PDA

View Full Version : Hd morto o solo influenzato?

bidibibodybibuilder
27-12-2006, 07:42
Mi occupo di videoediting. Lavoro con un Notebook collegato ad un hd esterno.
Ho lasciato il pc in codifica al mattino e, quando ho verificato il lavoro, sul monitor c'era un msg di errore. Sembrerebbe partito l'hd usb. Specifico che è un Maxtor Sata 200 gb. Fortunatamente i files originali li avevo backuppati, ma tutto il lavoro fatto è andato. Il dubbio però è: l'hd è davvero morto?
Il pc non lo vede più, però gestione periferiche lo indica, anche se non più correttamente. Prima lo segnalava per nome (Maxtor 200 o qualcosa del genere), ora dice solo "periferica di memorizzazione di massa usb". Ho provato a disinstallarlo, a rimuovere i drivers, nulla. Quando però lo scollego o ricollego, sento il classico rumore che fanno le periferiche usb quando si toglie/mette il filo. E' "andato" o no? Se potessi salvare i dati, meglio. Ma mi accontenterei anche solo di recuperare il disco.... :mc:

bidibibodybibuilder
27-12-2006, 08:37
Dimenticavo un altro paio di domandine......
1) Sapete che durata abbia la garanzia Maxtor sui suoi hd?
2) Il disco riporta stampigliata la data dell'acquisto ( non è che l'ho aperto; in realtà era un hd interno reso usb con apposito box. Hd e box sono stati acquistati dal medesimo rivenditore), ovvero novembre 2005. Può bastare, se la garanzia fosse ancora valida, o serve lo scontrino?

bidibibodybibuilder
27-12-2006, 11:42
Dopo una ricerca in rete, ho scoperto che la Maxtor ha "prorogato" d'ufficio la garanzia sui suoi hd, portandola a tre o cinque anni, a seconda dei modelli. Solo un'inghippo: sono esclusi gli Hd acquistati al dettaglio. Ma io di solito gli Hard Disk mica li rubo dai camion, certo che li acquisto al dettaglio. :muro: O per dettaglio si intende la grande distribuzione? :help:

bidibibodybibuilder
28-12-2006, 11:49
uppete :D

mister pink
28-12-2006, 15:53
Recentemente, nell'azienda dove lavoro, un'unità di backup (HD esterno in box usb) è "partita": abbiamo aperto il box ed abbiamo estratto la "salma" (manco a dirlo un Maxtor da 200 GB).

Per sicurezza, abbiamo provato a collegare il disco all'interno di un PC come un normale 2° HD sul canale EIDE: sorpresa, il disco funzionava regolarmente ed appariva integro. Si era dunque guastato il box esterno ma l'HD si era salvato.... Che :ciapet:

Morale della favola: hai provato ad installarlo in un PC come un normale HD interno (ovviamente come 2° HD, a scanso di problemi)?

bidibibodybibuilder
29-12-2006, 10:01
Grazie per la risposta. Ma che ci fai in questa sezione? Leggo spesso e faccio tesoro dei tuoi consigli in "video e codec". Vedo che ti piace spaziare. Cmq. ho riportato box e disco dal negoziante, che per la verità non mi ha mosso obbiezioni circa la garanzia di tre anni, salvo una verifica della situazione. Se non che, ieri sera sono tornato al negozio per sentire lo stato delle cose. Non ci crederai: anche nel mio caso è un problema del box. In particolare dell'alimentazione. Direi che tutto si è risolto positivamente. Il fatto è che si parla malissimo dei Maxtor e quindi si è portati ad.... incolparli ma, almeno nel mio caso, il disco era innocente.

mister pink
29-12-2006, 10:33
Sarà il caso di cominciare a parlare malissimo anche dei box esterni usb... :D