View Full Version : Playlist annidate
Phoenix85
26-12-2006, 13:06
Sono appena entrato nel club (dell' ipod) e siccome vengo da normali lettori MP3 ho trovato un po' di differenze. Allora la prima che ho notato è che nell'ipod non posso esplorare le mie canzoni sistemate in cartelle (almeno dai primi utilizzi si ha questa impressione) ma le devo ordinare nelle playlist e fin qui tutto bene. Adesso vorrei sapere se in queste playlist posso creare sottoplaylist come si fa con le cartelle dove dentro si possono creare sottocartelle. Perchè con iTunes io creo una playlist, l'apro e se vado per crearne un'altra nella voce File->Nuova Playlist della finestra della playlist che ho appena aperto, me la crea non nella playlist dove sono ma nella root dell'Ipod. Qualcuno sa come fare sottoplaylist perchè con le cartelle in iTunes non si riesce ad operare, creo una cartella con tutte le sottocartelle che mi servono vado per fare il drag&drop da una cartella di musica che ho sul pc ma niente non le copia neppure con il copia&incolla o con CTRL-C&CTRL-V. Boh, sinceramente per il prezzo che ha l'iPod mi aspettavo che almeno le cartelle le sapesse gestire invece...
itunes e ipod gestiscono gli mp3 tramite le tag id3 e non, come giustamente hai notato, tramite organizzazione in cartelle
come puoi vedere dal menu dell'ipod, puoi sfogliare i tuoi mp3 per artisti, per album, per genere e così via...
le playlist, invece sono dei classici elenchi di riproduzione... non capisco cosa intendi con sottoplaylist
cos'è che vuoi realmente fare?
Phoenix85
26-12-2006, 15:24
Una cosa semplicissima, tenere ordinato il lettore. Allora prendiamo per esempio i Red Hot Chili Peppers, io ho tutti i loro album e nel lettore di prima avevo la cartella "Red Hot Chili Peppers" dove dentro c'erano tutti gli album. Vorrei fare la stessa cosa con l'ipod dove adesso anzichè le cartelle ci sono le playlist, cosi da poter beccare le canzoni che mi interessano senza scorrerle tutte, cioè non mi sembra di parlare di tecnologia sconosciuta.
Ma l'iPod (e iTunes) lo fanno in automatico, se hai i tuoi mp3 con i giusti tag.Dentro l'iPod troverai una cartella chiamata musica, dentro ci sono tutti gli artisti, dentro agli artisti ci sono i cd e, ovviamente, dentro tutti i brani.Nell'iPod puoi anche scegliere se cercare per artista, per brano o per titolo del cd.
Almeno, se ho capito bene... :)
Questo avviene se importi un cd, ovvio che se precedentemente avevi solo nominato i file e nei tag non vi era scritto niente, lui importerà tutto come artista sconosciuto --> track 1, track 2 ecc.
Phoenix85
26-12-2006, 21:00
Eh, appunto con l'ipod non basta rinominare il file, bisogna cambiare tutti i tag :coffee:. Penso che tra 3 mesi ce la farò a mettere a posto tutte le mie canzoni. Comunque si, dopo essersi sbattuti tutti i file, l'organizzazione dell'ipod diventa comoda. Grazie delle risposte. Ciao
Quello é un problema dell'utente non usare i TAG, non dell'iPod.
I TAG sono la cosa più comoda al mondo, peccato che in molti non sappiano nemmeno della loro esistenza.
Phoenix85
26-12-2006, 21:37
Si, se sono già compilati in tutte le voci se no è come rinominare migliaia di file
scorpionkkk
26-12-2006, 22:32
Si, se sono già compilati in tutte le voci se no è come rinominare migliaia di file
Dipende dalle esigenze...una volta fatta la fatica però ti scegli gli album in base alle copertine, all'anno..insomma a quello che ti pare
Phoenix85
26-12-2006, 23:14
Va beh, me li smazzerò piano piano.
ci sono dei programmi che ti aiutano nel sistemarle, reperendo le informazioni o da internet o direttamente dal nome stesso del file mp3, prova a fare una ricerca in google, in questo modo ti riduci notevolmente il lavoro
Phoenix85
27-12-2006, 10:33
Si grazie, un'ultima cosa per fare l'operazione inversa cioè portare le canzoni dall'ipod al pc come si fa? Perchè ho provato come al solito a fare tutto ma non ce l'ho fatta.
err... :stordita: non si potrebbe... però con yamipod dovrebbe essere possibile
quel programmino è fatto apposta da mettere sull'ipod, così che quando ne hai bisogno lo apri su qualsiasi pc
killbill
27-12-2006, 11:19
se hai windows ti consiglio di usare sharepod che trovi QUI (http://www.sturm.net.nz/website.php?Section=iPod+Programs&Page=SharePod#download) io uso questo e lo trovo semplice e intuitivo :)
P.S. naturalmente fa entrambe le cose, ossia da ipod a pc e viceversa ;)
Phoenix85
27-12-2006, 12:08
Grazie, credo sia tutto per il momento. (però 400 € e non mi fa copiare da ipod a pc, mah...)
Grazie, credo sia tutto per il momento. (però 400 € e non mi fa copiare da ipod a pc, mah...)
si chiamano diritti d'autore... ;)
toshiman
28-12-2006, 00:34
te lo indico a grandi linee x come lo ricordo...
abiliti l'utilizzo di iPod come disco esterno.
lo attacchi al PC su cui vuoi scaricare le canzoni.
iTunes ti dice che è sincronizzato con un'altra libreria e se vuoi sincronizzarlo con quest'altra... tu clicchi no altrimenti ti cancella tutto.
in iTunes poi vai su file aggiungi cartella o importa cartella non ricordo
selezioni la periferica iPod
iTunes tira fuori tutti gli mp3 dall'ipod e ti li copia nella libreria.
nulla di + facile non servono altri software!!! :)
Phoenix85
28-12-2006, 01:25
si chiamano diritti d'autore... ;)
Non me ne frega niente di come si chiama, il punto è che non lo fa.
Tigertux
28-12-2006, 09:15
non te la puoi prendere con l'ipod se rispetta la legge :P
cmq le sottoplaylist non si possono fare al + puoi racchiudere le playlist in cartelle ma nell'ipod non le vedrai...vedrai solo playlist ordinate alfabeticamente
scorpionkkk
28-12-2006, 12:05
Archos, Creative, Rio...
Phoenix85
28-12-2006, 12:24
non te la puoi prendere con l'ipod se rispetta la legge :P
cmq le sottoplaylist non si possono fare al + puoi racchiudere le playlist in cartelle ma nell'ipod non le vedrai...vedrai solo playlist ordinate alfabeticamente
Cosa vuol dire? Se ho cancellato per sbaglio una canzone sul pc che faccio. Hai ragione prendo il cd ORIGINALE, perchè io ce li ho tutti ORIGINALI, e mi rimetto la canzone sul pc, ma se il cd in quel momento non ce l'ho a disposizione perchè l'ho prestato o altro che faccio aspetto quando ritorna...
Bah questo ipod è una delusione dietro l'altra, cioè è solo scena perchè per carità come design non ha rivali ma per il resto... ce ne sono di migliori e di molto anche. Lo sapevo che dovevo prendere lo Zen Vision M che ha anche la radio integrata. Dimmi te 400 € e non ha neanche la radio integrata quando anche il più infimo lettore ce l'ha, no devo prendere un accessorio apposta da ben 55 €...
Senza Parole :eek:
apparte che un pò più in su ti hanno postato un programmino free per fare quello che cerchi, ma tutte ste cose sull'iPod non le sapevi prima di spendere 400 euri? :)
Phoenix85
28-12-2006, 12:51
Sai l'ebbrezza di avere l'ipod, no ma sulla radio mi sono informato però mi son detto ho 80 Gb che me ne faccio della radio, prima l'ho nominata perchè ero un po' nervoso però il resto non è che in giro te le dicono ste cose su itunes o la tassa sui diritti che ha solo l'ipod (che non capisco, allora gli altri lettori sono tutti fuorilegge bah...). Insomma vedremo un po' di rivenderlo su ebay, chi è interessato...
scorpionkkk
28-12-2006, 13:06
Sai l'ebbrezza di avere l'ipod, no ma sulla radio mi sono informato però mi son detto ho 80 Gb che me ne faccio della radio, prima l'ho nominata perchè ero un po' nervoso però il resto non è che in giro te le dicono ste cose su itunes o la tassa sui diritti che ha solo l'ipod (che non capisco, allora gli altri lettori sono tutti fuorilegge bah...). Insomma vedremo un po' di rivenderlo su ebay, chi è interessato...
tutti i lettori mp3 hanno, inclusa nel prezzo, la tassa sui diritti inoltre internet è letteralemte invasa da informazioni relative ad ipod, comprese quelle contenute in questo sito in cui ben estensivamente si è parlato di queste cose.
Phoenix85
28-12-2006, 14:14
Sai com'è non mi va di leggere 8 milioni di topic prima di comprare qualcosa e comunque si va bene, anche gli altri lettori avranno una tassa per i diritti ma poi non ti rompono le scatole come itunes.
Tigertux
28-12-2006, 14:44
Cosa vuol dire? Se ho cancellato per sbaglio una canzone sul pc che faccio. Hai ragione prendo il cd ORIGINALE, perchè io ce li ho tutti ORIGINALI, e mi rimetto la canzone sul pc, ma se il cd in quel momento non ce l'ho a disposizione perchè l'ho prestato o altro che faccio aspetto quando ritorna...
Bah questo ipod è una delusione dietro l'altra, cioè è solo scena perchè per carità come design non ha rivali ma per il resto... ce ne sono di migliori e di molto anche. Lo sapevo che dovevo prendere lo Zen Vision M che ha anche la radio integrata. Dimmi te 400 € e non ha neanche la radio integrata quando anche il più infimo lettore ce l'ha, no devo prendere un accessorio apposta da ben 55 €...
Senza Parole :eek:
scusa se alla apple non han pensato a chi perde le proprie canzoni, a chi presta i propri cd o a chi non sa dove recuperarle se non dal proprio ipod...e tutto qsto per rispettare la legge! e proprio vero che uno + buono è +...
ciao e buon anno a tutti :D
IMHO proprio perchè costa € 400 non dovresti lamentarti di non aver saputo queste cose.. Io prima di spendere tale cifra altro che le 800 discussioni aperte..ne avrei pure aperta una mia se non fossi stato sicuro dell'acquisto.
E poi penso sia solo questione di cosa si vuol fare con il lettore mp3: io mi sono appena preso il nano red 2nd generation e adesso non ne potrei più fare a meno, e trovo itunes molto comodo ed intuitivo nella gestione della musica. Il lavoro di taggare tutto me lo sono smazzato pure io all'inizio: ma non è colpa sua. Ero io a non avere tutto bene ordinato.
Adesso ho tutto ben taggato, mi sfoglio solo le copertine dei cd e ho i miei 4Gb di musica sempre con me.
Sai com'è non mi va di leggere 8 milioni di topic prima di comprare qualcosa e comunque si va bene, anche gli altri lettori avranno una tassa per i diritti ma poi non ti rompono le scatole come itunes.
e fai male a non leggere, perchè poi alla fine ti ritrovi a spendere paccate di soldi per qualcosa che non rispecchia le tue aspettative. A parte che:
- si vede lontano un miglio che hai fatto l'acquisto "con lo stomaco" ( e non col cervello), quindi seguendo l'hype dell'i-pod, senza sapere minimamente cosa potesse offrirti
- a meno che tu non abbia i centoeuro che ti crescono sotto al letto ti consiglio per i prossimi acquisti di informarti bene prima di spendere soldi per articoli da una milionata di vecchie lire (mentre informarsi sui forum è gratis)... ;)
- come non mi stancherò mai di ripetere il Mac NON E' un Wintel, ha un approccio molto diverso, per alcuni aspetti addirittura opposto, e l'accoppiata iTunes/iPod ne è un esempio: per poterli utilizzare fruttuosamente bisogna scordarsi il vecchio metodo di ordinamento che si usava in Windows, ovvero mettere in ordine le cartelle e i files e fregarsene dei tag.... iTunes (e quindi l'iPod) ragionano in modo opposto: bisogna ordinare i tag delle canzoni (organizzandoli come meglio ci piace, tra l'altro in modo estremamente più flessibile che una semplice distinzione tra cartelle/sottocartelle/files) e fregarsene di come sono fisicamente organizzati i files. Se non si capisce questo è come comprarsi una Harley e poi incazzarsi perchè non impenna come il vespino truccato che si aveva prima.
Alex
toshiman
28-12-2006, 16:52
inutile flame.
non è vero che dall'iPod non si possono riportare gli mp3 sul computer. :read:
Phoenix85
28-12-2006, 17:48
Va beh tanto l'asta si fa lo stesso e infine sconsiglierò vivamente l'acquisto di qualsiasi ipod a chi conosco. :D
Va beh tanto l'asta si fa lo stesso e infine sconsiglierò vivamente l'acquisto di qualsiasi ipod a chi conosco. :D
:mbe:
bella cosa avere 10 anni, che bei ricordi ho dell'infanzia... :D:D
:doh:
Phoenix85
28-12-2006, 18:22
Tua mamma non mi diceva cosi ieri però...
mmhhh... non so perchè ma ti faccio subito gli auguri di Buon Anno, non credo di rivederti qua dentro per un po'.... ;)
:banned:
Alex
Phoenix85
28-12-2006, 18:32
bella cosa avere 10 anni, che bei ricordi ho dell'infanzia...
Hai cominciato te a rompere quindi anche io ti faccio gli auguri magari ci squalificano entrambi chissà...
ci sono dei programmi che ti aiutano nel sistemarle, reperendo le informazioni o da internet o direttamente dal nome stesso del file mp3, prova a fare una ricerca in google, in questo modo ti riduci notevolmente il lavoro
x fav potresti segnalarmi qualche programma?? non sono riuscito a trovare nessun programma che prendendo le info da internet mi cambi le informazioni della canzone.
grazie
scorpionkkk
30-12-2006, 19:46
se non ti piace itunes usi un altro software
se non ti piace ipod usi un altro lettore
se non ti va di leggere 8mln di topics: chi è causa del suo mal pianga se stesso
scorpionkkk
30-12-2006, 19:49
riporto a scanso di edit dell'ultimo momento.
Ma guarda un pò sembra quasi che sia colpa nostra che, poveri stupidi,rispondiamo pure ai topic d'aiuto..incredibile.
Phoenix85
31-12-2006, 12:50
riporto a scanso di edit dell'ultimo momento.
Ma guarda un pò sembra quasi che sia colpa nostra che, poveri stupidi,rispondiamo pure ai topic d'aiuto..incredibile.
Senti, puoi girare anche alla larga non ho voglia di sentire lezioni di morale (da te poi... chissà a quale titolo poi).
scorpionkkk
31-12-2006, 13:58
Senti, puoi girare anche alla larga non ho voglia di sentire lezioni di morale (da te poi... chissà a quale titolo poi).
qualcuno chiuda questo inutile topic.
Phoenix85
31-12-2006, 14:09
No lasciatelo aperto voglio vedere cos'ha ancora da dire sto qua sopra.
miniMALE
31-12-2006, 16:37
asd
No lasciatelo aperto voglio vedere cos'ha ancora da dire sto qua sopra.
te la faccio io la lezione di morale se ti va
sei sospeso 10 giorni per offese e atteggiamento provocatorio
durante questi 10 giorni avrai ampio tempo per leggere il nostro regolamento e per verificare se c'è qualcuno che può insegnarti un po' di educazione ;)
complimenti, sei il mio primo sospeso del 2007
PS: a scanso di equivoci, ogni clone verrà bannato e la sospensione raddoppiata, inoltre sono disponibile per chiarimenti via messaggio privato, ma risponderò SOLO se i toni saranno calmi e di dialogo aperto. in caso di offese in pvt agirò di conseguenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.