View Full Version : Distro per connessioni wifi tramite usb??
xmnemo85x
26-12-2006, 15:32
Salve,io ero un "possessore" di ubuntu,poi per causa spostamento del pc son tornato a winzoz,dato che non avendo la presa della linea telefonica in camera,ho dovuto acquistare una chiavetta usb per la connessione wifi! Ora,quali sono le distro che supportano nativamente queste chiavette? Per ora ho trovato kubuntu (ho provato solo a 6.06 e ubuntu 6.10) e sinceramente non mi trovo benissimo dato che il programma apt o adept non mi sta molto simpatico. Quindi non posso scaricare ne codec ne da amule(che per altro non son ancora riuscito a scaricare per installarlo. Ubuntu normale non mi trova la chiavetta usb...che altre distro posso provare che appunto supportano nativamente queste chiavette? Ho una dlink!!
Grazie in anticipo. Olivo Mario
:mad:
visto la mia faccia?
c'è da spaccarsi la testa con linux e le schede di rete wireless USB...
io ho Alice ADSL wireless con una chiavetta USB D-Link DWL G132, il router modem è un alice w-gate, quindi un Telsey,
mi funziona solo con il modulo driverloader della linuxant, che scarichi dal loro sito, con relative istruzioni e codice di attivazione di prova,
purtroppo questo software è proprietario, e quindi dopo 30 giorni si paga,
un'alternativa gratuita è ndiswrapper
questo è un modulo che, come il primo, permette l'utilizzo degli stessi driver per windows
però a me non ha funzionato,
devo però dire che su internet pare che ndiswrapper sia funzionante con adattatori con chipset Atheros, come il mio D-Link, quindi... smanettare, smanettare, smanettare, e poi (forse) funziona.
:)
xmnemo85x
26-12-2006, 21:18
allora mi sa che rimango su kubuntu! dato che mi va tutto tranquillamente...anzi! va come se fosse su winzoz!l'unica cosa è che non so usare adept!
interessante!
mi sai dire se usa ndiswrapper o driverloader?
magari posta qua l'output di
lsmod
ma poi, hai proprio la USB che ho anche io? quella della telecom?
xmnemo85x
26-12-2006, 21:28
no...io ho il dlink g604t e davano una chiavetta in bundle! Comunque ora son su winzoz.Ti spiego come ho fatto. in kubuntu c'è un opzione che dice wirelles management...fa una ricerca e trova la rete..quind la chiave è trovata nativamente!e ti dico una cosa...scarica piu veloce che con win! ho scaricato come prova i driver ati dal sito ati. e in camera mia solitamente su win va a 250/300 invece su linux va a circa 450/500 qunidi va maglio...pero l'unico problema che io ho con kubuntu è apt-get che non mi funziona!
:)
io ora ho una Suse 10.0
per ora è quella piu' facile che abbia mai visto,
mentre con la Debian mi sono arreso proprio con l'uso di apt-get...
cmq anche da me lo scaricamento va meglio in linux che in windoz,
non so proprio per quale motivo :confused:
ubuntu mi aveva interessato,
non la escludo per il futuro...
vedo che sei di Padova, so che da voi c'è un lug molto attivo,
io sono di Mestre
xmnemo85x
26-12-2006, 23:25
si vero...pero secondo me è proprio win!perche quando ho provato vista mi andava come in linux! comunque kubuntu è facile molto facile!è anche kde quindi da suse non credo troverai gran differena! al limite scaricati kubuntu 6.10 che è sia un live cd che cd di installazione,infatti per installarlo devi farlo andare come live e poi trovi sul desktop del live l'icona installa, quindi prima lo provi con il live e poi vedi se installarlo o no! Prova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.