PDA

View Full Version : Help acquisto

omy7418
26-12-2006, 10:20
Aiutooooooo..........!!!!!!!!!

Chiedo consiglio a persone piu' esperte di me.
Devo comprarmi una fotocamera digitale nuova e non sò scegliere, ho fatto un giro nel forum, ma l'idee si sono complicate......

Sono indirizzato su:

Canon S3 IS

Sony DSC-H5

Grazie a tutti

NickyYellows
26-12-2006, 14:25
Non disdegnare né la Panasonic FZ7, né la Sony H2.

La Panasonic FZ7 è una 6 megapixel, una reale concorrente della Canon. Si vocifera che sia un po' rumorosa già da bassi iso. Non posso confermare né smentire, visto che non ho mai avuto l'occasione di provarla.

La H2 è il mio prossimo acquisto. E' identica alla H5 Sony, ma ha il display più piccolo e con meno pixel (però non è scadente, si vede bene), da 2" invece che da 3", e ha un megapixel in meno di risoluzione (che non è uno svantaggio, anzi...).

Posso dirti che io ho scelto la H2 per questi motivi:

costa quanto una FZ7, ma le foto che ho trovato su internet mi piacevano di più come resa;
ergonomicamente mi ci sono trovato molto molto bene;
tra tutte, sia la H2 che la H5 hanno il miglior mirino, con 201kpixel, di molto superiore a quello della FZ7 e dell S3;
la H2 è la meno che costa: si trova a 300 € scarsi, cui vanno aggiunti 40 € per la Memory Stick Duo Pro da 1 GB. Ricorda che la Sony fornisce sia le batterie che il caricatore;
la H2 ha le batterie AA ricaricabili, e non la batteria al litio: in casi d'emergenza, vai in un supermercato o in una tabaccheria e ti compri due pile;
ha un'ottica buonissima, come la H5, firmata Carl Zeiss;
poco rumore fino a 400 iso;
400 scatti d'autonomia (che diventano 800 con 4 batterie, cioè quelle che monta una Canon S3).

Non denigro assolutamente la H5! E' identica alla H2, a parte i comandi leggermente più spostati a destra per far spazio al display 3". Però, ho riflettutto su una cosa: secondo me, non conveniva spendere 80 € in più per la Sony H5 per avere un megapixel in più (che non cambia assolutamente la vita, praticamente non cambia niente), per averla di colore nero invece che grigio metallizzato e per avere uno schermo 3" fantastico, perché è bello, ma succhia anche di più le batterie (circa 80 scatti in meno).

Vedi un po' tu: la Canon secondo me costa tanto, troppo. Tieni conto che non fornisce le batterie. Però ha il display girevole che è una figata.

Buona scelta!

Nicola

omy7418
27-12-2006, 05:35
Grazie x la risposta, dove l'acquisti?
Ciao ciao

Maxxx69
27-12-2006, 07:34
Guarda che la Canon la vendono a 360 euro ... quindi ormai costa come la H2 ...

Una differenza tra la H2 e la H5 che non hai valutato è il Flash ... molto + potente sulla H5 ( 16 m. contro i 9 della H2 e i 6 della S3 ), inoltre il famoso Mpx in + della H5 pur non migliorando le foto ... ti consente di avere uno SmartZoom superiore ( 57x contro 52x ) ...

Quindi se calcoli ... il Mpx in + quindi + zoom, il display maggiore ( con definizione maggiore 85000 pxl contro 230000 pxl ... quindi non solo vedi + grande ... vedi molto meglio l'immagine ), il Flash maggiore ... la differenza di 60/70 euro (tenuto conto che ho comprato la H5 a 399 euro ... ) ... forse ci sta !!!

NickyYellows
27-12-2006, 11:56
Come differenza ci sta tutta, ma non la ritengo vincolante in termini di foto. Mi spiego: io prendo la H2 perché la H5 non mi dà cose in più davvero tanto utili. Se la differenza fosse lo stabilizzatore, oppure lo zoom 6x e 12x, potrei capire. Ma quelle differenze non mi sembrano rilevanti, e così ho deciso di optare per la H2. La H5 è un'ottima macchina, superiore. ;)

Riguardo alla Canon... è vero che la trovi a 360. Ma non ha le batterie. 4 ce ne vogliono. 30 € col caricatore. Arrivi a 390. La SD? Da 1 GB veloce? 35/40 €. E sali di prezzo. La custodia? 20 €? E la spedizione di 15€? Viaggi sulle 450€.

La H2 la prendo, con custodia e Memory Stick da 1 GB, a 380 €.

Nicola