View Full Version : Cornice e resize in automatico.. =_='
Allora ragà.. Visto tutti gli scatti che sto facendo di recente, avrei bisogno di un modo con photoshop per creare una cornice e resizare ogni immagine ad una risoluzione da me prestabilita.. So che ci sono dei modi per automatizzare le operazioni, ma come potrei fare per questo qua? Ogni volta in manuale mi scoccio.. :doh:
E poi la cornice deve venire per così dire correttamente contornata anche se la voglio applicare ad un crop o ad una foto in verticale.. cioè anche se la risoluzione non è sempre AAAAxBBBB a cui scatta la fotocamera..
Come fò??
Grazie!! ;)
Con photoshop basta che ti crei un'action (apri l'apposito pannello e seleziona registra, poi inizi a fare ciò che dovrebbe fare in automatico e poi salvi); se vuoi automatizzare il processo su tante foto, ti crei uno script che usi quell'azione e che salvi la foto; solo che dovi separare le foto scattate in orizzontale da quelle in verticale.
Altrimenti usi irfanview che permette di fare il resize in batch (sia verticale che orizzontale) e, se non ricordo male applica anche la cornice se vuoi.
Ciao
AarnMunro
26-12-2006, 11:23
Mi associo...
Non conoscete un'action da scaricare che faccia al caso mio e che sia un minimo personalizzabile? In modo che posso almeno scegliere a che risoluzione resizare.. :rolleyes:
marklevi
26-12-2006, 11:59
Aarn e neo, è facile... innanzitutto fate delle prove PRIMA di far partire la registrazione.
decidete:
a che risoluzione ricampionare la foto (io consiglio di non superare gli 800 pix lato + lungo)
quanta cornice e come (tutt'intorno, solo sotto, che colore, ecc..).
la scritta, cosa ci deve essere scritto, che font, che dimensione
eventualmente si possono introdurre anche regolazioni quali maschera di nitidezza, ecc..
appuntatevi il tutto su un foglio.
prendete una foto che sia già pronta per il procedimento. aprite la scheda della azioni e fate partire la registrazione. date un nome che sia ben chiaro se la foto è orizz o vert
p.s. le azioni devono essere 2, una per le orizz e una per le verticali
AarnMunro
26-12-2006, 12:08
Aarn e neo, è facile... innanzitutto fate delle prove PRIMA di far partire la registrazione.
decidete:
a che risoluzione ricampionare la foto (io consiglio di non superare gli 800 pix lato + lungo)
quanta cornice e come (tutt'intorno, solo sotto, che colore, ecc..).
la scritta, cosa ci deve essere scritto, che font, che dimensione
eventualmente si possono introdurre anche regolazioni quali maschera di nitidezza, ecc..
appuntatevi il tutto su un foglio.
prendete una foto che sia già pronta per il procedimento. aprite la scheda della azioni e fate partire la registrazione. date un nome che sia ben chiaro se la foto è orizz o vert
p.s. le azioni devono essere 2, una per le orizz e una per le verticali
Quindi tu eri sicuro che il mio "mi associo" era riferito alla domanda da ignoranza grassa di Neo e non alla risposta saggia di Teod?
Conosci i tuoi polli!
marklevi
26-12-2006, 13:33
Conosci i tuoi polli!
:D :vicini:
Quindi tu eri sicuro che il mio "mi associo" era riferito alla domanda da ignoranza grassa di Neo e non alla risposta saggia di Teod?
Conosci i tuoi polli!
Azz.. io non l'avevo capito.. pensavo ti associassi a teod... :sofico:
Cmq appena posso provo e vediamo se riesco a cavarci qualcosa.. ;)
Grazie! :)
AarnMunro
26-12-2006, 15:27
Azz.. io non l'avevo capito.. pensavo ti associassi a teod... :sofico:
:)
Chicken little!
Anch'io bazzico nell'ignoranza...con la testa volta verso il cielo per cogliere le risposte alle nostre ansie, ai nostri dubbi, alle nostre paure.
angelodn
26-12-2006, 18:04
le azioni devono essere 2, una per le orizz e una per le verticali
ottimo
AarnMunro
26-12-2006, 20:30
Ho creato due azioni, vert e orizz, per applicare maschera di contrasto e sharpen.
Potrei espanderle per aggiungere cornici...per adesso grazie così.
marklevi
26-12-2006, 21:15
Ho creato due azioni, vert e orizz, per applicare maschera di contrasto e sharpen.
Potrei espanderle per aggiungere cornici...per adesso grazie così.
masc di contrasto e sharpen sono la stessa cosa...
ma a che serve un azione per applicarli? oltretutto andrebbero regolati caso per caso ;)
l'azione ha senso di esistere se comporta l'esecuzione di 5-10 comandi almeno
AarnMunro
27-12-2006, 14:11
...volevo dire ridimensionamento e sharpen! :doh:
Sharpen minimo e leggero. Da verificare prima ogni volta dato che si applica il filtro con gli ultimi settaggi utilizzati. Un qualcosa che non dovrebbe mai essere troppo sarebbe 25% e 2 di radius.
Adesso aggiungo il salvataggio per il web cercando una qualità che riesca a portare la foto a non superare i 200KB.
Per le cornici dopo!
marklevi
28-12-2006, 17:34
.. Da verificare prima ogni volta dato che si applica il filtro con gli ultimi settaggi utilizzati.
Adesso aggiungo il salvataggio per il web cercando una qualità che riesca a portare la foto a non superare i 200KB.
Per le cornici dopo!
mi sembra che il valore applicato sia sempre lo stesso. quelli impostato al momento della registrazione dell'action
io ho 80, 0,8 4
io non "salvo per web", si mangia gli exif. uso salva con nome. poi mica è nell'actin il salvataggio. io lo faccio alla fine... sai può capitare un'ultima modifica :D
nessuna mia immagni passa i 180kb e non ho mai avutoi problemi di qualità (non guardare le linkate qui ma direttamente su pbsa sono migliori(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.