PDA

View Full Version : LA MIA SCHEDA VIDEO HA DI PROBLEMI?

flok2000
26-12-2006, 23:47
Qualche giorno fà, dopo l'accensione ho notato che l'icona ATI (vicino all'orologio) era scomparsa ma non ci ho dato gran peso. L'altro ieri, spegnendo il PC, mi è comparso lo schermo blu con la scritta in bianco che recitava più o meno "il PC è stato arrestato per evitare danni, poichè si è verificato un errore con i driver della scheda video. Contattare il produttore per aggiornarli". Ho i Catalisty 6.9 da un paio di mesi e mai si era verificata una cosa del genere. Comunque li ho disinstallati, ho eseguito la pulizia con Driver Cleaner e ho rimesso i 6.9. Questa sera, senza praticamente avere nessun programma in esecuzione, la schermata era sul desktop ed io stavo sfogliando una rivista, ho notato che è andato via lo schermo per un paio di secondi, poi, è tornato con la scritta relativa al VPU recover del pannello dei catalist ed a un problema di driver.
Premetto che la scheda funziona correttamente, il 3d mark 2005 lo esegue senza intoppi ed i giochi vanno.
La scheda è quella nella firma.
Da cosa può dipendere?
Devo cambiare driver?

ATi7500
27-12-2006, 14:14
Qualche giorno fà, dopo l'accensione ho notato che l'icona ATI (vicino all'orologio) era scomparsa ma non ci ho dato gran peso. L'altro ieri, spegnendo il PC, mi è comparso lo schermo blu con la scritta in bianco che recitava più o meno "il PC è stato arrestato per evitare danni, poichè si è verificato un errore con i driver della scheda video. Contattare il produttore per aggiornarli". Ho i Catalisty 6.9 da un paio di mesi e mai si era verificata una cosa del genere. Comunque li ho disinstallati, ho eseguito la pulizia con Driver Cleaner e ho rimesso i 6.9. Questa sera, senza praticamente avere nessun programma in esecuzione, la schermata era sul desktop ed io stavo sfogliando una rivista, ho notato che è andato via lo schermo per un paio di secondi, poi, è tornato con la scritta relativa al VPU recover del pannello dei catalist ed a un problema di driver.
Premetto che la scheda funziona correttamente, il 3d mark 2005 lo esegue senza intoppi ed i giochi vanno.
Da cosa può dipendere?
Devo cambiare driver?
Prova i 6.12

bYeZ!

Capellone
27-12-2006, 15:01
chipset VIA...raccomadabile anche aggiornare il driver della scheda madre

flok2000
29-12-2006, 21:01
Da cosa può dipendere?
Devo cambiare driver?

Questa sera, mentre ascoltavo una canzone, puff....d'improvviso lo schermo si è spento ed è comparsa la scritta "no ingresso video". Ho provato a riavviare ma niente, il PC andava, il sistema operativo sentivo che caricava ma sempre la predetta scritta a video. Ho aperto il case ed ho sentito che la ventola della scheda video girava. Ho spento tutto, tolto la scheda e l'ho pulita da una discreta quantità di polvere accumulatasi in gran parte nelle fessure del dissipatore. Ho rimontato la scheda, acceso il PC e tutto OK. Era solo una questione di polvere o devo aspettarmi altri scherzetti dalla scheda video? E' il caso di mandarla in assistenza visto che è in garanzia? Ma se poi lo scherzo non lo fa più, mi prenderanno per scemo.....