Entra

View Full Version : [consiglio] asus Pro31Jc vs. Dell 1501

glasss
27-12-2006, 15:13
Salve ragazzi devo acquistare il mio primo notebook e sono indeciso tra questi 2 modelli:

ASUS Pro31Jc

Processore Produttore Intel
Tipo Core 2 Duo T5500
Velocità del clock 1,66GHz
Front side bus 667MHz
Chipset Intel 945PM
Cache di secondo livello 2MB
Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM
Standard 2048MB (2 x 1024MB)
Espandibilità (fino a) N.d.
Slot liberi N.d.
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 160GB
Velocità 5400 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura N.d.
Velocità Massima in Scrittura N.d.
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo LCD WXGA
Dimensioni 15.4'' Glare Type
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA
Tipo GeForce Go 7300
Memoria totale 512MB TurboCache
Dettagli 128MB dedicata
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Integrati
Comunicazione Modem 56 Kbps V.90
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Infrarossi N.d.
Wi-Fi 802.11a/b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 4 Versione 2.0
Porta parallela N.d.
Porta seriale N.d.
Slot PCMCIA N.d.
Card reader 4 in 1 (MMC/SD/Memory Stick/MS pro)
Porta PS/2 N.d.
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1 combinato S/PDIF
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1 (4 pin)
Altro 1 slot ExpressCard|54, 1 Bluetooth 2.0+EDR, 1 DVI-D, 1 webcam 1.3Mpixel con microfono integrato
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle
Tempo di ricarica N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 36,5 cm
Profondità 26,9 cm
Altezza 4,0 cm
Peso 2,9 kg
Tastiera e mouse Tastiera 88 tasti
Mouse Touch pad
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP MCE 2005
Applicativi Works 8.5, NERO 6.0
Utilities CD Driver&Utilities, ASUSDVD, PowerDirector Pro, Medi@Show, ASUS Recovery DVD
Antivirus N.d.
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale

Dell 1501

Base Tecnologia Mobile AMD® Turion 64 X2 TL56
Microsoft Operating System Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico (con CD di ripristino)
Memory SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
Keyboard Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Video Card ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory™ da 256 MB
Hard Drive 120GB (5,400 rpm) Hard Drive
Mouse Mouse ottico USB Dell (nero)
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Optical Devices Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Speakers Altoparlanti stereo Dell™ A525 con subwoofer
Wireless Networking Scheda wireless mini-PCI Dell 1390 802.11g 54 Mbps18
Shipping Documents Documentazione sistema
Gedis Bundle Reference n01157a
Microsoft Application Software Microsoft® Works 8.5, italiano
Standard Warranty Ritiro e restituzione, solo 90 giorni di assistenza
Enhanced Service Packs Pacchetto basic, 3 anni di assistenza a domicilio
Protect your new PC Nessun software di sicurezza e antivirus
Power Supply Adattatore 65W
Wireless Access Point and Base Routers Router wireless D-Link AirPlus G DI-524 DSL/cavo (802.11g)
Digital Photography Nessun software di gestione e condivisione foto/nessun software di fotoritocco
Order Information Ordine Inspiron (Italia)
Primary Battery Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh
Carrying Cases Zaino per notebook Targus Campus (nero)
Money Off Savings Sconto 100&Euro; IVA inclusa
Dell System Media Kit CD di risorse, contiene diagnostica e driver
Adobe Reader Adobe Reader 7.0.8, italiano
Dell Internet Order Ordine Internet Dell.
Network assistant Network Assist 1.2 - 90 Day Trial
Schermo LCD Display widescreen XGA TFT (1280 x 800) con TrueLife™ da 15,4"

L'asus costa 1199,00 euro su mediaworld, mentre il Dell così configurato 1214 euro compreso sconto di 100 euro e spese di spedizione gratuite.
Qual'è il migliore tra i due?
1) premetto che non gioco molto col pc piuttosto mi chiedo riusciro ad usufruire di tutte le potenzialità (anche grafiche) di vista?
2) Non mi è molto chiaro in cosa consista l'assistenza di 90 giorni della Dell e in cosa si differenzi dal pacchetto basic di 3 anni che ho scelto..qualcuno può spiegarmelo?
3) mi piacerebbe avere anche le opinioni di chi possiede gia uno di questi 2 notebook!
4) la smetto con le domande al momento non me ne vengono altre! perdonatemi ma è il 1° notebook che compro e ho paura di prendere una fregatura :)
Per favore rispondetemi almeno sta volta ciao ciao e grazie!

glasss
27-12-2006, 19:04
uè ragazzi ma allora nessuno ha niente da dire su questi due notebbok? mi va bene anche l'opinione di chi non lì ha acquistati...mi serve un consiglio in generale da chiunque!

oliN
27-12-2006, 21:16
ma se non lo usi x giocare hai secondo me una più ampia scelta ke quella da te indicata... ad esempio ho configurato un dell 6400 velocemente così:

Processore Intel® Core™ 2 Duo Processor T5600 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Home Edition autentico, SP2 (con CD di ripristino)
SERVIZIO DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, 1 anno di assistenza
LCD Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
UNITÀ DISCO RIGIDO 80GB (7,200 rpm) Hard Drive
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini PCI Wireless LAN Card for Core 2 Duo Processors
€1.123 iva inclusa, spese di consegne escluse

Ma, ripeto, è solo un esempio... c'è ampia scelta entro i 1200€.
Non capisco la domanda sull'assistenza di 90 gg scusa, cosa nn hai kiaro??

glasss
28-12-2006, 10:04
Be a me sembravano le soluzioni migliori a parità di prezzo... l'asus, per quel poco che ne so io di pc, ha una scheda grafica credo perlomeno decente, un HD capiente (160 GB), un buon precessore (T5500) e una buona RAM (2GB). Il Dell 1501 forse è inferiore a livello di prestazioni ma ad un prezzo leggermente superiore rispetto all'asus porto a casa lo zaino, le casse con subwoofer, il mouse, l'aggeggio per il wireless, una batteria a 9 celle e 3 anni di assistenza...
In poche parole a me interesserebbe acquistare un notebook capace di rimanere performante nel tempo il più possibile ovvero che non si impalli, si rallenti con l'avanzare della complessità dei vari programmi (o sistemi operativi come ad es. Vista), con l'aumento della loro "pesantezza" causata dal loro miglioramento dall'aggiunta di opzioni e funzioni ecc. Non ho infatti la possibilità di acquistare spesso un notebook quello che dovrei comprarmi è infatti un regalo per la laurea da parte dei miei..
Gli usi principali sono lo studio, p2p, visione di film e una volta ogni tanto qualke gioco... insomma niente di particolare!
Per quanto riguarda i 90 giorni nn ho capito in cosa consiste questa garanzia(in quali casi puo essere utilizata) e in cosa consiste l'assistenza di 3 anni.. forse nei 90 giorni di garanzia il pc lo aggiustano gratis e nei 3 anni no? boh! fatemi sapere voi per favore!
aspetto nuove e numerose risposte (il tempo stringe!) e nel frattempo ringrazio olin per la risposta (se hai altri suggerimenti fai pure mi serve tutto l'aiuto possibile!)

sfn77
28-12-2006, 13:56
scusa eh...ma se una cosa è in garanzia vuol dire che te la riparano o sostituiscono gratis...
se la garanzia è di 90 giorni vuol dire che la cosa sopra descritta vale 90 giorni, se è di 3 anni, vale per tre anni...
cosa c'è da capire?? :confused:

glasss
28-12-2006, 14:48
Ok provo a spiegarmi meglio :D
1) Dell offre "in automatico" a chi compra un suo notebook una garanzia, che ènel caso del 1501 è di 90 giorni, mentre ad esempio per il tuo 6400 è di 1 anno.
2) Dell nel momento in cui configuri il pc ti offre di scegliere inoltre l'assistenza per 1 2 o 3 anni (che a sua volta può essere basic, standard e non so che altro).
La domanda è questa: cosa include la garanzia di 90 giorni che dell t offre in automatico (quella del punto 1)? cosa include invece quella scelta dall'utente al momento della configurazione del notebook?
Boh spero di essere riuscito ad essere più chiaro ora... fatenmi sapere se potete ciao ciao

laico79
29-12-2006, 14:08
Io ho comprato un dell 1501 e da quello che ho capito la garanzia di 90 giorni da la possibilità di sostituire il portatile a prescinedere da un difetto di fabricazione, con spese di spedizione a carico di dell, cmq il prodotto ha anche garanzia valida per 2 anni ed è quella standard (loro la definiscono europea) cioè sostituiscono il pezzo solo in caso di difetto di fabricazione e le spese di spedizione sono a carico dell'utente, dell dà la possibilità di sostituire la garanzia di 90 giorni con quella di tre anni con assistenza a domicilio (Questo è quello che ho compreso). Cmq penso che per maggiori informazioni ti convenga chiamare il commerciale di dell, che da' informazioni a riguardo.