G80 saranno schede di fascia media, medio/bassa, quindi delle loro compatibilità dx10 se ne faranno ben poco. Lo spiego con un banale esempio. Metti che compro un'atuomobile a benzina e mi dicono volendo si alimenta anche ad idrogeno. Se i distributori di idrogeno arrivano tra 10 anni probabilmente la macchina l'ho già cambiata e di questa feauture me ne son fatto ben poco.
Nel 2007 che io sappia ci sono in programma solo Crysis (compatibile dx9) ed Alan Wake, ques'utlimo slittato al 2008.
appleroof
27-12-2006, 18:24
Si ma quello che intendevo dire è che prima che ci siano giochi dx10 le attuali G80 saranno schede di fascia media, medio/bassa, quindi delle loro compatibilità dx10 se ne faranno ben poco. Lo spiego con un banale esempio. Metti che compro un'atuomobile a benzina e mi dicono volendo si alimenta anche ad idrogeno. Se i distributori di idrogeno arrivano tra 10 anni probabilmente la macchina l'ho già cambiata e di questa feauture me ne son fatto ben poco.
Nel 2007 che io sappia ci sono in programma solo Crysis (compatibile dx9) ed Alan Wake, ques'utlimo slittato al 2008.
fino ad allora mi godrò una scheda che con dx9 non ha eguali (và come 2 1950xtx in crossfire :eek: ) ti pare poco? Poi quando tra un anno comprerai "R700/G90" avrai una top che dopo sei mesi sarà media e dopo un anno medio bassa al ritmo attuale, se dovessi seguitre il tuo discorso non comprerei più nulla
Poi nel 2007 (già Crysis vale la pena ma sono solo mie opinioni) ci sono in programma molti altri giochi, e non potrebbe essere diversamente
sul fatto che non tutte le feature dx10 saranno immediatamente implementate sono d'accordo, ma poi ci troviamo tra un tre-quattro mesi a parlare di G80 in dx10... ;)
Brutale910
27-12-2006, 18:25
piuttosto correggi il titolo.
è un raginamento maturato cn la conversazione che prima nn avevo fatto, se no a cosa serve chiedere agli altri
halduemilauno
27-12-2006, 18:26
tu/voi dovete capire che l'era delle dx9 è tramontata. è iniziata l'era delle dx10 che in + eccellono in dx9.
sommojames
27-12-2006, 18:27
fino ad allora mi godrò una scheda che con dx9 non ha eguali (và come 2 1950xtx in crossfire :eek: ) ti pare poco?
Certo che non mi pare poco, infatti non ho detto che secondo me non conviene comrpare G80, infatti ci sto giusto pensando se farmelo o meno, dico solo che non ha senso IMHO comprarlo nell'ottica delle DX10.
sommojames
27-12-2006, 18:28
tu/voi dovete capire che l'era delle dx9 è tramontata. è iniziata l'era delle dx10 che in + eccellono in dx9.
Ma se l'unico gioco dx10 in programma è Crysis (almeno per quanto ne so, sempre pronto ad essere smentito ;)) su centinaia che usciranno. Altro che tramontate le dx9...
appleroof
27-12-2006, 18:33
Certo che non mi pare poco, infatti non ho detto che secondo me non conviene comrpare G80, infatti ci sto giusto pensando se farmelo o meno, dico solo che non ha senso IMHO comprarlo nell'ottica delle DX10.
mettiamola così: tra i giochi dx9 e quelli dx10 credo che sarò a posto per almeno un anno e mezzo (cosa che oggi come oggi è un miracolo)
G80 è stato pensato per le dx10 e lo dimostra un'architettura rivoluzionaria (non un semplice refresh rispetto a NV40 come era stato G70): io non credo che deluderà in dx10, in attesa delle quali mi godo qualsiasi ma proprio qualsiasi gioco a 1680x1050 dettagli e filtri al max (as 16x aa 16xq, aa supersampling, aa correzione gamma) cosa da paura e che sinceramente personalmente non avevo mai sperimentato ;)
Brutale910
27-12-2006, 18:39
mettiamola così: tra i giochi dx9 e quelli dx10 credo che sarò a posto per almeno un anno e mezzo (cosa che oggi come oggi è un miracolo)
G80 è stato pensato per le dx10 e lo dimostra un'architettura rivoluzionaria (non un semplice refresh rispetto a NV40 come era stato G70): io non credo che deluderà in dx10, in attesa delle quali mi godo qualsiasi ma proprio qualsiasi gioco a 1680x1050 dettagli e filtri al max (as 16x aa 16xq, aa supersampling, aa correzione gamma) cosa da paura e che sinceramente personalmente non avevo mai sperimentato ;)
La scheda video di cui stai parlando nn appartiene pero di certo alla fascia media e per molti è difficile da avvicinare
appleroof
27-12-2006, 18:44
La scheda video di cui stai parlando nn appartiene pero di certo alla fascia media e per molti è difficile da avvicinare
Ho capito ma questo vale sempre all'uscita di una top: quando usci la x1950xt costava sui 500 euro idem la 7950gx2.
per la fscia media come ho già scritto bisogna aspettare poche settimane: pare che le sorleiine della gtx escano verso febbraio e nel frattempo anche l'ottima gts (ma anche la gtx) scenderà di prezzo
Brutale910
27-12-2006, 18:47
Ho capito ma questo vale sempre all'uscita di una top: quando usci la x1950xt costava sui 500 euro idem la 7950gx2.
per la fscia media come ho già scritto bisogna aspettare poche settimane: pare che le sorleiine della gtx escano verso febbraio e nel frattempo anche l'ottima gts (ma anche la gtx) scenderà di prezzo
Spero allora che quella che dici sia vero
appleroof
27-12-2006, 18:53
Spero allora che quella che dici sia vero
considera inoltre che con l'uscita di R600 si avrà un ulteriore incremento di dx10 in giro (dovrebbero uscire contemporaneamente quelle medie e medio-alte derivate dalla top): nvidia dovrà rispondere (pare come ho già detto molto prima della uscita di R600)
tu che hai una x1950pro sei in ottima posizione per aspettare perchè hai una scheda discreta che sicuramente non ti farà arrancare per i prossiimi due-tre mesi
cmq comprare oggi una dx9 medio-alta o alta (qualunque essa sia) è la cosa peggiore da fare, le dx9 sono al capolinea ;)
halduemilauno
27-12-2006, 19:03
Ma se l'unico gioco dx10 in programma è Crysis (almeno per quanto ne so, sempre pronto ad essere smentito ;)) su centinaia che usciranno. Altro che tramontate le dx9...
tramontate le schede dx9.
;)
sommojames
27-12-2006, 19:09
cmq comprare oggi una dx9 medio-alta o alta (qualunque essa sia) è la cosa peggiore da fare, le dx9 sono al capolinea ;)
Non sono d'accordo, con una buona scheda video dx9 si tira avanti per tutto il 2007 giocando a palla, visto che non ci sono giochi previsti Dx10, poi avrebbe senso nel 2008 passare a Dx10 quando almeno ci saranno un pò di giochi che la sfruttano.
halduemilauno
27-12-2006, 19:15
Non sono d'accordo, con una buona scheda video dx9 si tira avanti per tutto il 2007 giocando a palla, visto che non ci sono giochi previsti Dx10, poi avrebbe senso nel 2008 passare a Dx10 quando almeno ci saranno un pò di giochi che la sfruttano.
quello che dici è opinabile. e aggiungo ma se le dx10 eccellono anche in dx9 perchè comprare quest'ultime.
;)
vista darà il boom delle dx10 e sarà un vero botto...
ma capite che significa?
1) Titoli xbox passeranno senza problemi al pc,
2) La gpu programmabile sarà una manna per applicazioni che esulano dal 3d (calcolo e cosivvia),
3) saranno retrocompatibili
4) scommetto che tra un anno usciranno anche le dx10 su xp (penso fermamente che sia una mossa commerciale microsoft... altro che incompatibilità del kernel se vogliono lo fanno e punto)
5) i programmatori preferiranno fare un gioco in dx10 che ha standard strettissimi non come fino alle 9 che bisogna scrivere botte di codice per renderlo compatbile con tutte le schede proprietarie, e quindi fregandosene delle dx9 sopratutto in un porting da xbox
detto questo una cosa mi chiedo....
è tanto diffricile trasportare il core della xbox per una scheda pc midrange?
bah
forse non dovrei ma qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200611081) c'è un'interessantissimo articolo
sommojames
27-12-2006, 20:35
ma capite che significa?
2) La gpu programmabile sarà una manna per applicazioni che esulano dal 3d (calcolo e cosivvia),
4) tra un anno usciranno anche le dx10 su xp (penso fermamente che sia una mossa commerciale microsoft... altro che incompatibilità del kernel se vogliono lo fanno e punto)
5) i programmatori preferiranno fare un gioco in dx10 che ha standard strettissimi non come fino alle 9 che bisogna scrivere botte di codice per renderlo compatbile con tutte le schede proprietarie, e quindi fregandosene delle dx9 sopratutto in un porting da xbox
bah
forse non dovrei ma qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200611081) c'è un'interessantissimo articolo
Ma questa delle dx10 per xp dove l'hai sentita?
Ma questa delle dx10 per xp dove l'hai sentita?
è solo una mia sensazione ho posto male l'asserzione scusate
io ti posso solo dire alcune voci di corridoio sui prezzi che potrebbe avere le dx 10 di fascia media in arrivo a marzo: G84
secondo alcuni voci potrebbe essere così: 8400 sui 150 euro, mentre 8600 sui 220 euro.
Le voci potrebbero essere smentite, mentre invece dovrebbere essere certo che a marzo esce G84.
considera inoltre che con l'uscita di R600 si avrà un ulteriore incremento di dx10 in giro (dovrebbero uscire contemporaneamente quelle medie e medio-alte derivate dalla top): nvidia dovrà rispondere (pare come ho già detto molto prima della uscita di R600)
be Ati ha già dato qualche accenno a R700, innovative schede video in arrivo :D
..innovative.. :rolleyes:
appleroof
28-12-2006, 12:14
quello che dici è opinabile. e aggiungo ma se le dx10 eccellono anche in dx9 perchè comprare quest'ultime.
;)
quotissimo: capisco lo scetticismo ma ormai le dx9 vanno al macero, sopratutto quando tra poco tempo usciranno le medie dx10 che vanno uguali se non meglio anche in dx9 comprare oggi una medio-alta/top dx9 è una str...zata :)
ma capite che significa?
4) scommetto che tra un anno usciranno anche le dx10 su xp (penso fermamente che sia una mossa commerciale microsoft... altro che incompatibilità del kernel se vogliono lo fanno e punto)
bah
quoto tutto tranne la previsione delle dx10 su xp, figurati che microsoft ha dichiarato che il supporto ad xp finirà già dal 2008!! (quello a windows 2000 continua tuttora....)
anche a me non piace questa storia ma non ci possimao fare nulla se vogliamo le dx10 :boh:
be Ati ha già dato qualche accenno a R700, innovative schede video in arrivo :D
..innovative.. :rolleyes:
si....contemporaneamente dovrebbero uscire la xt, la xl e la gt...quanto (e se) poi saranno superiori a G80 naturalmente è da vedere ;)
io ti posso solo dire alcune voci di corridoio sui prezzi che potrebbe avere le dx 10 di fascia media in arrivo a marzo: G84
G84 dovrebbe essere presente al Cebit di Marzo e saranno le schede che sostituiranno le Geforce 7300...
quoto tutto tranne la previsione delle dx10 su xp, figurati che microsoft ha dichiarato che il supporto ad xp finirà già dal 2008!! (quello a windows 2000 continua tuttora....)
anche a me non piace questa storia ma non ci possimao fare nulla se vogliamo le dx10 :boh:
hmm compredo che non vogliano ma se lo volessero lo farebbero senza troppi sforzi... sarebbe stato interessante però vedere in questo contesto anche un aggiornamento delle libreire opengl...
appleroof
28-12-2006, 14:20
hmm compredo che non vogliano ma se lo volessero lo farebbero senza troppi sforzi...
chi se ne intende più di me di sw afferma che proprio non è possibile integrare le dx10 su xp....
sarebbe stato interessante però vedere in questo contesto anche un aggiornamento delle libreire opengl...
quoto!
Brutale910
29-12-2006, 14:55
Ma secondo voi una 1950pro dopo l' ucita delle dx 10 di fascia media quanto scenderà di prezzo?
appleroof
29-12-2006, 15:06
Ma secondo voi una 1950pro dopo l' ucita delle dx 10 di fascia media quanto scenderà di prezzo?
non si può affermare con certezza: a parte gli utonti, cmq, tutte le dx9 crolleranno di brutto, io non pagherei più di 40-50 euro (giusto per tenerla come muletto in caso di emergenza) ;)
Brutale910
29-12-2006, 15:13
non si può affermare con certezza: a parte gli utonti, cmq, tutte le dx9 crolleranno di brutto, io non pagherei più di 40-50 euro (giusto per tenerla come muletto in caso di emergenza) ;)
La stai buttando giù un pò targica forse, nn tt nel 2007 passeranno a vista o al di là della scheda video avrano una configurazione tale da potersi permettere di giocare cn gli ultimi titoli dx10
appleroof
29-12-2006, 15:29
La stai buttando giù un pò targica forse, nn tt nel 2007 passeranno a vista o al di là della scheda video avrano una configurazione tale da potersi permettere di giocare cn gli ultimi titoli dx10
si ma per allora ci saranno anche le medie e le main stream dx10, che andranno (meglio) anche in dx9 (e anche sotto xp) : tu che prenderesti?
;)
di certo a quel prezzo non scende davvero..
rimmarra sui 100 euro o alla peggio la ritirano dal mercato..
appleroof
29-12-2006, 16:18
ah no io parlo del mercato dell'usato, mi sembrava si parlasse di quello...
si sul nuovo sono completamente d'accordo con te
Più facile che la ritirino, certe schede non scendono mai sotto un certo prezzo.
Più facile che la ritirino, certe schede non scendono mai sotto un certo prezzo.
naaah metteranno le dx10 a prezzi alti in modo da far finire le scorte delle dx9...
Brutale910
31-12-2006, 17:06
naaah metteranno le dx10 a prezzi alti in modo da far finire le scorte delle dx9...
va bè a sto punto l' unica è aspettare e vedere quello che succede perche ho capito che di certezze in giro ce ne sono poche e nn mi va di spendere e poi pentirmene :O
appleroof
31-12-2006, 17:12
va bè a sto punto l' unica è aspettare e vedere quello che succede perche ho capito che di certezze in giro ce ne sono poche e nn mi va di spendere e poi pentirmene :O
secondo me attualmente è la cosa migliore per chi si trova come te... ;)
mah secondo me la situazione è questa
per un bel pò vedremo giochi ancora in dx 9 perchè vincolare i gicohi alle dx10
taglierebbe fuori un bel pò di utenti e potenzilai acquirenti
diciamo che secondo me ci vorrà fine 2007/2008 per vedre qualcosa che giri solamente per dx 10
poi non ci dimentichiamo che i giochi/conversione da console saranno tutti in dx 9
visto che le console next gen sfruttano chip grafici saldamente ancorati alle dx9
xbox360 chip ati r5xxx
ps3 chip nvidia n70 se non sbaglio
in tutti i i modi per vedere qualcosa di decente su dx10 ci vorrà minimo un altra serie di famiglie di chip grafici
per intenderci nvidia 9xxxx e ati xx.....
la mossa della nvidia con il chip g80 sembra tanto la mossa che fece la casa californiana al'epoca della serie fx5xxx quando il chip supportava le dx9 imminenti ma di fatto andava una ciofeca
questo è del tutto personale come parere ma se uno ci pensa un attimo potrebbe essere una situazione verosimile...
bah vedremo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.