View Full Version : Firewall + Router it's possible?
mauro2004
26-12-2006, 17:42
Ciao a tutti, un aiuto ad un neofita.
Ho comprato un modem router Netgear DG834G in quanto a casa ho due pc in rete. L'installatore mi ha disintallato Zone alarm dicendo che è lo stesso router che funge da firewall hardware (che è ancora meglio - parole sue). Corrisponde a verità tutto ciò? A questo punto il buon Zone alarm non è più necessario oppure sarebbe meglio averlo lo stesso?
Ciao a tutti, un aiuto ad un neofita.
Ho comprato un modem router Netgear DG834G in quanto a casa ho due pc in rete. L'installatore mi ha disintallato Zone alarm dicendo che è lo stesso router che funge da firewall hardware (che è ancora meglio - parole sue). Corrisponde a verità tutto ciò? A questo punto il buon Zone alarm non è più necessario oppure sarebbe meglio averlo lo stesso?
l'installatore in questione, se è vera l'affermazione che riporti, o si dovrebbe limitare ad installare senza suggerire alcunchè, o dovrebbe cambiare mestiere se crede in quello che dice.
Senza farla troppo lunga:
si, il router Netgear (come del resto il 90% dei router SOHO...) ha un firewall hardware (con SPI + NAT...) che va bene per filtrare il traffico che ha direzione net>>Pc, per cui, se ben configurato, rende invisibile la macchina sulla rete limitando di conseguenza il rischio di essere bersaglio di ulteriori "approfondimenti" sull'IP in questione, ha un meccanismo di protezione contro i DoS, e compagnia bella.
Già.
Ma tutta la parte Pc>>net, secondo l'installatore, chi la dovrebbe controllare?
Indi, se vuoi veramente avere un'idea di ciò che avviene sulla tua macchina (leggi: di ciò che tenta di instaurare comunicazioni verso l'esterno...), o installi un Firewall software o ciccia. ;)
PS: propendo per il cambio di mestiere dell'installatore.
Saluti
PS: propendo per il cambio di mestiere dell'installatore.
Saluti
come minimo
Senza dubbio un firewall hardware(non integrato) è migliore di uno software,nel caso del tuo router,ll firewall al suo interno non è un "puro" hardware :D ha "solo" le caratteristiche standard,se hai xp,attiva quello integrato,secondo me basta e avanza :)
Ciao
madforthenet
27-12-2006, 23:43
ciao anch'io ho il Netgear 834gtit e come detto tante volte nel thread ufficiale il firewall interno ve bene x il traffco in entrata se ben configurato ( vedi primo post del thread e vari post in giro ), ma come complemento x controllare il traffico in uscita dei programmi e soprattutto x controllare che le porte aperte x determinati programmi si aprano veramente e solo quando i suddetti rog sono attivi una integrazioen con un firewall software non è male anche come detto x controllare la rete interna.
Leggi il thread ufficiale del Netgear 834g e gt gtit è molto utile specie la guida
ciao
Stereogab
28-12-2006, 00:00
Visto che si parla del Netgear segnalo questo thread interessante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1024449
mauro2004
05-01-2007, 17:17
Ciao, ho seguito il vostro consiglio e ho reinstallato zone alarm free ed è successo quanto segue: all'inizio il firewall chiede il consenso alle varie applicazioni di andare in internet (Generic Host-browser ecc.) al che io ho sempre dato il consenso mettendo il segno di spunta al fine di non dover ripetere ogni volta la stessa risposta. Quando però tento di andare su internet non è possibile. Cos'altro devo fare? Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.