View Full Version : Il superfluo...
ZigoZago
27-12-2006, 15:54
Oggi stavo un po' pensando al superfluo... mi sono fatto un piccolo esamino di coscienza! Mi chiedevo perchè cazzo devo cambiare cellulare? ne ho realmente bisogno? lo sfrutto? Semmai dovrei prenderne uno più semplice.
Mi conviene avere un 1.6 benza per farmi 20km ogni giorno per andare al lavoro? o meglio che mi pigli uno scooterone, anche se prendo un po' di freddo che sarà, da giovine era una regola avendo solo le due ruote..
Purtroppo mi rendo conto a volte di essere monopolizzato! Anni fa dicevo: Ah ma che caz mi serve la fotocamera sul cellulare! Ed ora è un'optional indispensabile per acquistarne uno. Poi che adesso vengano tutto forniti di fotocamera è un'altro conto.
Idem per esempio con il diesel, una volta era molto pochi i diesel circolanti, ora quando uno compra un'auto il 70% pensa al disel. Ok direte, la benza costa tanto, ecc.. Ma io parlo di sfruttare realmente le cose, o almeno di comprare qualcosa inerente alle proprie necessità..
Voi come siete messi? :D
MILANOgirl
27-12-2006, 15:59
ho un cell con la fotocamera e la polina diesel :stordita:
Celluare con camera ma ha giá 2 anni :eek:
Per l'auto invece ne ha 12 :eek: :eek: e visto che non vale nulla. me la tengo anche se é a benzina. Con quello che mi costa un diesel nuovo mi compro benzina per almeno 10 anni :D
Per il resto ho preso casa un paio di settimane fa, quindi il "superfluo" si é autoelimanto assieme ai soldi del conto in banca :O
Io me ne sbatto abbastanza.
Non avrei un cellulare con la videocamera se non me l'avessero regalato; non avrei un rasoio elettrico se non me l'avessero regalato; etc. etc.
Il mio pc era praticamente sempre lo stesso dal '99 (stessa mobo, stessa cpu), l'ho cambiato solo recentissimamente (cambiando solo mobo, cpu e ram).
Al lavoro ci vado in treno.
:D
6600 da due anni e una UNO Suite del '93 che uso per andare in palestra visto che lavoro dietro casa :D
il mio superfluo
iPod
Oxygen 8 v2
Pocket PC
ZigoZago
27-12-2006, 16:43
6600 da due anni e una UNO Suite del '93 che uso per andare in palestra visto che lavoro dietro casa :D
figata :cool: magari io lavorare dietro casa, ci andrei in bicicletta..
il mio capo per farsi 1km casa-lavoro usa l'audi 1.8T eheheh :D
cell regalato..ero famoso per averne uno preistorico.
pc vecchiotto ma non troppo 2/3 anni
macchina mi serve per andare al lavoro.. vecchia e "usata".. la tratto come un mezzo di trasporto e non come un'estensione del pene
superfluo... bho.
forse qualche regalo che mi faccio di tanto in tanto..
un monitor per farne un proiettore lcd mai terminato..
qualche gingillo elettronico inutile ma di poco valore.
componenti strani per pc e console.. e qualche dvd (max da 10€)
ora che ci penso son proprio barbone :asd: odio il consumismo e cerco di trattenermi
ZigoZago
27-12-2006, 16:44
Celluare con camera ma ha giá 2 anni :eek:
Per l'auto invece ne ha 12 :eek: :eek: e visto che non vale nulla. me la tengo anche se é a benzina. Con quello che mi costa un diesel nuovo mi compro benzina per almeno 10 anni :D
Per il resto ho preso casa un paio di settimane fa, quindi il "superfluo" si é autoelimanto assieme ai soldi del conto in banca :O
Bella spesa la casa :cool: ;)
ZigoZago
27-12-2006, 16:47
cell regalato..ero famoso per averne uno preistorico.
pc vecchiotto ma non troppo 2/3 anni
macchina mi serve per andare al lavoro.. vecchia e "usata".. la tratto come un mezzo di trasporto e non come un'estensione del pene
superfluo... bho.
forse qualche regalo che mi faccio di tanto in tanto..
un monitor per farne un proiettore lcd mai terminato..
qualche gingillo elettronico inutile ma di poco valore.
componenti strani per pc e console.. e qualche dvd (max da 10€)
ora che ci penso son proprio barbone :asd: odio il consumismo e cerco di trattenermi
estensione del pene ehehehe :D
cellulare di 6 anni e auto di 10.
difficilmente cambio qualcosa se risponde ancora alle mie necessità.
Io adoro il superfluo... :cool: :D
Se ragioniamo così allora perchè devo acquistare un bel vestito? anche uno vecchio mi copre dal freddo.... perchè devo mangiare fino a saziarmi? se mangio poco non muoio certo di fame, etc etc...alla fine la questione è che il superfluo è strettamente personale, è solo questione di gusti!
Se io sono un appassionato di elettronica, il gadget per me non rappresenta il superfluo ma un hobby, una passione, quindi spendo!
Lo stesso vale per una donna con i vestiti, etc... quindi il superfluo è relativo! :O
Certo non sprecare, ma tutto questo risparmio per fare cosa? :stordita:
Erian Algard
27-12-2006, 16:49
Non cambio il cellulare da tre anni....lo faccio quando si sfascia.....l'unica cosa che potrebbe sembrare superfla che ho.....sono.....i 1500/2000 euro in cd musicali che in camera....:asd:
con 2 figli e il mutuo della casa, se cambio qualcosa è perchè me lo regalano. ho cambiato la macchina fotografica "seria" perchè i miei me l'hanno regalata (la mia aveva 12 anni), il cellulare l'ho preso in promozione perchè l'altro si era rotto...
ho dovuto cambiare macchina e prendere una familiare perchè nel baule o mettevo la spesa o mettevo il passeggino ;)
edit: dimenticavo, dato che era un anno che risparmiavo per comprarmi la macchina fotografica che mi è stata regalata, con parte dei soldi avanzati mi sono comprato un'ottica ;)
ZigoZago
27-12-2006, 16:53
ok un'hobby è un'hobby, io parlo in base alle proprie necessità, per vivere nel mondo moderno, mettiamola così..
Ho parlato di auto e cell, perchè sono due beni classici dove penso uno non si risparmi a volte.. Sento gente parlare di comprarsi auto da 23k€ sono la bellezza di quasi 50.000.000£ milioni di vecchie lire, anche se questo oramai non fa più testo. Infatti 1€ = 1.000£ oramai.. :muro:
ok un'hobby è un'hobby, io parlo in base alle proprie necessità, per vivere nel mondo moderno, mettiamola così..
Ho parlato di auto e cell, perchè sono due beni classici dove penso uno non si risparmi a volte.. Sento gente parlare di comprarsi auto da 23k€ sono la bellezza di quasi 50.000.000£ milioni di vecchie lire, anche se questo oramai non fa più testo. Infatti 1€ = 1.000£ oramai.. :muro:
costano 23000 euro perchè c'è dentro anche il vero superfluo: a parte la sicurezza (abs, airbag, esp) che cosa te ne fai del clima bizona per esempio? già stai fresco anche col clima manuale...
;)
++CERO++
27-12-2006, 16:59
Oggi stavo un po' pensando al superfluo... mi sono fatto un piccolo esamino di coscienza! Mi chiedevo perchè cazzo devo cambiare cellulare? ne ho realmente bisogno? lo sfrutto? Semmai dovrei prenderne uno più semplice.
Mi conviene avere un 1.6 benza per farmi 20km ogni giorno per andare al lavoro? o meglio che mi pigli uno scooterone, anche se prendo un po' di freddo che sarà, da giovine era una regola avendo solo le due ruote..
Purtroppo mi rendo conto a volte di essere monopolizzato! Anni fa dicevo: Ah ma che caz mi serve la fotocamera sul cellulare! Ed ora è un'optional indispensabile per acquistarne uno. Poi che adesso vengano tutto forniti di fotocamera è un'altro conto.
Idem per esempio con il diesel, una volta era molto pochi i diesel circolanti, ora quando uno compra un'auto il 70% pensa al disel. Ok direte, la benza costa tanto, ecc.. Ma io parlo di sfruttare realmente le cose, o almeno di comprare qualcosa inerente alle proprie necessità..
Voi come siete messi? :D
1 - Molti anni fà c'era il superbollo :asd:
2 - Io spendo e spando, faccio girare l'economia ! :O
Apparte questo, bisogna essere ottimisti, e vedere tutto nel senso di un
miglioramento tecnologico e della nostra vita.
altrimenti finiamo col considerare che tutto è superfluo...
http://www.diogene.cc/immagini/index/logo.jpg
il mio superfluo è senza dubbio la tecnologia: cellulari, pc, e tutto il resto.
il problema è che mi rendo conto di esagerare, ma continuo... :muro: :D
se non spendessimo per il superfluo staremmo con le pezze al culo. forse è meglio avere soldi da buttare ( e già noi italiani ne abbiamo mooolti meno degli altri )
++CERO++
27-12-2006, 17:05
Società opulenta e goduriosa ! :asd:
ZigoZago
27-12-2006, 17:11
Mah non lo so, secondo me sarebbe bello ottimizzare al meglio le spese..
Non è che so morto di fame, però a volte mi rode..
++CERO++
27-12-2006, 17:16
Mah non lo so, secondo me sarebbe bello ottimizzare al meglio le spese..
Non è che so morto di fame, però a volte mi rode..
hai fatto qualche acquisto molto spendereccio (ma inutile) ultimamente ? :D
ZigoZago
27-12-2006, 17:39
Mah ho comprato da un po' l'ipod video da 30GB ed alla fine non ci vedo mai un film, ho fatto lo sborone una volta solo con gli amici, lo uso certo ma non ci ascolto tutti i 30gb di musica che ho caricato :rolleyes:
Sergio1986
27-12-2006, 18:46
secondo me non è tanto il discorso del superfluo ma di priorità...
esempio... ho amici che spendono un patrimonio in vestiti e girano con la punto... io spendo normale in vestiti e sto per prendermi un touareg se lo trovo come dico io ;)
per me l'auto sta più in alto dei vestiti o di altre cose che magari per altri sono al primo posto...
io ho un motorola v3 di un anno e mezzo... un mio amico ha l'n93... ognuno gestisce i propri soldi come crede perchè se vai a vedere come auto basterebbe a quasi tutti la smart, il 3310 andrebbe bena a molti e ci dovremmo vestire tutti all'oviesse...
Io sono bravissimo sotto quresto punto di vista, l'unica cosa che mi uccide sono i computer, ormai sono un hobby. Spendo ogni 2 anni un migliaio di euro in pc che alla fine non mi servono a chissà cosa perchè ho l'hobby dell'overclock.
Per il resto non spendo mai un soldo in vestiti salvo rarissimi casi e mi rifaccio il guardaroba ogni 4/5 anni quando i vecchi vestiti ormai si squagliano, non ho vizi per cui devo spendere, non vado nemmeno più dal barbiere ma sono passato alla macchinetta per capelli, il cellulare lo cambio solo quando esplode quello vecchio, dopo 6 anni ho cambiato il vecchio con un nokia 1100 pagato 40 euro e ci ho pensato su parecchio se era veramente il caso di comprarlo.
Purtroppo i soldi li spendo per uscire quindi alla fine non è che risparmio tanto, ormai è impossibile uscire senza spendere una decina di euro ogni volta per benzina o altro.
ninja750
27-12-2006, 19:57
se non sputtani ora i soldi nel superfluo te li porterai nella tomba
i soldi sono stati inventati per essere spesi :D
l'importante è che non manchino mai :O
Senza Fili
27-12-2006, 20:16
secondo me non è tanto il discorso del superfluo ma di priorità...
esempio... ho amici che spendono un patrimonio in vestiti e girano con la punto... io spendo normale in vestiti e sto per prendermi un touareg se lo trovo come dico io ;)
per me l'auto sta più in alto dei vestiti o di altre cose che magari per altri sono al primo posto...
io ho un motorola v3 di un anno e mezzo... un mio amico ha l'n93... ognuno gestisce i propri soldi come crede perchè se vai a vedere come auto basterebbe a quasi tutti la smart, il 3310 andrebbe bena a molti e ci dovremmo vestire tutti all'oviesse...
*
ZigoZago
28-12-2006, 08:51
l'importante è che non manchino mai :O
Si ma devi spenderli bene, onde evitare di restarne senza appunto, o di rimmetterceli :D
....i miei cell sono ormai condannati! stanno per morire!ma sono entrambi senza fotocamera o ciuncillagini di questo tipo....guido un ferro vecchio che non cambierei per nulla al mondo perchè ormai mi sono affezionata....spendo poco, non sono una spendacciona, anche perchè difficilmente trovo qualcosa che mi piace...solo sui libri non ho freni! Quando mi ritrovo in qualche libreria comprerei tutto!
con 2 figli e il mutuo della casa, se cambio qualcosa è perchè me lo regalano. ho cambiato la macchina fotografica "seria" perchè i miei me l'hanno regalata (la mia aveva 12 anni), il cellulare l'ho preso in promozione perchè l'altro si era rotto...
ho dovuto cambiare macchina e prendere una familiare perchè nel baule o mettevo la spesa o mettevo il passeggino ;)
edit: dimenticavo, dato che era un anno che risparmiavo per comprarmi la macchina fotografica che mi è stata regalata, con parte dei soldi avanzati mi sono comprato un'ottica ;)
cosa un fucile con ottica?
SUPER
http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/modeling/superman/superman_main_logo.jpg
FLUO
http://www.vittoni.it/catalog/images/71020.jpg
GuardaKeTipo
28-12-2006, 10:59
Come detto chiaramente da Sergio1986 il superfluo è molto relativo :mano: cambia da persona in persona.
Il cellulare non lo cambio da anni, ho un nokia 6510 che ogni tanto fa il monello :sofico: ma per quel che lo uso è ottimo. Vestiario.. i miei mi regalano ogni tanto qualcosa, e basta per rinnovare ciclicamente (cicli che durano anni :asd: ) il guardaroba.
Di contro mi sono regalato una 147 gta, che uso molto poco... (mi è costata quanto un diesel di ultima generazione che non sfrutterei mai e poi mai) ma almeno ne scendo sempre sorridente :p
...mi sono regalato una 147 gta...
:sbav:
>|HaRRyFocKer|
28-12-2006, 12:01
Anni 20.
Nokia 3310 comprato un anno fa.
Lettore MP3 che per me è indispensabile (rigorosamente non iPod).
Fiat 500 comprata usata, anno 1997. Nissan Primera anno 1994.
Molti miei amici dicono che mi accontento troppo, fosse per persone come me la ricerca scientifica non andrebbe avanti.
E hanno ragione. Quella sui cellulari sempre più piccoli e con sempre più funzioni no. Altre cose più importanti si.
-kurgan-
28-12-2006, 12:16
il mio superfluo sono i vari mixer, casse, cuffie e cacate varie per far musica..
http://img.photobucket.com/albums/v633/kurgo/console2.jpg
in realtà i locali queste cose ce le hanno già.. eppure io ho comprato tutto lo stesso.
stessa cosa con l'ultimo giocattolino, l'hercules dj console mk2.. non che mi sia proprio indispensabile, anzi.. però eccola qui a rubar spazio sulla scrivania :asd:
MILANOgirl
28-12-2006, 12:24
l'importante è che non manchino mai :O:ave:
:ave:
giù le mani dai miei dindi :O
morpheus85
28-12-2006, 15:58
Il cellulare io non l'ho mai comprato :D
Le mie due sorelle quando lo cambiano mi passono il loro vecchio, quest'anno però niente cambio causa gente che mette le mani nelle borse altrui....
io mi sono comprato l'ipod nonostante avessi gia' un mp3 (nemmeno paragonabile)......pero' direi che lo sfrutto abbastanza facendo piu' di un ora di viaggio da casa a lavoro,se non avessi la musica che mi tiene sveglio in treno finirei chissa' dove!!!
The Bear
28-12-2006, 16:35
Il cellulare io non l'ho mai comprato :D
Le mie due sorelle quando lo cambiano mi passono il loro vecchio, quest'anno però niente cambio causa gente che mette le mani nelle borse altrui....
?
Hanno ciulato il cell a tua sorella, quindi è come se l'avessero grattato a te? :D
E' x questo che odio essere figlio unico.
Le cose me le devo sempre comprare... :muro:
about spese inutili:
non so se sputtano + soldi in pezzi x pc (semi-inutili),
o in articoli di modding che poi non uso... :rolleyes:
Pugaciov
28-12-2006, 16:48
A Settembre ho distrutto contro un muretto la storica Rover di famiglia, una 111SL del '92 con quasi 200000 Km, e proprio stamattina abbiamo firmato per la nuova Opel Corsa :D
La seconda auto di famiglia è una Clio del '96 presa usata 2 anni fa da un parente e pagata una cazzata :asd: cade un po' a pezzi ma pazienza.
Questo per quanto riguarda le auto, per il resto...discorso lungo, i cellulari li cambio spesso ma sono tutti scrausi, gli ultimi 3 sono stati un Sony Ericsson T100 regalatomi non so quando, cambiato nel 2005 per un Motorola C155 preso usato a 30 €, a sua volta distrutto e cambiato a inizio di quest'anno per un Nokia 6021 usato a 70 €. Per i vestiti ultimamente spendo di più, ma al massimo 350-450 € l'anno (un paio di scarpe, un paio di jeans, qualche felpa\camicia ecc).
Per il resto direi che ho ben poco di superfluo...
E poi lo spreco è una cosa, le passioni sono un'altra. Senza qualche hobby\passione non si vive, che poi sia costoso\a o meno è un altro discorso.
Una chitarra da 1500 €, una MTB da 2000 € non sono sprechi, come non lo è, secondo me, upgradare regolarmente il PC se si è appassionati di hardware; certo che la trovo una passione un po' triste :D
morpheus85
28-12-2006, 17:01
?
Hanno ciulato il cell a tua sorella, quindi è come se l'avessero grattato a te? :D
E' x questo che odio essere figlio unico.
Le cose me le devo sempre comprare... :muro:
about spese inutili:
non so se sputtano + soldi in pezzi x pc (semi-inutili),
o in articoli di modding che poi non uso... :rolleyes:
In pratica si :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.