PDA

View Full Version : DUAL CHANNEL E RAID 0 PER PROCESSORE AMD

angelorosso4
26-12-2006, 12:45
Ciao a tutti, vorrei tentare di assemblare un PC con due Hard disk Western digital da 320 G in Sata 2, in modalità raid 0, secondo voi Windows XP professional riesce a supportarli?
Qualcuno ha provato e c'è solo il rischio di formattare tutto? :(

Ho un processore AMD Semprom 3200+ (plus), una scheda madre Asrock AM2NF6G - VSTA.
Dovrei puntare su una scheda madre piu' performante se vorrei riuscirci tipo le ASUS di fascia alta o di altre marche?
Che mi consigliate? :confused:

Inoltre vorrei fare due banchi di memoria in DDR2 a 512 Mb in modalità dual channel. Se scelgo le Kingston HyperX KHX4300K2/1G, a quale frequenza devo puntare o meglio altre marche?
di quale tipo vanno comprate unbuffered o registered? :muro:
Grazie a chi mi vorrà rispondere e chi ha provato mi faccia sapere qualcosa.
entrambe queste modifiche le vorrei fare per aumentare la velocità del mio PC :rolleyes:

Capellone
26-12-2006, 20:17
XP professional supporta qualunque raid, basta dargli il driver necessario.
che cosa intendi dire con "rischio di formattare tutto"?
la tua cpu e la tua scheda madre non avranno nessun problema a gestire il raid 0.
Le ram che devi usare sono "unbuffered"; la frequenza la devi scegliere in funzione di quello che supporta la tua scheda madre.

angelorosso4
27-12-2006, 12:11
Un tipo mi ha detto che gli hard disk se non sono completamente uguali sino all'ultimo bit, c'è il pericolo di dover reinstallare tutto Windows e tutti i programmi. Quando succede questo su due HD, i dati vanno persi.
proverò a vedre se va al massimo devo aggiornare il chipset o mettere dei driver.
:sofico:

Grazie comunque,vi farò sapere.

Capellone
27-12-2006, 14:47
Un tipo mi ha detto che gli hard disk se non sono completamente uguali sino all'ultimo bit, c'è il pericolo di dover reinstallare tutto Windows e tutti i programmi. Quando succede questo su due HD, i dati vanno persi.
mi sembra un'affermazione abbastanza grossolana, da parte di quel tipo.
non è indispensabile che i dischi siano identici, tuttavia se sai di trovarti bene con un certo modello ti conviene prenderne un altro uguale; gli unici inconvenienti nell'uso di dischi diversi sono che il più piccolo tra i due limita la capienza sfruttata su quello più grande e quello più lento limita la velocità complessiva; ma i dati non sono compromessi.
é vero che usando raid 0 se uno dei dischi si guasta i dati nonsono recuperabili, ma questo non centra niente con l'omologia dei dischi; quindi continuerai a fare salvataggi periodici della roba importante su altri hard disk o DVD come al solito.