View Full Version : Rete wireless... AIUTO!!!
Ciao a tutti.
Volevo un parere da qualcuno più esperto di me riguardo le reti wireless.
Ho acquistato un modem/router ADSL D-Link DSL-G624T nuovo e sto cercando di configurare una rete wireless con il mio portatile(Fujitsu-Siemens Amilo M3438G) dotato di scheda wireless integrata visto che è equipaggiato con un processore Intel Centrino.
Ho collegato il modem al mio PC fisso via Ethernet e alla linea telefonica e la connessione ADSL è avvenuta dopo pochi semplici passaggi.
Con il wireless invece non c'è verso:
Ho impostato tutto quello che sono riuscito con le informazioni trovate qua e la in internet, sia sul router e sia sul portatile, ma quando chiedo al portatile di vedere che reti wireless ci sono mi dice che non sono disponibili reti wireless.
La scheda wireless del portatile è attiva, l'interruttore del wireless sul portatile è ON, il wireless sul router è attivo (led acceso ed Enable AP spuntato nelle impostazioni del D-Link); i canali sono impostati su 11 sia sul portatile e sia sul router; impostata la chiave WPA PSK String sul router e WPA PSK sul portatile (ma quella di Windows è in formato stringa o in esadecimale????); impostata la access list sul router con il consenso all'entrata all'indirizzo MAC del portatile...
penso non ci sia altro da dire se non...
AIUTO!
Intanto per impostare una rete wifi sarebbe sempre meglio farlo senza chiavi.
scarica network stumbler e lancialo e vedi se trova la rete....
Hai impostato un nome alla rete?(ssid)e il region?
Faby
Faby
1- inizialmente ho provato a impostare la rete sia senza chiave, sia con chiave wep e sia con chiave wpa anche perchè non ero sicuro di come venivano gestite le chiavi (se in formato stringa di caratteri o in esadecimale) sia da win e sia dal router (solo su alcune c'è esplicitamente scritto se string o hex)
2- il nome alla rete l'ho già dato: composto di un'unica parola (per evitare problemi con eventuali spazi) e copiato lettera per lettera (e maiuscola per maiuscola) su entrambi
il problema è che sembra proprio non esserci segnale: il messaggio che win dà è "Nessuna rete senza fili trovata a distanza di rilevamento" e mi chiede di controllare se la scheda di rete è accesa e attiva. Tra il portatile e il router c'è solo il monitor del pc fisso! Mi vengono dubbi sull'integrità della scheda di rete del portatile (o sull'integrità del router)
il programma che mi hai consigliato lo proverò questa sera quando sarò a casa
intanto grazie
lafrancos
27-12-2006, 18:01
1- inizialmente ho provato a impostare la rete sia senza chiave, sia con chiave wep e sia con chiave wpa anche perchè non ero sicuro di come venivano gestite le chiavi (se in formato stringa di caratteri o in esadecimale) sia da win e sia dal router (solo su alcune c'è esplicitamente scritto se string o hex)
2- il nome alla rete l'ho già dato: composto di un'unica parola (per evitare problemi con eventuali spazi) e copiato lettera per lettera (e maiuscola per maiuscola) su entrambi
il problema è che sembra proprio non esserci segnale: il messaggio che win dà è "Nessuna rete senza fili trovata a distanza di rilevamento" e mi chiede di controllare se la scheda di rete è accesa e attiva. Tra il portatile e il router c'è solo il monitor del pc fisso! Mi vengono dubbi sull'integrità della scheda di rete del portatile (o sull'integrità del router)
il programma che mi hai consigliato lo proverò questa sera quando sarò a casa
intanto grazie
Che scheda wi-fi monta il portatile?
Prova ad aggiornare i driver della scheda, soprattutto se è la ormai tristemente famosa intel 2200 BG. :D :sofico:
Auguri di buon anno. :)
Faby
Allora:
intanto sono andato da Mediaworld e mi sono fatto sostiutire il modem... con uno uguale :doh: così posso vedere se il problema è del router wireless o della scheda wireless del mio nb.
Ho installato network stumbler e... indovina un po'... No APs active :muro:
Cosa devo fare? è il mio notebook che ha il wireless difettoso? mi è scaduta la garanzia ufficiale Fujitsu-Siemens il 19 dicembre :doh: :doh: :doh:
Un'altra domanda: cos'è il region di cui mi hai chiesto?
Che scheda wi-fi monta il portatile?
Prova ad aggiornare i driver della scheda, soprattutto se è la ormai tristemente famosa intel 2200 BG. :D :sofico:
Auguri di buon anno. :)
Ebbene sì... si tratta proprio di lei!adesso provo a cercare i drivers e vedo cosa cambia.
intanto grazie a tutti.
lafrancos
28-12-2006, 01:17
Ebbene sì... si tratta proprio di lei!adesso provo a cercare i drivers e vedo cosa cambia.
intanto grazie a tutti.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135) c'è il thread ufficiale di quella scheda, dai un'occhiata troverai indicazioni utili per settarla al meglio, e farla funzionare in modo decente. :D :)
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135) c'è il thread ufficiale di quella scheda, dai un'occhiata troverai indicazioni utili per settarla al meglio, e farla funzionare in modo decente. :D :)
grazie. domani mattina guardo un po' adesso vado a letto che fra 4 ore si va al lavoro!
Intanto ho aggiornato il driver della 2200BG con quello fornito dal sito ufficiale intel... non cambia nulla! fra un po' prendo tutto e lo butto giù dalla finestra... peccato che vivo al pian terreno! :doh:
grazie. a domani.
ciao
Cosa devo fare? è il mio notebook che ha il wireless difettoso? mi è scaduta la garanzia ufficiale Fujitsu-Siemens il 19 dicembre :doh: :doh: :doh:
No!la scheda è a posto altrimento Network S. non si attiva...per sedare i dubbi invita casa un amico con note munito di wifi e prova.....se neanche lui vede l'ap il prob è nel router ;)
Faby
No!la scheda è a posto altrimento Network S. non si attiva...per sedare i dubbi invita casa un amico con note munito di wifi e prova.....se neanche lui vede l'ap il prob è nel router ;)
Faby
cosa intendi per "non si attiva"?
Comunque spero proprio che il problema sia del router come dici tu: il nb mi serve proprio.
Certo che se è così stavolta cambio modem/router totalmente.
Semmai USRobotics com'è? ne ho visto uno da 79€
Ti direbbe scheda non trovata!!!!
Ti prego lascia stare USR........Netgear e 6 in una botte!http://cgi.ebay.it/NETGEAR-DG834G-Router-ADSL-Access-Point-Wireless-54Mbps_W0QQitemZ170063835719QQihZ007QQcategoryZ44996QQrdZ1QQcmdZViewItem
Poi vedi tu se comprarlo dal negoziante!!!
Faby
E vedi di fare tutte le prove del caso prima di spendere i soldini :p
Faby
E vedi di fare tutte le prove del caso prima di spendere i soldini :p
Faby
cioè?
Prova con un note diverso dal tuo... :muro:
Faby
Faby
ok... grazie e scusa per l'ignoranza. :P
appena riesco a fare qualche prova ti faccio sapere.
grazie ancora
ciao
Faby
Ciao faby. allora: ho provato a portare il mio nb a casa di un amico con un router wireless... come a casa mia non sente proprio niente: nessuna rete wireless disponibile a distanza di rilevamento.
poi ho fatto venire il mio amico a casa mia con il suo nokia n80 dotato di connettività wireless... risultato: lui sente e vede la mia rete (la riconosco dal SSID) ma io no.
Il problema quindi sta nella scheda wireless Intel 2200BG del mio nb! Giusto?
Il driver l'ho aggiornato un paio di giorni fa ma... niente da fare
Cosa mi consigli? Mando il pc in riparazione? è in garanzia.
Grazie davvero in anticipo.
PS: Risolti i problemi di connessione che il modem router d-link dsl-g624t ha (e che in teoria sono risolvibili aggiornando il firmware - cosa che farò al più presto) in cosa il netgear dg834g-r è migliore?
di nuovo grazie
Maledetta 22oo bg!!!Note in garanzia per fortuna ....mandalo subito!!!
netgear da meno problemi di d-link :D
Faby
Maledetta 22oo bg!!!Note in garanzia per fortuna ....mandalo subito!!!
netgear da meno problemi di d-link :D
Faby
Grazie mille. Nei prossimi giorni lo mando via.
a presto| :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.