PDA

View Full Version : ...desktop o workstation?

doktor
26-12-2006, 17:54
Dovendo acquistare un pc nuovo, mi domandavo su che scheda video puntare...
Il mio problema è che l'utilizzo sarebbe piuttosto vario, nel senso che mi servirebbe innanzitutto una buona qualità di visualizzazione nei programmi di modellazione 3d (Rhinoceros, 3D Studio, Cinema4D...), ma vorrei anche che mi supportasse i filmati a 1080i/p, che si potesse farci un po' di videoediting, e che si prestasse bene a qualche occasionale sessione di gioco...
Insomma, DirectX, OpenGL, video, un po' tutto... :mc:

Da inesperto, mi domandavo... Quali sono gli effettivi vantaggi di una soluzione workstation (tipo ATI FireGL o Nvidia Quadro) in ambito CAD?
Cosa cambia a livello di architettura, di prestazioni, etc..?
E... puntando ad una soluzione workstation, avrei una resa peggiore sul versante "multimedia"? :confused:

Mi occorrono un po' di delucidazioni, vi ringrazio.. :help:

doktor
29-12-2006, 15:44
up :mc:

frikes
29-12-2006, 15:58
quanto vuoi spendere?

frikes
29-12-2006, 16:04
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html

leggiti questa rece. comunque i vantaggi sono enormi. queste schede riescono a gestire modelli molto complessi a differenza delle schede gaming. io ho acquistato una quadro fx560 che è il modello più potente tra quelli entry level, quindi niente di eccezionale, ma le differenze con le altre schede si sentono.
comunque se vuoi un consiglio prendi una ati x1900gt spendendo 150€ e la moddi in firegl v7300 (nella mia firma c'è il link alla discussione che indica come fare). con una spesa minima hai prestazioni mooolto alte.
l'architettura tra schede gaming e professionali è praticamente identica, cambia solo il supporto dei driver ;)

doktor
30-12-2006, 18:30
Dando un'occhiata al thread sulle mod, penso proprio che farò così!!. :eek:

Diciamo che in origine sarei stato pronto a spendere 300 o 350 euri, per una "piccola" scheda professionale, ma se con 200€ di scheda e una piccola mod ottengo di più... :D :sofico:

Grazie mille. Non la sapevo. ;)

frikes
30-12-2006, 18:38
io l'ho saputo due settimane dopo aver speso 280€ :cry: :cry: :cry:

Kharonte85
30-12-2006, 19:40
io l'ho saputo due settimane dopo aver speso 280€ :cry: :cry: :cry:
:asd:

OT/ non è che per caso riusciresti a testare la scheda con qualche gioco...sarei davvero curioso (e come me tanti altri) di vedere come se la cavano le quadro in game...magar potresti postare il risultato sulla sezione schede video-generali... :)

se non puoi come non detto...Ciao!
/OT

appleroof
30-12-2006, 19:51

OT/ non è che per caso riusciresti a testare la scheda con qualche gioco...sarei davvero curioso (e come me tanti altri) di vedere come se la cavano le quadro in game...magar potresti postare il risultato sulla sezione schede video-generali... :)

se non puoi come non detto...Ciao!
/OT

mi accodo...

frikes
31-12-2006, 15:40

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

per i test appena torno a firenze scarico 3dmark e posto i risultati sul thread ufficiale delle schede quadro (è stato creato qualche giorno fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235&page=1&pp=20 )

avevo in mente di fare dei test in 3dmark e spec viewperfect sia per le schede quadro che per le geforce che per le geforce moddate @quadro (che sono state battezzate come quadro-pirata :D ), per dare una visione chira delle prestazioni sia in directx che in opengl in modo da indirizzare chi con una scheda video vuol modellare in 3d o trucidare tutti con un bel spartatutto!!! :D :D :D
anche perchè in questo forum le schede professionali diciamo che non se le caga nessuno (non compaiono nè nella classifica delle schede video, nè nei thread che elencano chip e specifiche varie :rolleyes: )
quindi magari sarebbe utile che qualcuno con qualche scheda geforce facesse questi test. magari 3-4 modelli a seconda delle fasce di mercato (sono curioso di vedere come si comporta anche la 8800)

doktor
31-12-2006, 16:50
avevo in mente di fare dei test in 3dmark e spec viewperfect sia per le schede quadro che per le geforce che per le geforce moddate @quadro (che sono state battezzate come quadro-pirata :D ), per dare una visione chira delle prestazioni sia in directx che in opengl in modo da indirizzare chi con una scheda video vuol modellare in 3d o trucidare tutti con un bel spartatutto!!! :D :D :D

Ecco, allora aspetto i risultati prima di decidermi!!.. :D

frikes
31-12-2006, 16:56
fossi in te non avrei tanti dubbi. il discorso deriva sempre dal budget e dai software utilizzati. e con 150€ non esiste scheda che ti dia prestazioni di una x1900gt@firegl v7300. nè tanto meno una geforce moddata @quadro visto che utilizzano chip vecchi e bus agp. per capirci una quadro fx560 ha prestazioni allineate e talvolta superiori alla vecchia scheda di fascia media quadro fx1400 (sostituita dalla 1500) nonostante abbia bus a 128bit e 256mb di memoria. però è costruita con chip g73...
poi magari alla ati si incazzano come nell'nvidia e creano dei blochi hardware per evitare la softmod...elì tiri le testate al muro :muro: :muro: :D