PDA

View Full Version : Problemi in riproduzione audio nei giochi tra nforce 680i , SB X-FI e 8800 GTX SLI

Argonaut73
27-12-2006, 10:14
POSSIEDO UNA ASUS STRIKER EXTREME CON 4 GB RAM CORSAIR DOMINATOR 8500 C5D S.BLASTER X-FI FATALITY 1 , 2 E-VGA 8800 GTX IN SLI.
SU ALCUNI GIOCHI L'AUDIO GRACCHIA CONTINUAMENTE , SICURAMENTE PROBLEMA DERIVANTE DALLA CATTIVA GESTIONE DEGLI IRQ. AGGIORNAMENTO DEL BIOS DELLA STRIKER ALLA VERSIONE 505 DEI DRIVER NFORCE E GE-FORCE E SOUND SBLASTER X-FI NON HANNO SORTITO NESSUN EFFETTO.
QUALCUNO DI VOI HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA ? O PUO' DARMI SUGGERIMENTI PER AIUTARMI A RISOLVERLO ?
GRAZIE.. :) A TUTTI.

Taurus19-T-Rex2
27-12-2006, 10:37
ciao, benvenuto allora prima di tutto non scrivere in stampatello che equivale ad urlare ;) , secondo, penso ci siano poche persone che hanno la tua mobo e la tua configurazione :D , per darti una risposta precisa, comunque interessa pure a me visto che ho una x-Fi Fata1ty

Argonaut73
27-12-2006, 15:16
sorry....per il maiuscolo non sapevo.
riguardo il problema menzionato si verifica nell'80% dei giochi con lo sli attivato.
A singola scheda tutto ok .
Nel normale funzionamento di windows tutto ok.
Un mio amico ha la mia stessa configurazione e gli stessi problemi, da scartare quindi un difetto del singolo harware.
:confused:
Una possibile soluzione potrebbe essere la possibilita' di assegnare via bios i valori di irq , cosa almeno per ora non possibile.
ciao................................... :mbe:

Argonaut73
28-12-2006, 00:16
IL problema si presenta con i giochi in directx e non in open gl e riguarda la configurazione in sli.
sembra che delle segnalazioni siano pervenute ad asus che rilascera' a breve un bios...................... :rolleyes:

Black"SLI"jack
28-12-2006, 07:37
ho avuto modo di leggere sul forum ufficiale di asus, dello stesso problema ma in presenza della p5n32-e sli (vabbè alla fin fine sono la stessa scheda).
viene consigliato, di montare la seconda vga, invece che nel secondo slot blu pci-ex in quello centrale bianco (ricordo essere un 8x elettrico), e montare la x-fi sull'ultimo slot pci in basso (quello che in realtà sarebbe coperto dalla 8800. fai un pò questa prova e vedi se risolvi.

Argonaut73
28-12-2006, 14:07
Grazie per la dritta.......ma non posso accettare di spostare su un connettore 8x un 8800gtx omettendo di utilizzare uno slot-16x elettrico su una scheda madre pagata 370 euro.
inoltre le schede in questione occupano 2 slot.
spero che il problema sia risolto via bios oppure driver, senza essere costretti a ricomporre internamente un pc :muro:

marcop85
28-12-2006, 14:22
Prova a vedere se c'è qualche incompatibilità tra gli hardware e prova a fare una diagnosi delle directx.

Prova a cambiare skeda audio, magari ad usare quella integrata alla skeda madre e vedi se tutto funziona.
Ho letto in giro che è la X-FI a dare problemi, spesso fa impallare l'audio. Gente che aveva l'X-FI aveva problemi audio, poi montando una audigy 4 ha risolto tutti i suoi problemi.

Complimenti per i componenti! :eek: :eek: :D

Argonaut73
29-12-2006, 22:32
Ho provato la supreme fx data in dotazione con la scheda madre e i driver messi on-line da asus targati 25-12-2006....ed effettivamante un bel regalo di natale da parte di mamma asus visto che ora l'audio e' perfetto.....(infatti prima con i vecchi driver anche la supreme fx faceva il difetto.
spero che il problema con la x-fi venga risolto al piu' presto.
Appena avro' notizie in merito le mettero' sul forum.......
grazie a tutti e Buon anno. :p

marcop85
29-12-2006, 22:38
buon anno anche a te :D

Argonaut73
02-01-2007, 14:50
Il problema e' il seguente, windows xp ( e pure windows 64bit ) assegna alle schede video 8800 irq 16
......il brutto e' che anche alla sb x-fi viene assegnato irq 16
quando si entra nello sli si satura la richiesta di segnali del canale 16 ed ecco i rumoracci audio.
con una scheda video solamente il canale e' ancora sufficiente quindi tutto ok.
ora ......mettendo la x-fi sull'ultimo slot pci, acquista irq 17 e il problema si risolve anche in modalità sli (audio perfetto sotto i giochi ).
Spero che asus faccia uscire un bios che imposti il penultimo slot pci a irq 17
cosi' da non dover spostare la 8800 sul 2 slot pci-expres (16x meccanico ma 8x elettrico )e la x-fi nell'ultimo slot , oppure una fixpach sui driver rilasciata da nvidia per la gestione dell'sms bus e relativi irq. :D
Appena avro' notizie fresche su eventuali sviluppi le mettero al servizio di tutti. Ciao.

Argonaut73
02-01-2007, 18:31
Provato il nuovo bios striker asus 701 uscito oggi sul sito .......nulla . Ancora lo stesso problema.

Caterpillar_WRT
06-03-2007, 11:38
Da quello che ho capito leggendo il forum creative, è un problema di timings del bus pci, non di irq. In pratica l'nforce è troppo veloce nella gestione del pci.

Sulla mia A8N-SLI, alla X-FI Fatality, installata sull'ultimo slot, viene assegnato l'irq 10, non condiviso, eppuro ho dei riavvii random, addirittura anche solo ascoltando musica con il mediaplayer di windows.

p.s. Tempo fa provai a collegare una Matrox Mistyque pci e, dopo un pò, le immagini della Matrox si corrompevano e bloccavano. Potrebbe essere la conferma al problema del pci. Stranamente, con la Live! non ho mai avuto il benchè minimo problema.