View Full Version : installare sti benedetti driver nvidia
ho suse 10.1 e devo passare l'esame di sistemi operativi, ma prima di ciò vorrei installare i driver perchè la risoluzione è di 800*600...
sul sito nvidia ci sono le istruzioni per installare i driver per ogni versione di suse prima della 10!!
scaricati ho eseguito "sh nomedriver..." come scritto sul sito nvidia (evidentemente non per suse) ma dopo aver decompresso i driver mi viene fuori l'errore "nvidia driver must be run as a root"
come fò?? :( :mc:
blackbit
27-12-2006, 14:11
must be run as root... cosa vuol dire secondo te?
ke devi avviarlo da root! cioè da amministratore... nn sei in windows, dove qualasiasi porcheria si può auto-avviare con tutti i privilegi per farti tutti i casini che vuole.
dai su in modo da diventare super-user cioè amministratore e metti la password
dopodichè esegui la procedura.
ricorda ke prima di installare i driver nvidia devi avere scaricato da yast questi pacchetti
build-essential
kernel-sources
xserver-xorg-dev
--- dai ke non è difficile. nn scoraggiarti
grazie, ora ci provo :D
scaricherò qst pacchetti anche se ne ignoro l'utilità :p
Installati anche il pacchetto kernel-headers adatto al tuo kernel. Se non sai la versione esatta, esegui uname -r
Inoltre, ricordati che prima di eseguire l'installer devi chiudere il server X.
Un modo facile per farlo: premi CTRL+ALT+F1, loggati come root ed esegui
killall gdm
oppure
killall kmd
a seconda di quello che usi, poi
killall X
Poi esegui l'installer e riavvia (ie esegui reboot).
ho scaricato tutti gli aggiornamenti (1.5gb! :eek: ), ho smacchinato un po' e sono riuscito a diventare il sig. root :D
installo i driver e un bel messaggio d'errore mi dice di controllare che la scheda video sia supportata...cerco sul sito (operazioni assai faticose data la risoluzione di 800*600) e trovo che è supportata! Ma BAAAFFANCULO!
grazie blackbit :)
blackbit
27-12-2006, 20:59
grazie blackbit :)
ma almeno ora hai risolto? :)
ma almeno ora hai risolto? :)
eh no, leggi sopra... :( mi tocca programmare a 800*600, povero il mio bellissimo fiammante samsung syncmaster 710n... :p
blackbit
28-12-2006, 11:47
eh no, leggi sopra... :( mi tocca programmare a 800*600, povero il mio bellissimo fiammante samsung syncmaster 710n... :p
una cosa non mi è chiara... tu stai avviando linux in virtualizzazione giusto? a questo punto poco importa che tu abbia una nvidia... se magari con vmware stai emulando una ati!
se puoi chiarisci questo punto... ke skeda video stai emulando?
ho un nvidia, nè nelle preferenze nè nelle varie impostazioni di WMware vedo nessuna dicitura riguardo la vga :boh:
Artemisyu
28-12-2006, 19:17
ho un nvidia, nè nelle preferenze nè nelle varie impostazioni di WMware vedo nessuna dicitura riguardo la vga :boh:
Che tu abbia una nvidia è ininfluente.
Se usi vmware, il modulo che ti serve per usare la vga di vmware è "vmware", da impostare in xorg.conf.
Solitamente la cosa avviene in modo automatico, perchè il supporto c'è da tempo.
In teoria dovresti impostare risoluzioni ben più alte di 800x600. Se non riesci, probabilmente c'è solo da editare xorg.conf
Se usi vmware, il modulo che ti serve per usare la vga di vmware è "vmware", da impostare in xorg.conf.
Solitamente la cosa avviene in modo automatico, perchè il supporto c'è da tempo.
In teoria dovresti impostare risoluzioni ben più alte di 800x600. Se non riesci, probabilmente c'è solo da editare xorg.conf
scus, e dove lo trovo? :stordita:
blackbit
28-12-2006, 23:03
scus, e dove lo trovo? :stordita:
:D :D :D
/etc/X11/xorg.conf
x aprirlo?
sudo kate /etc/X11/xorg.conf
mi devi un caffè ;)
era in linux!!, io lo cercavo in winzoz :stordita: :stordita:
ho trovato:
Section "Device"
BoardName "VMWARE0405"
BusID eccetera...
Driver "vmware"
Identifier ecc
VendorName "VMWare Inc"
EndSection
in teoria è già ok quindi...
potrei modificare manualmente le impostazioni in 'Section "Screen"' dove tutto è a 800*600, o rischio di fare una vaccata?
potrei modificare manualmente le impostazioni in 'Section "Screen"' dove tutto è a 800*600, o rischio di fare una vaccata?Quella sezione è fatta apposta per quello... vai tranquillo, sostiutisci 800x600 con 1024x768 e vedi se va.
Quella sezione è fatta apposta per quello... vai tranquillo, sostiutisci 800x600 con 1024x768 e vedi se va.
non va :mc:
blackbit
30-12-2006, 13:08
perdonami ma... xkè stai virtualizzando?
perdonami ma... xkè stai virtualizzando?
xchè in raid linux nn va
perchè ora non va l'interfaccia grafica?
sia avvia cosi e non so come farla partire... :mc: :help:
http://img219.imageshack.us/img219/551/linuxxg0.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=linuxxg0.jpg)
blackbit
02-01-2007, 12:45
se dai startx anzichè kde hai lo stesso risultato?
cmq sembri aver sbagliato qualcosa toccando /etc/X11/xorg.conf
questi errrore non vengono mai senza motivo... prova a dare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
intanto vedi così, altrimenti cerca lo xorg di backup che avrai sicuramente nella stessa cartella di xorg... e lo sostituisci
sudo cp /etc/X11/xorg.backup /etc/X11/xorg.conf
ad esempio
;)
nemmeno con startx non va
è ovvio che ho fatto qualcosa di losco con xorg.conf, ma non trovo il backup e i comandi che mi hai consigliato non sembrano funzionare:
http://img218.imageshack.us/img218/2388/linux1oq0.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=linux1oq0.jpg)
ho provato a copiare anche xorg.install e gli altri ma fa sempre =
qual'è il comando per visualizzare il contenuto di una cartella pagina per pagina? con solo dir viene fuori tutto il contenuto e riesco a visualizzare solo gli ultimi contenuti. in dos era dir -p se non ricordo male ma qua non fa niente :wtf:
blackbit
03-01-2007, 13:42
puoi sempre dare ls | grep nvidia
se ad esempio vuoi listate solamente le cartelle che contengono nvidia nel nome... meglio di niente (il comando che dici tu esiste ma lo ignoro al momento).
cmq io ho avuto i tuoi stessi problemi qualche tempo fa e ho risolto un pò brutalmente.. eliminando xorg.conf :D xkè me l'ha ricreato di default al riavvio
eliminando xorg.conf :D xkè me l'ha ricreato di default al riavvio
:eek: :sob: se me lo dicevi prima ci provavo :muro:
io ho risolto reinstallando linux :sofico:
grazie x l'aiuto! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.