PDA

View Full Version : Rete wireless..

zorzi74
26-12-2006, 17:34
Ciao.
Ho creato una rete wireless casalinga per permettere a due notebook di collegarsi ad internet senza "disturbi" tra loro...però i due portatili "vedono" la rete ma non riescono a connettersi....Come mai secondo voi?
Per la rete ho usato il modem di alice datomi in dotazione e un router wireless U.S.ROBOTICS USR5461

Grazie.

Zorzi

faby71
26-12-2006, 18:18
1-il router ha qualche chiave wep owpa?
2-è attivato il controllo mac addess?
3-quando cerchi di connetterti ti dice qualcosa win?

zorzi74
26-12-2006, 21:44
1-no non ho messo alcuna chiave al router in fase di test..per provare se la connessione andava
2- non ho controllato.....sarebbe meglio non lo fosse?
3- no win non dice nulla; compare la finestra in cui si vede che cerca di collegarsi alla rete che ho creato..ma poi...NULLA!!

Grazie!!

p.s.: scusa le mie ridotte conoscenze informatiche!!!

faby71
27-12-2006, 09:49
Il controllo mac address è una lista di mac che sono abilitati alla connessione.
Dunque se tu anche ti connetti alla rete appena il router confronta il mac in lista con quello della tua scheda wirelless non gli dà l'accesso.
Prova a vedere....io non conosco il tuo router percui non ti posso indicare dove spulciare.

faby

zorzi74
28-12-2006, 02:45
Grazie.

Solo una domanda..come trovo il mio MAC address?

Ciao

lafrancos
28-12-2006, 03:06
Grazie.

Solo una domanda..come trovo il mio MAC address?

Ciao

Sul pc di cui ti interessa sapere il mac della scheda, lanci il prompt dei comandi->digita ipconfig /all e dai invio->ti uscirà una schermata a sfondo nero dove saranno elencate tutte le schede di rete sia cablate che wireless presenti sul pc, cerca qual'e la scheda di rete di cui ti interessa sapere il Mac, in corrispondenza della voce indirizzo fisico troverai una cosa del tipo 00-FE-45-6T-Y9, quello è il mac address di quella scheda. :D
Auguri di buon anno. :)

zorzi74
31-12-2006, 00:09
Grazie per la risposta.
Ho però un aggiornamento.
Son riuscito a settare nuovamente il router in modo che i pc si possano collegare alla rete però.......non riescono ad andare in internet...come se il router non facesse da ponte col mdem di alice...
Qual potrebbe essere il problema?
LA conessione di alice è una free....

:help:

faby71
31-12-2006, 00:13
Sono i dns..devi metterli sia sul router che sulle schede client

cappi
31-12-2006, 09:11
oltre alla citata indicazione, controlla che nelle impostazioni di rete sia impostato come gateway l'indirizzo ip giusto, modem o router a seconda della configurazione.
Saluti, Fabrizio

zorzi74
01-01-2007, 03:06
Grazie!
Vi chiedo un suggerimento...date le mie scarse conoscenze in questo campo... :(
...da dove ricavo i DNS..?

Buon Anno!

cappi
01-01-2007, 03:59
se già navigavi con questa connessione, pui fare:
start-esegui-cmd-digitare ipconfig/all nella riga di comando.
otterrai una serie di dati tra i quali l'IP del server DNS.
Nel caso di nuova connessione dovresti avere questo/i IP tra le indicazioni per la configurazione degli apparati.
Saluti, ed auguri. Fabrizio

faby71
01-01-2007, 09:08
212.216.112.112
212.216.172.62

Prova questi

zorzi74
02-01-2007, 18:21
ho digitato ipconfig/all sul prompt dei comandi......mi ha dato tutti dati relativi a:
scheda di rete wireless e scheda di alice.....

ora.....quali sono quelli (ip, dns, gateway,etc.)che devo inserire nelle impostazioni di rete e/o nel router?

oppure devo inserire quelle del router nella scheda di rete?

grazie!!! :help:

cappi
02-01-2007, 20:08
Nella sezione networking in generale troverai diverse indicazioni in merito agli IP dei DNS alice da usare.
Saluti, Fabrizio

zorzi74
02-01-2007, 20:16
ok
dal prompt dei comandi vedo anche che sulla scheda wireless non è abilitat il dhcp......è un problema?
come si abilita?
graziE

cappi
02-01-2007, 20:27
ok
dal prompt dei comandi vedo anche che sulla scheda wireless non è abilitat il dhcp......è un problema?
come si abilita?
graziE
Non è affatto un problema. Il DHCP server del router deve essere attivo se non usi IP fissi nelle periferiche che usi. Ho controllato anche il mio prima di dirti una cosa per un'altra.
Fabrizio