View Full Version : suse 10.2 e xgl
!@ndre@!
26-12-2006, 12:41
Ciao a tutti ragazzi e prima di tutto tanti auguri di buone feste!!!
Ho bisogno del vostro aiuto...ho appena installato suse 10.2 e adesso vorrei provare ad installare xgl (premetto che è la prima volta che ci provo) solo che non so da dove partire!!
Potreste aiutarmi segnalandomi qualche guida o qualcosa del genere?? Devo aggiungere dei repository??...e immagino devo anche installare i driver nvidia....
Insomma non so proprio da dove iniziare...se avete 2 minuti di tempo aiutatemi!!
Grazie a tutti!!!
cataleen
26-12-2006, 13:48
xgl c'e' gia' se fai una installazione 'default'. puoi attivare xgl e compiz in panello di controllo.
ps. se usi gnome.
ciao
-AnDrEw-88-
26-12-2006, 13:48
ciao,
http://en.opensuse.org/Using_Xgl_on_SUSE_Linux
!@ndre@!
26-12-2006, 13:53
..grazie mille a tutti e 2...stasera ci provo!!
..un'altra informazione...esiste qualcosa di simile a xgl per KDE??
Grazie!!
cataleen
26-12-2006, 13:58
alla fine della guida di -AnDrEw-88- trovi un'informazione x utenti KDE. ciao
!@ndre@!
27-12-2006, 16:08
..ragazzi mi sa che ho combinato un bel disastro...spero mi possiate aiutare...
allora ho scaricato con yast i 2 pacchetti dei driver nvidia e dopo che li ha installati ho visto che il 3D non era ancora abilitato quindi ho pensato di riavviare il pc per vedere se cambiava qualcosa...e in effetti qualcosa è cambiato: non entro più dentro a X.....
mi fa fare il login in interfaccia testuale e poi se scrivo #X mi da questo errore:
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log"
(==) Using config file "/etc/X11/xorg.conf"
(EE) FATAL: error inserting nvidia (/lib/modules/2.16.18.2-34-default/updates/nvidia.Ko): No such device
(EE) Screen found, but none have a usable configuration
.....posso risolvere tutto senza formattare tutto e reinstallare linux??..spero possiate aiutarmi!!!
-AnDrEw-88-
27-12-2006, 16:36
no, nn c'è bisogno di formattare...basta riconfigurare X, digita sax2 e sistema tutto
!@ndre@!
27-12-2006, 16:53
..purtroppo non funziona....quando avvio sax mi dice:
Sax: startup
xc: sorry could not start configuration server
xc: for details refer to the log file:
/var/log/SaX.log
xc: abort..
...non saprei neanche con che cosa aprire il file log perchè ovviamente è tutto in modalità testuale.....
-AnDrEw-88-
27-12-2006, 17:18
purtroppo nn uso suse...vedi ke dice nel log
x aprire il file prova
vi /var/log/SaX.log
o vim
o nano
!@ndre@!
29-12-2006, 09:11
...ce l'ho fatta!!!!
..installati driver nvidia e xgl-compiz sulla mia suse 10.2 con kde!!!!!!!!!!
...queste si sono soddisfazioni!!!!! :D
emerald e beryl ce l'hai messi???
!@ndre@!
29-12-2006, 13:34
..non ancora.....sinceramente però beryl lo conosco ma emerald non l'ho mai sentito....potresti spiegarmi cos'è??
grazie mille!!!
beryl con emerald è un fork di compiz....
ha molti effetti e decorazioni in più e sono "pronti all'uso" oltre che liberamente settabili
lavora sia con xgl che con aiglx
http://en.wikipedia.org/wiki/Beryl_%28window_manager%29
Differences
Notable differences between Compiz and Beryl, as listed on the Beryl FAQ are the following:
* The window decorator, formerly known as cgwd, is now named emerald. Currently, a cgwd theme can be ported to emerald by changing the extension from .cgwd to .emerald.
* Uses flat file backend instead of gconf, almost no GNOME dependency.
* Has a large variety of extra plugins, and enhanced features in other plugins.
* It has three themeable decorator: Emerald, Heliodor, and Aquamarine.
* It has a theme manager called emerald-theme-manager.
* Changes frequently: new features are added on a daily basis.
immagino tu abbia la decorazione della finestra in tipo gnome -blu....
non tipo "vista" o tipo "vetro bombato trasparente etc etc...
http://en.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
qui trovi i repositories extra per suse 10.2 fra cui quelli con emerald e beryl...
oltre a quelli per software extra , per mp3, per windows wma wmv, per libdvedcss .... è tipo il "multiverse" in ubuntu/kubuntu.
vanno aggiunti in yast ... trovi tutto sul suse clan del forum.
ciaoz
ah... è probabile che se sbagli ad installare e settare beryl ... poi non riosolvi più e devi reistallare :D
!@ndre@!
29-12-2006, 17:04
Grazie di tutte queste informazioni!!...appena ho un po' di tempo inizio a smanettarci su.......sto linux mi prende sempre più, se non fossi anche un videogiocatore incallito penso proprio cancellerei win adesso!!!
!@ndre@!
29-12-2006, 17:06
ah scusa mi sono dimenticato di chiederti una cosa....io ho installato xgl su kde, beryl e emerald funzionano su kde o necessitano di gnome??
Grazie ancora dell'aiuto!!!
non serve gnome.
vai al suse clan sulle ultime pagine trovi tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.