View Full Version : consigli scheda madre dual opteron dual core
BountyKiller
27-12-2006, 10:01
Salve gente, sto scegliendo la scheda madre per costruire una workstation basata su doppio opteron dual core (4 core in tutto), le schede madri per una configurazione simile sono quasi tutte con layout da server (niente pci 16x)...ho trovato questa: http://www.ldlc.com/fiche/PB00028618.html
tyan thunder k8WE, NForce pro e 2 slot pci-x (quindi supporta le configurazioni SLI nvidia) , 2 slot pci-x 100, uno slot pci-x 133 ma un solo slot pci standard.....
che ne dite?
meglio SLI o crossfire???
sullo slot pci-x 133 ci metterei un controller scsi u320, sul pci standard una scheda audio decente, ma dei due slot pci-x 100 che me ne faccio??
MadMax of Nine
27-12-2006, 11:17
Che applicazioni devi farci girare ? e sopratutto che pezzi hai ora e quanto di budget per i mancanti ?
ma dei due slot pci-x 100 che me ne faccio??
io fossi in te li lascerei vuoti, o ci metterei qualche scheda pci-64bit, o delle normalissime schede pci-32bit se ci vanno. :ciapet:
di solito il problema è che manca spazio, tu ne hai 2 liberi, che vuoi di più dalla vita? :D
La sceda madre da te linkata a quel prezzo e un furto, la sitrova sui 370 Euro
cerca bene e cmq credo che la piattaforma 4x4 faccia al caso tuo l unico problemas è la reperibilità, almeno qui in italia
BountyKiller
27-12-2006, 11:41
si si non la compero certo a quel prezzo...i pezzi me li faccio arrivare dagli stati uniti o dal giappone... mi chiedevo solo se in quegli slot pci-x 100 ci posso mettere schede normali (tipo una scheda per montaggio video) o a 64 bit ma non credo proprio.. non vorrei ritrovarmi con l'esigenza di montare una scheda e non avere uno slot per farlo..
le applicazioni che vorrei farci girare sono wavelab, audacity, cubase e sequencer vari, oltre a un sistema esperto che avevo programmato quando ero studente... poi ovviamente vorrei provare Vista e qualche distro a 64 bit..
BountyKiller
27-12-2006, 11:51
pezzi per ora ne ho pochi.
un bel gruppo di continuità da 1000 VA
lettore dvd atapi
cavo U320 bello lungo
i monitor (19" lcd e 21" crt) li uso insieme agli altri miei pc grazie a uno switch
..
la bestiaccia è ancora in fase di progetto, mi serve operativo per i primi di febbraio, ma facendo due conti (e considerando che alcuni pezzi sicuramente li prenderò usati) non dovrei spendere nemmeno tantissimo (sotto i 1500 sicuramente)
MadMax of Nine
27-12-2006, 11:53
Se devi ancora prendere nulla ti consiglio di farti una workstation DELL con magari un quad core intel o se proprio vuoi il biprocessore con 2 xeon dual e almeno hai una macchina da lavoro affidabile e garantita a un prezzo interessante.
Per gaming/oc ok agli assemblati ma se si tratta di lavoro dove serve stabilità e assistenza con il fai da te non si arriva da nessuna parte :)
BountyKiller
27-12-2006, 12:00
ma sai che l'ho già sentita questa storia? intel=stabilità e sicurezza.
Non sono molto d'accordo, e parlo per esperienza vissuta.
Assolutamente non voglio workstation "marchiate", la macchina non mi serve per lavoro (almeno non direttamente). E poi perchè un dual opteron dovrebbe essere instabile o inaffidabile? che io sappia l'opteron in configurazioni dual o quad è diffusissimo in ambienti server.....
Per gaming/oc ok agli assemblati ma se si tratta di lavoro dove serve stabilità e assistenza con il fai da te non si arriva da nessuna parte :)
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
ma mi faccia il piacere!
se una cosa stabile la può fare il signor dell, allora la posso fare anche io.
una tyan coi controcoglioni, delle ram serie, alimentatore serio, un paio di opteron, un case degno di tale nome con le ventole giuste al posto giusto... altro che un preassemblato di m dove tutto è al risparmio.
lo costruisci come vuoi tu in base alle tue esigenze.
parlo per esperienza perché il server del lavoro l'ho fatto con le mie manine, non sto parlando a buffo. ho speso meno e ho tutto quello che mi serviva, più le possibilità di upgrade che ho scelto io.
mi chiedevo solo se in quegli slot pci-x 100 ci posso mettere schede normali
mi sono documentato un po con google e wikipedia :D vai tranquillo.
lo pensavo, ma non ne avevo la certezza.
ah già che ci sei cerca una scheda equivalente ma socket F
così non la cambi più per 10 anni.
quando sei stufo dei 2 dual core ci metti 2 quad core K8L
BountyKiller
27-12-2006, 13:57
grazie matcy, quindi in uno slot pci-x è possibile montare sia schede pci vecchie che a 64 bit????
per il socket F...c'avevo pensato anch'io, magari mi informo meglio.... 10 anni però sono veramente tanti...
MadMax of Nine
27-12-2006, 14:53
Non sto parlando di intel o amd, non sono per nulla di parte dato che al giorno d'oggi come affidabilità li reputo allo stesso livello :)
Quando si parla di workstation a me viene in mente una piattaforma che nel 90% dei casi serve per portare avanti il proprio lavoro e un fermo macchina comporta la perdita di soldi.
Per quanto uno sia bravo nel assemblare o rapido nel sostituire le parti danneggiate non ha nulla a che vedere con un'assistenza on-site entro il giorno successivo lavorativo che viene fornito nelle workstation di marca.
Se il "tuo" server si dovesse rompere (failure di un disco o della mobo) quanto spendi tra tempo che la macchina sta ferma (persone che non lavorano perchè il server è down) e magari in benzina/pezzi per ripararlo di urgenza ?
Non voglio alzare flame ma solo a far riflettere che a volte si spende di più quando si pensa di spendere meno ;)
BountyKiller
27-12-2006, 15:03
be se la metti così hai ragione, un server inattivo è una perdita di tempo e quindi di denaro, ma a me serve una workstation e nemmeno per lavoro (in ufficio ho il pc dell'ufficio)...
MadMax of Nine
27-12-2006, 15:05
be se la metti così hai ragione, un server inattivo è una perdita di tempo e quindi di denaro, ma a me serve una workstation e nemmeno per lavoro (in ufficio ho il pc dell'ufficio)...
Se ti serve per hobby puoi trascurare il lato "riparazioni in tempi rapidi", una cosa non mi spiego... a che ti serve tutta quella potenza di calcolo per quei programmi ?
Non sto parlando di intel o amd, non sono per nulla di parte dato che al giorno d'oggi come affidabilità li reputo allo stesso livello :)
Quando si parla di workstation a me viene in mente una piattaforma che nel 90% dei casi serve per portare avanti il proprio lavoro e un fermo macchina comporta la perdita di soldi.
Per quanto uno sia bravo nel assemblare o rapido nel sostituire le parti danneggiate non ha nulla a che vedere con un'assistenza on-site entro il giorno successivo lavorativo che viene fornito nelle workstation di marca.
Se il "tuo" server si dovesse rompere (failure di un disco o della mobo) quanto spendi tra tempo che la macchina sta ferma (persone che non lavorano perchè il server è down) e magari in benzina/pezzi per ripararlo di urgenza ?
Non voglio alzare flame ma solo a far riflettere che a volte si spende di più quando si pensa di spendere meno ;)
il tempo dell'operazione di analisi del guasto e soluzione nella mia situazione è uguale, se non minore, perché posso raccontarti tutti gli aneddoti che vuoi sull'intelligenza media dei "tecnici" di... facciamo un nome a caso nel campo professionale.... Apple. Io non sono dio, ma se un imac non si accende neanche dopo aver cambiato 3 mobo e 3 alimentatori, magari provo a rimontarlo senza metterci sempre la stessa airport gremata, non lo tengo 2 mesi lì fermo.
per reperire il pezzo di ricambio, basta avere un distributore abbastanza grosso a cui fare riferimento. visto l'andazzo di questo tipo di mercato (guadagnano sempre meno, poveri cristi) sarà lieto di offrirti anche un caffè insieme all'hdd nuovo.
ci guadagno che non chiamo l'assistenza, non aspetto che mi risponda, non aspetto che arrivi il tecnico.
ovvio bisogna valutare. io ho valutato in base alla MIA situazione.
non esistono certezze in nessuna cosa, tutto è relativo alla situazione. non è sempre meglio il prodotto marchiato. non è sempre meglio il prodotto autoassemblato.
fine della discussione OT
BountyKiller
28-12-2006, 09:37
Se ti serve per hobby puoi trascurare il lato "riparazioni in tempi rapidi", una cosa non mi spiego... a che ti serve tutta quella potenza di calcolo per quei programmi ?
con windows vista ci vorrà tutta quella potenza... e dal momento che io uso ancora macchine a 32 bit, volevo fare l'ingresso nel mondo dei 64 bit "in grande stile"... scherzo...serve serve, non ti preoccupare...
BountyKiller
28-12-2006, 09:40
comunque il vantaggio di prendere una scheda madre socket F è la possibilità di montare (oltre agli opteron quad core - decisamente eccessivi per me -) le veloci dimm ddr2... Ci sono delle bellissime SuperMicro dual socket F.
BountyKiller
04-01-2007, 14:09
sono quasi deciso a prendere la tyan Thunder k8wE che però non è socket F...
le socket F sono ancora relativamente giovani e non vorrei incappare in qualche problema... comunque tra le socket F ci sarebbe la Asus KFN32-D che mi tenta http://backoffice.ajb.com.au/images/features/Side.jpg
oppure cè la tyan s2915 che è dual socket F e addirittura quad SLI :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.