View Full Version : [WIN XP] Creare nuovo account
Premetto che non ho mai smanettato più di tanto con gli account di Windows...
Adesso ho la necessità di creare un account limitato, ma ho un piccolo "problema".
Sono loggato come admin, la situazione dei miei account è:
http://img224.imageshack.us/img224/5531/adminyc2.jpg
Ma quando tento di creare un nuovo account mi dice che:
http://img224.imageshack.us/img224/1064/newaccountjq0.jpg
Why? Perchè dovrei creare un amministratore del computer quando lo sono già (e lo sto anche usando)?
:what:
rdefalco
26-12-2006, 13:47
Perché l'account administrator non andrebbe neanche usato (difatti se non sbaglio in Vista verrà disabilitato per l'accesso) quindi serve un "utente amministratore" che deve esistere per poter creare gli altri
Cosa vuoi cancellare? L'account da te creato? Si, puoi....
Voglio cancellare l'account administratore che mi serve per creare l'utente.
E perchè vuoi cancellare l'account (a parte che non ricordo se sia possibile...)?
Che me ne faccio di un altro account administrator? :boh:
Mi sai che stai facendo confusione tra il nome dell'account ed i diritti che l'account stesso possiede. Su un pc ci può essere un solo account che si chiama "administrator", ma ci possono essere millemila account con i diritti di administrator....
Beh, mi sembra che il mio account abbia già i diritti di administrator, o no?
Adesso ho la necessità di creare un account limitato,XP home o professional? pro: se vai con il tasto dx su risorse del computer, gestione, utenti e gruppi locali, users, e col tasto destro selezioni ''nuovo utente'' cosa succede?
EDIT: Attenzione che se crei un altro administrator, ti perdi tutti i settaggi che avevi con l'account che hai usato finora, che diventa ''nascosto''
Beh, mi sembra che il mio account abbia già i diritti di administrator, o no?
Si, ma si possono dare i diritti di administrator anche ad altri utenti che usano il pc, altrimenti per fare alcune operazioni si dovrebbe sempre rompere le scatole a chi ha i diritti per farlo.....
Praticamente succede questo:
se al setup non specifichi un utente da usare, utilizzi quello amministrativo di default ("administrator"), cosa che sarebbe sconsigliata per una serie di best practices di sicurezza ma non è vietato fare
Se successivamente crei un altro utente, quello di default diventa ''nascosto'' (non compare piu nelle schermate di login o di cambio utente). XP però vuole per forza che esista almeno un account di tipo amministrativo che non sia nascosto e che appaia nelle schermate, quindi prima di creare un utente nuovo ti chiede di creare un altro account amministrativo a questo scopo.
Il problema è che se lo crei, l'altro diventa nascosto, e non lo vedi più nelle varie schermate di selezione; in più non crei una copia del ''vecchio'' administrator ma un utente ''vergine'' che non eredita nulla di quello che usavi prima. Quello che si può fare è copiare il profilo da uno all'altro (dati, menù di avvio...)
Con l'account amministrativo nuovo poi puoi creare quello limitato e quanti ne vuoi.
Sarebbe anche possibile usare ancora il vecchio amministratore ''nascosto'' facendo control alt canc due volte alla schermata di logon e inserendo le credenziali del ''vecchio'' administrator di default
O mio dio, è più complicato di quello che pensavo. :eek:
Grazie anyway. :fagiano:
O mio dio, è più complicato di quello che pensavo. :eek:
Grazie anyway. :fagiano:
Sembra ma non lo è. Semplicemente non bisognerebbe MAI usare l'account Administrator per lavorare ma usarlo solo in caso di necessità.
;) Questo potrà esserti utile per la parte di copia delle impostazioni: Copia dei dati utente in un nuovo profilo utente (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B811151&x=6&y=14)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.