PDA

View Full Version : Avvio pc, schermo nero - Cambio mobo

HolySniper
26-12-2006, 13:23
Avevo scritto anche nella sezione schede video ma forse è un problema di scheda madre, aiutatemi please.

Salve,
scrivo per un problema abbastanza strano, mio fratello stava giocando con il pc e all'improvviso schermata blu e blocco, riavvia ed esce il bios, si blocca, riavvia esce la schermata della scheda madre (ho una asus che manda un'immagine al posto della solita schermata con i controlli che fa il pc all'avvio) e si blocca anche questa. [non chiedetemi ulteriori dettagli su questo perchè non c'ero e mi è stato detto così]

Fatto sta che ora il monitor non riceve più nessun segnale, sia accende apparentemente il pc, tutto sembra andare ma niente video.
Ho provare a sostituire per una prova la nvidia geforce 4 mx 480 che era montata con una vecchia radeon, il risultato è stato lo stesso, solo che questa cheda ha la ventola (l'altra solo un dissipatore) ed osservando quest'ultima vedo che parte per un secondo circa a poi si blocca (come se la scheda madre desse corrente alla sv per poco e poi la staccasse).

Cosa può essere e come si può risolvere??

Grazie

Mi sono dimenticato di specificare che non si vede assolutamente niente, nemmeno al bios posso accedere.

-------------------------------

Nel caso disperato in cui sia un problema di scheda madre da cambiare, io ora ho una asus p4v800x con pentium 4 3 ghz, socket 478; nel caso dovessi cambiarla cosa mi consigliereste senza cambiare processore?

Grazie e auguri a tutti

McDick
27-12-2006, 01:53
Non credo sia in grado di avviarti sulla risoluzione del tuo problema direttamente...
Però, credo sia il caso di esprimere, da mie esperienze, se noti che il PC ha cmq accesso, tenta di leggere, qualche periferica durante avviamento, se riesci a capire che arriva ad accedere al sistema operativo, non dovrebbe aver subito gravi danni alla MoBo, allora forse c'è qche problema nell' interfaccia tra MoBo o SchVideo, o forse solo quest' ultima...
Se invece vedi che, accendi il PC, e non c'è alcun cenno di leggere alcuna periferica (CD, DVD, HD, floppy, ecc), allora probabilmente hai perso il BIOS dalla MoBo... in tal caso, ti informo che ci sono anche degli esercizi che sarebbero in grado di riflassharti l' eprom che lo contiene... a prezzi comprensibili...
Spero esserti stato utile... Saluti,

HolySniper
27-12-2006, 12:04
grazie per la risposta, cmq ieri ho provato a staccare scheda video e ram ed avviare ma non fa nessun bip, ho provato anche ad azzerare la cmos secondo le istruzioni della scheda madre ma niente, tutto uguale, sto iniziando a cercare una nuova scheda purtroppo, potete consigliarmi una scheda buona e soprattutto compatibile con il mio processore? (pentium4 socket 478)

Grazie