PDA

View Full Version : Ho trovato un cellulare, cosa faccio?

netsky3
26-12-2006, 23:15
L'altro giorno sulla neve ho trovato un motorola razer v3, volevo sapere se potessi utilizzarlo per me o se sarebbe illegale (non l'ho rubato, anzi ho fatto il possibile per restituirlo ma niente).
Nel caso venisse bloccato con la mia sim dentro ci sarebbe qualche conseguenza per la mia sim?
Che mi consigliate di fare? Potrei venderlo o sarei arrestato e condannato come ricettatore? :D
Si può cambiare l'imei per usarlo io? ( non credo :rolleyes: )

Attendo notizie :D

Senza Fili
26-12-2006, 23:26
Intanto preparati all'arrivo dei moralisti a linciarti :D

p.s. prova a vedere se c'è un recapito da contattare, magari l'ultima chiamata effettuata...se il telefono era spento e con pin però non potrai fare ciò.
L'unico inconveniente è che se chi l'ha perso fa denuncia non ti aggancerà più reti in Italia e lo potrai usare solo come fermacarte...quindi finzionerà all'estero o lo potresti vendere a qualcuno che vive all'estero.

p.s. cambiare imei è illegale :)

Janky
26-12-2006, 23:28
Intanto preparati all'arrivo dei moralisti a linciarti :D

esatto....

portarlo alla polizia no nè?

vorrei proprio sapere cos'è il "tutto il possibile" che hai fatto... la prima cosa che dovrebbe venire in mente è questa... poi fai quel che vuoi

netsky3
26-12-2006, 23:33
esatto....

portarlo alla polizia no nè?

vorrei proprio sapere cos'è il "tutto il possibile" che hai fatto... la prima cosa che dovrebbe venire in mente è questa... poi fai quel che vuoi

non ero nella mia città quindi non sapevo manco dove fosse la polizia, ero in un paese sperduto di montagna :rolleyes:

nel cell c'era il pin quindi non sono riuscito a vedere un bel niente per restituirlo, e con la mia sim dentro (l'ho messa solo per fare ciò) non sono riuscito nemmeno a trovare un numero di telefono a cui chiamare....
L'unica cosa che ho capito è che era di un bambino, c'erano le foto di dragon ball :D

Palli
26-12-2006, 23:43
Tienitelo e in culo a tutti i falsi moralisti che devono rompere i coglioni, la gente si deve svegliare, poi che cazzo di telefono è il razr v3 fa proprio cacare.
Serata scazzo? noooo...
voglio vivere in venezuela con la fica che non rompe le palle e la da solo perchè sei italiano.

Palli
26-12-2006, 23:44
Anzi devi ridarlo solo la tipa che lo ha perso è fica.

netsky3
26-12-2006, 23:52
Tienitelo e in culo a tutti i falsi moralisti che devono rompere i coglioni, la gente si deve svegliare, poi che cazzo di telefono è il razr v3 fa proprio cacare.
Serata scazzo? noooo...
voglio vivere in venezuela con la fica che non rompe le palle e la da solo perchè sei italiano.

:asd:

:asd: :rotfl:

NuT
27-12-2006, 00:13
Serata scazzo? noooo...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

homerdb
27-12-2006, 03:19
se entro un anno nessuno lo denuncia sarà tuo di diritto.

marcowheelie
27-12-2006, 13:09
usalo facci quello che te pare ma non venderlo..

midisil
27-12-2006, 13:09
Lascia perdere tutto quello che ti è stato detto... non è moralismo... ma ti devi parare il c....!

Chi lo ha perso avrà fatto denuncia ai Carabinieri o alla Polizia. La diretta conseguenza è che il cell verrà bloccato a breve e se hai inserito la tua sim quello che rischi è una denuncia per ricettazione... perchè è vero che non lo hai rubato ma è reato tenerlo! Devi portarlo ai Carabinieri o alla Polizia... ascolta chi ne sa qualcosa.:)

Silvio.

marcowheelie
27-12-2006, 13:11
Lascia perdere tutto quello che ti è stato detto... non è moralismo... ma ti devi parare il c....!

Chi lo ha perso avrà fatto denuncia ai Carabinieri o alla Polizia. La diretta conseguenza è che il cell verrà bloccato a breve e se hai inserito la tua sim quello che rischi è una denuncia per ricettazione... perchè è vero che non lo hai rubato ma è reato tenerlo! Devi portarlo ai Carabinieri o alla Polizia... ascolta chi ne sa qualcosa.:)

Silvio.
ah è reato tenerlo?? che si rischia?

ilmambo
27-12-2006, 13:47
come fanno a "bloccarti" il telefono?

fabiuzzo90
27-12-2006, 14:07
Ma scusa.. togli la vecchia Sim, metti la tua.. e goditi il cellulare nuovo :D

The Black Rose
27-12-2006, 14:09
E' così brutto che è meglio se lo rimetti dove l'hai trovato.

dottormaury
27-12-2006, 14:21
per bloccarlo è sufficente che li l'ha perso faccia denuncia ai carabinieri fornendo loro il codice imei del cellulare(che è riportato sulla scatola che in molti buttano)
comunque lo farà una persona su 10 sta cosa e credo che lo faccia chi è sicuro di esserr stato derubato, non chi sbadatamente si perde le cose.
da li denuncia alla mano, numeri di imei e qaunt'altro e possibile poi che i gestori blocchino i telefono, attenzione è possibile, non è detto che lo facciano e secondo me di solito lo fanno solo qaundo sostettano traffici di cellulari rubati o altro, insomma robe grosse non certo per casi isoltati come questo.
Cmq tu per essere sicuro di non essere punibile per legge dovresti andare dai carabinieri, anche quelli della tua città e dire che hai trovato il telefono,ho letto di alcuni casi dove i carabinieri hanno consigliato di usarlo e fottersene :D ! e altri che hanno avviato l'iter secondo il quale entro non so quanto tempo(ma credo meno di un anno accennato da qualcuno) se l'oggetto non viene reclamato diventa tuo.

Senza Fili
27-12-2006, 14:22
Ma scusa.. togli la vecchia Sim, metti la tua.. e goditi il cellulare nuovo :D

Infatti...e, nel caso lo bloccassero, pazienza :)

marcowheelie
27-12-2006, 14:27
dite che lo avranno buttato per disperazione? :D

Senza Fili
27-12-2006, 14:29
dite che lo avranno buttato per disperazione? :D

beh visto che è un v3 può essere :D

ilmambo
27-12-2006, 14:33
si, ok, bloccano l'imei ma "come " lo bloccano? segnalano a tim, vodafone, 3 di bloccare le chiamate in entrata/uscita per quell'imei ?

è possibile? o come fanno?

fabiuzzo90
27-12-2006, 14:37
si, ok, bloccano l'imei ma "come " lo bloccano? segnalano a tim, vodafone, 3 di bloccare le chiamate in entrata/uscita per quell'imei ?

Sinceramente non mi farei tutti questi problemi...

ilmambo
27-12-2006, 14:39
Sinceramente non mi farei tutti questi problemi...
a parte che non sono i quello che ha perso il cell, volevo solo saperlo come informazione personale :mbe:

ale215
27-12-2006, 14:48
smplicemente il cell non si aggancia alla rete.. non prende mai...

ma pochi sanno del fatto che si può bloccare e pochi tengono la scatola (su quella del mio v620 l'imei non è scritto) o si segnano l'imei da qualche parte

Senza Fili
27-12-2006, 15:01

Esattamente fanno così, l'imei di quel telefono andrà in una black list congiunta tra i gestori italiani e in Italia non aggancerà più rete...ma all'estero funzionerà comunque ;)

gordon92
27-12-2006, 16:52
il mio consiglio è di tenerlo e usarlo...dai le botte di culo sono rarissime e quando ne viene una la si butta nel cesso!!!! se proprio non sei convinto d usarlo xke credi ke ti rintraccino allora vendilo all'estero o in italia come pezzi di ricmabio x v3...non buttatte ne cesso le poke botte di culo della vita, credetemi...e poi un v3 anke se farà cagare è sempre un v3 trovato gratis.... ;) ;) ;)

Palli
27-12-2006, 19:08
Troppa gente che la pensa come me...
alla fine ti sgamano da sto forum...

labelva
30-12-2006, 00:32
E' così brutto che è meglio se lo rimetti dove l'hai trovato.
nn e vero lo anche io ed e carino dai

gianly1985
30-12-2006, 01:37

Certo che lo fanno, c'è un accordo apposta fra tutti i gestori telefonici a quanto ne so io. E comunque se non credi alla possibilità "tecnica" di farlo prova a mettere una scheda tim in un cellulare bloccato 3 e vedi se è vero o falso che si può bloccare un cell tramite identificazione dell'imei ;)

Senza Fili
30-12-2006, 12:07
Certo che lo fanno, c'è un accordo apposta fra tutti i gestori telefonici a quanto ne so io. E comunque se non credi alla possibilità "tecnica" di farlo prova a mettere una scheda tim in un cellulare bloccato 3 e vedi se è vero o falso che si può bloccare un cell tramite identificazione dell'imei ;)

Ti confondi; quello usato da tre per non far utilizzare sim di altri gestori è l'operator lock, presente fisicamente sul telefono.
Quello di cui tu parli è il sim lock, che agisce via imei dalla rete e impedice su un telefono sim lock di usare altre usim 3 oltre a quella abbinata allo stesso...

LoneRunner
30-12-2006, 12:40
Ma se è di un gagno, mi sa' che i genitori lo cazzieranno x bene, e gliene compreranno un altro, non si sbattono a far denuncia. Se potevi rintracciare il proprietario bene, glielo riportavi. Ma visto che non hai recapiti amen, tienilo pure.

Se lo porti ai carabinieri, farai felice uno di loro... :D (già provato tra l'altro...)

Mio padre faceva l'autista, e abbiamo trovato più volte cellulari: se erano accesi si chiamava, altrimenti si aspettava qualche dì se passava qualcuno a chiedere. Due invece sono rimasti nostri e non sono mai stati bloccati.

gianly1985
30-12-2006, 13:53
Ti confondi; quello usato da tre per non far utilizzare sim di altri gestori è l'operator lock, presente fisicamente sul telefono.
Quello di cui tu parli è il sim lock, che agisce via imei dalla rete e impedice su un telefono sim lock di usare altre usim 3 oltre a quella abbinata allo stesso...

Ah vero :stordita:
Infatti ora che ci penso se fosse come dicevo io i telefoni 3 all'estero diventerebbero liberi per tutti i gestori.

netsky3
30-12-2006, 14:29
Se lo porti ai carabinieri, farai felice uno di loro... :D (già provato tra l'altro...)

Ecco, vedi, hai appena detto quello che pensavo io e che non ho voluto scrivere io prima ;)

Senza Fili
30-12-2006, 15:16
Ah vero :stordita:
Infatti ora che ci penso se fosse come dicevo io i telefoni 3 all'estero diventerebbero liberi per tutti i gestori.

magari... :)

LoneRunner
30-12-2006, 15:31
Qualcuno ha mica trovato un cellulare, un RAZR V3 con le foto di dragon ball sopra? L'ho perso in montagna... :sofico:

netsky3
30-12-2006, 16:49
Qualcuno ha mica trovato un cellulare, un RAZR V3 con le foto di dragon ball sopra? L'ho perso in montagna... :sofico:

:boh: :fiufiu:

amd1ghz
30-12-2006, 17:08
Serata scazzo? noooo...

Tu sei tutto matto , spero ti abbiano segnalato ai MOD . Che maleducato .

labelva
30-12-2006, 18:07
Tu sei tutto matto , spero ti abbiano segnalato ai MOD . Che maleducato .
gia hai proprio ragione e veramente meleducato , che poi se a lui nn piace il v3 e solo un fatto personale !

Palli
30-12-2006, 18:54
Porco zio!!

I MORALIZZATORI...

labelva
30-12-2006, 19:00
Porco zio!!

I MORALIZZATORI...
basta essere un pò più cortesi nei modi!

nickclara
30-12-2006, 19:07
Porco zio!!

I MORALIZZATORI...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Kmq tienitelo e via...se te lo bloccano lo butti altrimenti te lo godi...se l'avessi perso tu col cazzo che gli altri si sarebbero posti sto problema....

amd1ghz
30-12-2006, 20:06
Porco zio!!

I MORALIZZATORI...

no SUCKA per me quel cell. può finire sotto un TIR , solo che le parolacce le puoi benissimo evitare .

nickclara
30-12-2006, 20:17
OT

Grazie mille AMD per il PM sempre gentilissimo!!!!!!!!!! :D :D

wiltord
31-12-2006, 01:57
chiudo và :rolleyes: