PDA

View Full Version : Il castello di corallo

Composition86
27-12-2006, 12:51
Avete visto la puntata di Voyager di stanotte?
Si parlava di un uomo che aveva costruito un castello da solo, il castello di corallo, in Florida.
Ecco un link su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coral_castle
Eccone un altro un po' più approfondito:
http://www.mistic.it/misteri/castello-corallo.htm

Faccio un riassunto per chi vuole l'essenziale: si dice che il tipo in questione abbia tirato su da solo, blocco su blocco, un intero castello di pietra, sfruttando il magnetismo terrestre e la conseguente levitazione. Dicevano che avesse deciso il luogo su cui erigere la costruzione con criteri simili a quelli delle piramidi egizie (ed altre edifici di popolazioni antiche), quindi basandosi su complessi calcoli astronomici.
Insomma, tutte queste costruzioni vengono a trovarsi proprio su una linea del campo magnetico terrestre.
Nel castello sono stati ritrovati strani aggeggi che si pensa sfruttassero il magnetismo.
Le testimonianze parlavano di un continuo rumore a bassa frequenza nel cantiere.

Si parlava anche di uno scienziato che in questo secolo aveva costruito dei prototipi che funzionavano con lo stesso principio, ma fu egli stesso a distruggerli per la loro presunta pericolosità...

La faccenda è inquietante, perchè oltre al mistero, mi vengono in mente altre riflessioni: innanzitutto come faceva questo tipo a sapere una cosa del genere?
E poi è vero che piramidi ed affini furono costruite con il lavoro degli schiavi?
Ma soprattutto cosa ne potevano sapere gli antichi popoli di un simile meccanismo se neanche una civiltà tecnologicamente avanzata come la nostra ne sa nulla?
Riguardo alla pericolosità, se non ho capito male, la trasmissione tirava in ballo anche Atlantide.

libero81
27-12-2006, 13:34
Si parlava anche di uno scienziato che in questo secolo aveva costruito dei prototipi che funzionavano con lo stesso principio, ma fu egli stesso a distruggerli per la loro presunta pericolosità...

lo scienziato era nikola tesla
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla

ciop71
27-12-2006, 13:38
E' già stato spiegato in millemillemila trasmissioni come facevano gli egiziani a tirar su piramidi e obelischi: ammucchiandoci sotto della terra e alzandolo così un po' alla volta, non sono necessarie né magie né tecnologie aliene, basta fermarsi un attimo a pensare.
Su wikipedia è scritto che hanno scoperto che ha usato un comunissimo cuscinetto a sfera per una porta pesante, mi se che se esplorano bene tutto saltano fuori molti altri pezzi poco magici ma molto meccanici.
E' una bella attrazione turistica, se poi il costruttore dice di averla costruita spostando i massi con delle bottiglie avvolte nel filo di rame non siamo obbligati a credergli incondizionatamente.

Composition86
27-12-2006, 14:03
lo scienziato era nikola tesla
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla
Grazie per l'aggiunta, c'è anche di mezzo Tesla, però io mi riferivo a quest'uomo:
"Nella seconda metà dell'ottocento John Worrel Keely, inventò una serie di macchine per sollevare in aria gli oggetti e disintegrare la pietra. Keely utilizzava il suono prodotto da strumenti musicali e propagato attraverso un filo metallico. Molti i testimoni dei suoi esperimenti: da Jules Verne a Thomas Edison, tanto da spingere i grandi finanzieri dell'epoca a costituire un'azienda, la Motor Keely, impegnando ben cinque milioni di dollari nell'impresa.
Keely rifiutò però di rivelare la natura della forza "eterea" utilizzata e il conflitto con i finanziatori, lo spinse, in preda all'ira, a distruggere parte di quanto aveva scoperto e creato. Morì povero e dimenticato."
E' già stato spiegato in millemillemila trasmissioni come facevano gli egiziani a tirar su piramidi e obelischi: ammucchiandoci sotto della terra e alzandolo così un po' alla volta, non sono necessarie né magie né tecnologie aliene, basta fermarsi un attimo a pensare.
Su wikipedia è scritto che hanno scoperto che ha usato un comunissimo cuscinetto a sfera per una porta pesante, mi se che se esplorano bene tutto saltano fuori molti altri pezzi poco magici ma molto meccanici.
E' una bella attrazione turistica, se poi il costruttore dice di averla costruita spostando i massi con delle bottiglie avvolte nel filo di rame non siamo obbligati a credergli incondizionatamente.
Ma i massi come li mettevano? Non ho capito bene, le costruivano dal basso verso l'alto?
In ogni caso non sono spiegate le particolari posizioni geografiche, potrebbero anche essere solo coincidenze, ma mi sembra inutile andare a tirare su le piramidi proprio sulle linee del campo magnetico terrestre, se non c'è nulla che lo rende necessario.

Penso che tu abbia citato questa porta:
"Il cancello "9Tons Gate" pesa 9 tonnellate e la su apertura apre ulteriori dubbi. Per come è fatto il suo meccanismo (basta il dito di un bambino per far girare la porta) la realizzazione deve avere una precisione estrema: secondo alcuni serve un raggio laser.
L'anima di questo cancello è infatti attraversata per oltre da due metri e mezzo da un foro che ospita l'asse portante e che passa, con precisione millimetrica - da laser, appunto - per il centro di gravità dell'intero cancello".

La trasmissione parlava di quella porta: anche dopo il restauro, non riesce più a muoversi con la facilità con cui si muoveva prima. Quindi va bene per il cuscinetto a sfera, ma un restauro fatto da gente esperta che non riesce a restituire la vecchia mobilità non è proprio spiegabile. E poi, almeno dalle foto riportate dal programma, si vedeva che il cancello e tutto quanto c'era intorno veniva smontato completamente, quindi non si può parlare di un qualche errore di valutazione dei restauratori.

chandler8_2
27-12-2006, 18:08
Avete visto la puntata di Voyager di stanotte?
Si parlava di un uomo che aveva costruito un castello da solo, il castello di corallo, in Florida.
Ecco un link su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coral_castle
Eccone un altro un po' più approfondito:
http://www.mistic.it/misteri/castello-corallo.htm

Faccio un riassunto per chi vuole l'essenziale: si dice che il tipo in questione abbia tirato su da solo, blocco su blocco, un intero castello di pietra, sfruttando il magnetismo terrestre e la conseguente levitazione. Dicevano che avesse deciso il luogo su cui erigere la costruzione con criteri simili a quelli delle piramidi egizie (ed altre edifici di popolazioni antiche), quindi basandosi su complessi calcoli astronomici.
Insomma, tutte queste costruzioni vengono a trovarsi proprio su una linea del campo magnetico terrestre.
Nel castello sono stati ritrovati strani aggeggi che si pensa sfruttassero il magnetismo.
Le testimonianze parlavano di un continuo rumore a bassa frequenza nel cantiere.

La faccenda è inquietante, perchè oltre al mistero, mi vengono in mente altre riflessioni: innanzitutto come faceva questo tipo a sapere una cosa del genere?
E poi è vero che piramidi ed affini furono costruite con il lavoro degli schiavi?
Ma soprattutto cosa ne potevano sapere gli antichi popoli di un simile meccanismo se neanche una civiltà tecnologicamente avanzata come la nostra ne sa nulla?
Riguardo alla pericolosità, se non ho capito male, la trasmissione tirava in ballo anche Atlantide.
:mbe:

Composition86
28-12-2006, 12:12
Che? :confused:

RiccardoS
28-12-2006, 12:45
...
Ma i massi come li mettevano? Non ho capito bene, le costruivano dal basso verso l'alto?...

no. dall'alto verso il basso, ovviamente. :O come le case: a quale architetto o geometra verrebbe mai in mente di cominciare dalle fondamenta! Si inizia dal tetto! :O

:asd:

p.s. se posso, ti consiglio di guardare meno trasmissioni che seminano ignoranza, come voyager.

Composition86
28-12-2006, 12:58
no. dall'alto verso il basso, ovviamente. :O come le case: a quale architetto o geometra verrebbe mai in mente di cominciare dalle fondamenta! Si inizia dal tetto! :O

p.s. se posso, ti consiglio di guardare meno trasmissioni che seminano ignoranza, come voyager.
Chiaramente non volevo dire questo, ho solo chiesto cosa volesse dire che ammucchiavano la terra sotto ed innalzavano gli edifici.
E poi il costruire le case dal tetto mi ricorda certe storielle di Jonathan Swift.

Sulla seconda cosa: voyager sbaglierà, magari non è accurato su alcune cose, avanza ipotesi discutibili ecc. ecc. ma mi pare che girando su internet tutte le questioni che trattano trovano più riscontri, in altre parole non mi sembra che si inventino nulla.

RiccardoS
28-12-2006, 14:01
Chiaramente non volevo dire questo, ho solo chiesto cosa volesse dire che ammucchiavano la terra sotto ed innalzavano gli edifici.
E poi il costruire le case dal tetto mi ricorda certe storielle di Jonathan Swift.

un link che lo spiega chiaramente, 3 secondi di ricerca con google:
http://www.anticoegitto.net/costruzionepiramidi.htm
;)

Sulla seconda cosa: voyager sbaglierà, magari non è accurato su alcune cose, avanza ipotesi discutibili ecc. ecc. ma mi pare che girando su internet tutte le questioni che trattano trovano più riscontri, in altre parole non mi sembra che si inventino nulla.

non si inventano nulla ma non danno nemmeno risposte, tranne quando lasciano spiegare bene il fenomeno al solito tipo del cicap.

in sostanza, parlano di fatti "strani" infittendo e complicando in mille modi l'alone di mistero che aleggia loro intorno, per catturare l'attenzione dello spettatore pollo di turno.

Composition86
28-12-2006, 15:54
un link che lo spiega chiaramente, 3 secondi di ricerca con google:
http://www.anticoegitto.net/costruzionepiramidi.htm

Qui si parla della costruzione per rampe, che è ciò che mostrano sempre in tv. Ma comunque si parla sempre di teorie.
Mi incuriosiva la spiegazione di ciop71 perchè ha scritto "ammucchiandoci sotto della terra e alzandolo così un po' alla volta", che mi sembra quasi volesse dire che si partiva dal tetto e si ficcavano sotto gli altri mattoni, cosa evidentemente assurda. :p

non si inventano nulla ma non danno nemmeno risposte, tranne quando lasciano spiegare bene il fenomeno al solito tipo del cicap.

in sostanza, parlano di fatti "strani" infittendo e complicando in mille modi l'alone di mistero che aleggia loro intorno, per catturare l'attenzione dello spettatore pollo di turno.
Questo si, non c'è dubbio, tendono proprio a gonfiare il fatto.

RiccardoS
28-12-2006, 16:01
Qui si parla della costruzione per rampe, che è ciò che mostrano sempre in tv. Ma comunque si parla sempre di teorie.
Mi incuriosiva la spiegazione di ciop71 perchè ha scritto "ammucchiandoci sotto della terra e alzandolo così un po' alla volta", che mi sembra quasi volesse dire che si partiva dal tetto e si ficcavano sotto gli altri mattoni, cosa evidentemente assurda. :p
...

una variante della costruzione per rampe è quella di sommergere la parte già costruita con la terra circostante: alzare il terreno al livello cui si sta lavorando, quindi. è come se ci fosse una rampa tutt'attorno. ;)

ilmambo
28-12-2006, 16:06
nooo me ne avevano parlato ma non sono riuscito a vederla.... nessuno l'ha registrata vero...sul mulo... vediamo...

Composition86
28-12-2006, 16:08
Ok! ;)
Bello questo metodo. :D

ilmambo
28-12-2006, 16:09
trovata... sapevo che era una replica... :D