View Full Version : Come va la Nikon D40?
Hola!
Stò solo considerando come possibilità remota quella di sostituire la mia fuji S602Z (a proposito qualcuno la vuole? :D ) con una reflex.
Sicuramente sarei orientato verso la Canon 400D, un pensierino alla pentax K100D, ma la più "economicamente accessibile" è sicuramente la Nikon D40.
Come va? Rispetto alla canon monta un CCD vs CMOS della canon (quale andrà meglio? Ho letto che il cmos in generale ha meno rumore).
LA Nikon però mi pare di capire che non supporta le ottiche "normali", non permette la preview della profondità di campo, non ha funzione di bracketing...insomma...gli mancano così tante cose?
Ciao e grazie
DIDAC
tommy781
27-12-2006, 14:48
la pecca più grande è che ti stronca il parco ottiche potendo metterci solo quelle che costano un botto. meglio canon che da questo punto di vista ti permette una enorme libertà.
Meglio la D50, la differenza di prezzo rispetto alla D40 a mio avviso è ampiamente giustificata.
Ciao
molte delle cose che mancano non le userai quasi mai. E' quel quasi che però potrebbe darti grattacapi.
una prova é su dpreview ma non l' ho letta profondamente, comunque, http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/
la grossa differenza é la mancanza del motore af, quindi appunto, una leggera limitazione nel parco ottiche.
Aggiungo... che mi sta "antipatica" perché alla fine è la terza rivisitazione della "vecchia" D70 e più si va avanti e più la castrano... odio la politica Nikon!
Ciao
Insomma, alla fine meglio la 400D mi pare di capire. Ho visto anche la D80, bellissima (in uqanto a materiale costruttivo mi pare sia più "massiccia" della canon ma è una mia impressione), però è sensibilmente più grossa...
Quello che mi piaceva della D40 è che aveva un display da 2,5" da 230 Kpix che può sempre tornare utile e le sue dimensioni ridotte.
Insomma, alla fine meglio la 400D mi pare di capire. Ho visto anche la D80, bellissima (in uqanto a materiale costruttivo mi pare sia più "massiccia" della canon ma è una mia impressione), però è sensibilmente più grossa...
Quello che mi piaceva della D40 è che aveva un display da 2,5" da 230 Kpix che può sempre tornare utile e le sue dimensioni ridotte.
la d80 E' più massiccia delle canon entry (300/350/400). E' anche un' altra fascia di mercato, però.
Per l' lcd, non credere che lo userai poi molto, su una reflex. Ovviamente, meglio se c'é, ma non é l' aspetto principale ;)
Considera, se non lo sai, che l' lcd non lo puoi usare per scattare.
Vai sulla d40
non dar retta hai discorsi
d40 kit + 55-200 e sei a posto
Si sono perfettamente al corrente che le reflex dotate di specchio non permettono l'utilizzo dell'LCD in fase di ripresa.
Piuttosto, quello invece con prisma? (tipo K10D)
Altra domanda riguardo ai mirini: ho aperto un 3d apposito, grazie ;)
Ciao
DIDAC
Si sono perfettamente al corrente che le reflex dotate di specchio non permettono l'utilizzo dell'LCD in fase di ripresa.
Piuttosto, quello invece con prisma? (tipo K10D)
Altra domanda riguardo ai mirini: ho aperto un 3d apposito, grazie ;)
Ciao
DIDAC
Lo specchio lo hanno tutte le reflex e proietta l'immagine proveniente dall'obiettivo nel mirino (qualunque esso sia: pentaspecchi, prisma di porro o prisma).
Solo la Olympus E330 (e la corrispettiva Leica) e la canon 20Da hanno la possibilità di visualizzare l'immagine nel lcd in realtime.
Ciao
marklevi
28-12-2006, 17:49
d40 kit + 55-200 e sei a posto
che bella sentenza.
e se poi vuol dotarsi di un "misero" 50 1.8, per fare scatti in luce ambiente/ritratti sfondo sfocato, glielo dici tu che deve mettere a fuoco a mano (e coi mirini delle reflex economiche...)
o gli paghi la differenza per la d50 d80 :D
Lo specchio lo hanno tutte le reflex e proietta l'immagine proveniente dall'obiettivo nel mirino (qualunque esso sia: pentaspecchi, prisma di porro o prisma).
Solo la Olympus E330 (e la corrispettiva Leica) e la canon 20Da hanno la possibilità di visualizzare l'immagine nel lcd in realtime.
Ciao
oops...capito :D
Quindi lo specchio che si sposta lo hanno tutte, è il mirino chwe può essere penta specchio o pentaprisma, ora è chiaro, grazie ;)
Per la D40 mi piace davvero, ma queste limitazioni saranno quelle che mi faranno decidere di non acquistarla, peccato perchè mi piaceva.
Ciao
DIDAC
PS certo che la D80 e la 30D pesano decisamente di più rispetto alle "entry level" 400D, 50D o K100D, almeno così a sensazione tenendole in mano, non sono andato a vedere i pesi, e poi giustamente dipenderà anche dall'obiettivo montato
Quindi lo specchio che si sposta lo hanno tutte, è il mirino chwe può essere penta specchio o pentaprisma, ora è chiaro, grazie ;)
Per la D40 mi piace davvero, ma queste limitazioni saranno quelle che mi faranno decidere di non acquistarla, peccato perchè mi piaceva.
Ciao
DIDAC
PS certo che la D80 e la 30D pesano decisamente di più rispetto alle "entry level" 400D, 50D o K100D, almeno così a sensazione tenendole in mano, non sono andato a vedere i pesi, e poi giustamente dipenderà anche dall'obiettivo montato
guarda che il peso non é necessariamente un elemento negativo, aiuta ad essere più stabili.
Figurati, ho preso in mano ieri per la prima volta la 350 con il 70-300 sopra (300 gr più pesante del 18-50 e soprattutto 10 cm più lungo) e ti assicuro che come ergonomia é molto ma molto ma molto meglio.
Ciao
DIDAC
In particolare la 30D dato che è in metallo (magnesio), le altre di plastica.
Ciao
che bella sentenza.
e se poi vuol dotarsi di un "misero" 50 1.8, per fare scatti in luce ambiente/ritratti sfondo sfocato, glielo dici tu che deve mettere a fuoco a mano (e coi mirini delle reflex economiche...)
o gli paghi la differenza per la d50 d80 :D
Focheggi manualmente...oppure ti prendi un sigma hsm 30 1.4 he sul digitale diventa proprio un 50ino
marklevi
28-12-2006, 23:58
Focheggi manualmente...oppure ti prendi un sigma hsm 30 1.4 he sul digitale diventa proprio un 50ino
aaahhh focheggiare a mano... con i mirini ridicoli delle reflex base è un'impresa. anche con la 5d è una cosa che si può fare solo in determinate situazioni, per quanto mi riguarda il 10% delle foto dove il soggetto è inanimato.
ora, le reflex con il sensore ridotto ci danno la possibilità di "riciclare" gli economici 50 come ottiche da ritratto non stretto. laddove un 85-135 per pellicola (FF) costa 3-5-10 volte tanto.
un 50 1.8 costa poco, il canon 95€ il nikon qualcosa in +, e intanto si può sfruttare per qualcosa (io il 50 l'ho usato tantissimo sulla 20d).
il sigma 30 costa parecchi soldi. è una lente estremamente specializzata (solo per aps-c) e poi serve la fortuna per l'esemplare uscito bene... un rischio. non lo consiglierei al mio peggior nemico.
l'idea sarebbe giusta ma la ragione porta ad altre conclusioni secondo me
lucapetra
29-12-2006, 09:09
secondo me oltre al problema del motore AF quello che forse potrebbe dar più fastidio è la mancanza di tastini per le scorciatoie. E' uno dei più grossi limiti della mia fuji 5600 e ritrovarmelo una reflex mi darebbe parechcio fastidio
Fra le altre citate, non avendo ottiche da riciclare, la k100D potrebbe essere un'ottima scelta. Costa (da sanmarino) 100€ in più della d40 ed è stabilizzata (si risparmiano un bel po' di sodi sulle ottiche stabilizzate di Canon e Nikon), è compatibile con tutti gli obiettivi pentax, il 18-55 pentax sembra essere meglio sia del nikon che del canon e in giro se ne parla bene. Inoltre ha l'lcd monocromatico che permette di tenere spento l'lcd e risparmiare batterie...e va a stilo (secondo me un gran pregio). Il problema è il parco ottiche, anche se pare che pentax ci stia lavorando su (cmq sul nuovo le ottiche buone si trovano a prezzi decenti)
La 400D ha sì 10mpix ma costa abbastanza di più, il mirino mi è sembrato molto buio, e il 18-55 già al tatto dà brutte sensazioni. Chiaramente il parco ottiche canon stravince su pentax e questo è un gran vantaggio
Io restringerei la "lotta" a k100d-d50 con quest'ultima fuori produzione e magari da qualche parte spunti un buon prezzo
la 400d e' sulla fascia della d80, pur costando molto meno.
secondo me e' migliore della d80 e, ovviamente si mangia le d40 e d50 e d70.
lucapetra
29-12-2006, 17:49
insomma...se non sbaglio la d80 ha il pentaprisma mentre la 400d pentaspecchio...già solo quello fa una bella differenza
insomma...se non sbaglio la d80 ha il pentaprisma mentre la 400d pentaspecchio...già solo quello fa una bella differenza
Si infatti, e poi le dimensioni in generale, la D80 è più allineata alla 30D.
Sulla stessa fascia della 400D ci stanno la pentax K100D e la D70 che haimè non c'è più e nemmeno la D50 mi pare, resta solo la D40 che effettivamente non può essere paragonata alla 400D.
ciao
DIDAC
Si infatti, e poi le dimensioni in generale, la D80 è più allineata alla 30D.
Sulla stessa fascia della 400D ci stanno la pentax K100D e la D70 che haimè non c'è più e nemmeno la D50 mi pare, resta solo la D40 che effettivamente non può essere paragonata alla 400D.
ciao
DIDAC
per quanto riguarda le prestazioni, sui siti stranieri di riferimento, la 400d e' considerata la rivale della d80.
marklevi
29-12-2006, 19:57
per quanto riguarda le prestazioni, sui siti stranieri di riferimento, la 400d e' considerata la rivale della d80.
non ci sono mica solo le prestazioni..
la d80 ha il mirino migliore
la d80 ha 2 ghiere
la d80 ha una vera impugnatura
la 400d si può confrontare anche con una 5d per le prestazioni, ma poi c'è il "resto"
cmq. canon e nikon non hanno modelli "confrontabili" esattamente
partendo dalla gamma bassa: d40. poi la 400d. poi la d80. poi la 30d. poi la d200. poi la 5d. ecc...
azz è vero le 2 ghiere, l'ho notato proprio l'altro giorni.
Su manuale che fa, una diaframma e l'altra otturatore?
Comoda.
Sulla mia fuji in manuale, con la ghiera muovo l'otturatore, mentre premendo contemporaneamente un pulsante muovo il diaframma. Penso che si comportino così anche le reflex "monoghiera".
Però se è gorssa la D80, francamente per me sarebbe troppo
non ci sono mica solo le prestazioni..
la d80 ha il mirino migliore
la d80 ha 2 ghiere
la d80 ha una vera impugnatura
hai dimenticato di dire che la 400d e' SENSIBILMENTE piu' piccola, che perlomeno bilancia o comunque giustifica la peggiore impugnatura.
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/page21.asp
lucapetra
29-12-2006, 21:34
il fatto che sia sensibilmente più piccola non è detto che sia una cosa buona, considerando anche che le dimensioni sono costate il display monocromatico che ti permetteva di spegnere l'lcd.
Come diceva marklevi, canon e nikon sono a incastro per non farsi troppa concorrenza. La 400d è sopra k100, D40 D50 ma sotto D80, k10 ecc ecc.
marklevi
30-12-2006, 16:00
il fatto che sia sensibilmente più piccola non è detto che sia una cosa buona,
quoto. non è una cosa che interessa a me. se a qualcuno interessa ben per lui ;)
io preferisco la d50 discretamente corposa e no le d40 350d 400d microscopiche
CaptainD
30-12-2006, 16:25
quoto. non è una cosa che interessa a me. se a qualcuno interessa ben per lui ;)
io preferisco la d50 discretamente corposa e no le d40 350d 400d microscopiche
Però se vd la recensione su dpreview la 400d risulta moolto migliore della d50 e quasi al livello dell d80
marklevi
30-12-2006, 16:36
Però se vd la recensione su dpreview la 400d risulta moolto migliore della d50 e quasi al livello dell d80
parli a livello resa ad alti iso? o altro?
parli a livello resa ad alti iso? o altro?
ciao,
se ci fai caso, nella esaustiva recensione di dpreview, nella decina di comparazioni che fanno mettono sempre a confronto la 400d con la d80.
Ora, quello e' uno dei siti di riferimento, e se non bastassero le mie cognizioni personali in ambito fotografico, ti assicuro che basta la recensione a convincermi che la 400d e' piu' o meno a livello della d80.
Poi fai tu :) chiaro che le opinioni sono soggettive, ma non i fatti.
marklevi
30-12-2006, 17:15
chiaro che le opinioni sono soggettive, ma non i fatti.
nono, è un dato di fatto che la qualità del sensore della 400d siano eccellenti.
ma è possibili confrontarla anche con la 5d, con la 1dsmkII, con la nikon d2x... con macchine anche da 4 e 7mila euro...
ma poi, oltre al sensore ci sono altre cose tipo ergonomia, costruzione, mirino, ecc..
li la 400d paga un po alla d80
la 400d è di una classe inferiore rispetto alla d80, se poi la resa fotografica sia simile o migliore ci può benissimo stare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.