PDA

View Full Version : Raid quanta confusione.

informatico123
26-12-2006, 09:40
Salve stavo pensando a una soluzione raid per gestire i backup del mio pc, ma molti dicono che non è la soluzione piu adatta in quanto rischiosa.
Il problema è che non so nemmeno scegliere in quanto ci sono diversi tipi di raid raid 0 raid 1+1 e altri e poi non so come settarlo, come gestirlo insomma aiutatemi a valutare se conviene o no .

rdefalco
26-12-2006, 13:49
Gestire i backup non è proprio compito del RAID ;)

Anche se tu avessi 3 hard disk collegati in modo da scrivere esattamente la stessa cosa, basterebbe un alimentatore che decide di andare al Creatore sparando qualche decina di Volt all'interno del case per bruciarti tutti e tre i dischi :D

Per i backup si crea una procedura automatica casomai che salva le cartelle da te scelte e le masterizza in automatico su CD/DVD.

informatico123
26-12-2006, 14:41
Grazie ho sentito che il raid è fault tolerance ( non so cosa vule dire ) ma per i backup in automatico come devo fare ? Esiste una procedura ?

rdefalco
26-12-2006, 17:48
Non so quanto tu sia pratico, ma anche tramite l'uso di tools quali

7-zip che supporta l'interfaccia a riga di comando
Nero Burning Rom che ha un tool da riga di comando
operazioni pianificate di Windows

si potrebbe fare che lasci un DVD vuoto nel drive e (ad esempio) alla pausa pranzo il pc in automatico ti zippa tutte le cartelle importanti e te le masterizza su dvd, magari anche cancellandolo se si tratta di un disco riscrivibile

poi dipende dal tipo di dati che gestisci ;)

informatico123
26-12-2006, 22:06
Mi potresti dire questa procedura ?
Sono molto curioso di conoscerla grazie della risposta.

rdefalco
26-12-2006, 22:13
Mi potresti dire questa procedura ?
Sono molto curioso di conoscerla grazie della risposta.
se non mi dici quali tipi di dati devi salvare :muro:

database relazionali MSSQL?
documenti word?
dati di qualche programma di contabilità?

bgpop
27-12-2006, 22:47
Esistono vari tipi di RAID... il più semplice di quello di cui parli tu è il RAID1, che replica esattamente i dati di un disco su un altro. Ti salva dalla eventuale morte di uno dei dischi, ma non da problemi dovuti a software e di alimentazione...
Per fare backup ci sono moltissimi strumenti, tra cui anche NTbackup...