PDA

View Full Version : formula

hansell
26-12-2006, 13:39
Ciao a tutti e buon natale, ho un piccolo problemino. in excel ho 4 colonne di cognomi diversi, esempio in A B C D ho quasi 300 Cognomi, in E posso inserire una formula dove mi controlla se il cognome che vado ad inserire in A B C D e gia presente, perchè in queste 4 colonne io aggiungo sempre dei cognomi a scalare, quindi per evitare che inserisco un cognome gia presente,vorrei provarlo prima in una cella in E, e poi inserirlo a scalare in A B C D, spero di essere stato chiaro ciao a tutti.

rdefalco
26-12-2006, 14:13
se faccio CONFRONTA(B1; A:A) mi riporta l'indice che corrisponde alla posizione del valore che inserisco nella cella B1 all'interno di tutta la colonna A, ma ha 2 problemi per l'uso che ne vuoi fare...

1) se non trova il valore ti restituisce l'ultimo indice :muro:
2) non funziona per colonne multiple

magari qualche formula simile va bene per te :boh:

hansell
26-12-2006, 14:20
grazie gentilissimo, in pratica io ho un elenco di cognomi nelle prime quattro caselle cioe A B C D ogni tanto devo aggiungere dei cognomi diversi, però io non li ricordo tutti quelli inseriti,quindi vorrei sapere se, il cognome che sto aggiugendo esiste gia nell'elenco,esempio, io un mese fa ho scritto il cognome Rossi a distanza di 2 mesi dato che i cognomi sono tanti e diversi se io prima di inserire di nuovo Rossi, provo in una cella a parte scrivo Rossi vorrei che mi dicesse che e gia presente nella lista A B C D.

caviccun
28-12-2006, 17:06
Non so come diceva l'amico, se in excell funziona con celle multiple. Se non ci fosse soluzione io farei così: mi aprirei un semplice database con Access (solo cognomi) e vi scriverei i cognomi, se non esistesse ti fai il copia/incolla e non perdi nessun tempo.Lo perdi solo un pochino la prima volta quando ti crei il DB. Ti basta indicizzare i cognomi senza chiavi doppie.

Kewell
28-12-2006, 21:00
Spostato in programmi e utility.