PDA

View Full Version : Router o Modem? Un po' di informazioni..... please...

Cusciolo
27-12-2006, 14:15
Ciao a tutti e BUON NATALE!! :D
Avrei bisogno di un informazione:

sono possessore di un modem ADSL D-link DSL-200 (vecchio modello) fornitomi in comodato d'uso da Wind quando ho acceso il contratto Libero ADSL FLAT.
Ora, poichè tale apparecchio mi da molte noie tra cavi e cavettini che non fanno ben contatto, sarei tentato di restituirlo a Wind e di comprare un Router Wireless, per la precisione il D-Link DSL-G624T, visto ke il mio portatile è provvisto di scheda wireless 802.11g per cui risolverei definitivamente ogni problema di cavetteria.
La mia domanda è:
- mi conviene fare questo acquisto considerato ke non vorrei spendere tanto?
- devo cambiare qualche impostazione dell'abbonamento ADSL con Wind visto ke sto passando da un modem ad un router o posso lasciare tutto com'è?

Grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi!!

Ciao e auguri a tutti!!! ;)

BTS
28-12-2006, 18:13
1- ti conviene passare al router per motivi di gestione della rete... ma io il dlink non te lo consiglio

2- il collegamento adsl è del tutto scorrelato dal modem che usi... tanto alla fine dentro al router il modem ci deve essere, quindi... sempre di un modem si tratta

Cusciolo
29-12-2006, 00:58
ciao, io per ora non ho mai avuto problemi con il D-link, come mai me lo sconsigli?

BTS
29-12-2006, 08:30
perchè io ne ebbi... ma non solo io: sfoglia il forum!

painofsalvation
31-12-2006, 10:32
Anche io non so se passare al router o rifarmi un semplice modem ethernet.
da alcune parti leggo che somo meglio i modem, da altre i router.
Funzioni a parte come connessioni chi ne regge di piu'?
Quale e' migliore da usare per il p2p, emule in particolare?
Io sono indeciso tra i netgear dm111p (modem) e il DG834gt (che sembra reggere piu' connessioni del DG834g perche dovrebbe avere dei processori piu' veloci).
un centinaio di euro ce li voglio pure spendere ma voglio stare tranquillo per un bel po di tempo.

a me basta che regga la connessione al massimo per 3 giorni di fila, senza compromettere troppo la navigazione su internet, e senza beccare disconnessioni di server o id bassi.

BTS
31-12-2006, 11:04
se hai più computer che devono navigare... prendi il router ovviamente.

tra l'altro quello è anche wifi... quindi se non necessiti di collegamenti senza fili, forse è inutile.

dipende tutto quindi da cosa ti serva, connessione ad internet a parte.

un altro buon router (non wifi) è lo zyxel 660h-d1.

pain of salvation? non mi son piaciuti... :(

painofsalvation
31-12-2006, 11:20
no, in realta' ho un solo pc, pero' mi sembra di aver capito che i modem ethernet sono dei router castrati, e che quindi a priori e' meglio acquistare un buon router adsl.

BTS
31-12-2006, 11:46
non è esattamente la realtà, ma è una frase che ci può stare

linux1999
31-12-2006, 13:46
no, in realta' ho un solo pc, pero' mi sembra di aver capito che i modem ethernet sono dei router castrati, e che quindi a priori e' meglio acquistare un buon router adsl.

Un router ti permette di fare piu' cose (in relazione a condivisione della linea), ma se non ti serve dato che hai un solo PC e non prevedi di attaccarne altri... perche' complicarsi la vita? Io opterei per il modem semplice (a meno che non ti interessano anche le funzioni firewall integrate nei router)...

Cusciolo
31-12-2006, 14:32
a me serve solo per la funzione Wifi visto ke ho il portatile... per il resto non importa... cmq me lo faccio sostituire da Wind direttamente.... :)

magnetex
01-01-2007, 15:35
Un router ti permette di fare piu' cose (in relazione a condivisione della linea), ma se non ti serve dato che hai un solo PC e non prevedi di attaccarne altri... perche' complicarsi la vita? Io opterei per il modem semplice (a meno che non ti interessano anche le funzioni firewall integrate nei router)...

Ci sono router e router e non ti puoi nemmeno immaginare un 10% di quello che puo fare un router voip tipo l'AVM FritzBoxFonWlan 7050!!!! ;)