PDA

View Full Version : Nb per fotorictocco e "grafica"

BRN
26-12-2006, 09:02
Ciao a tutti,
devo trovare un buon portatile per mia cugina orientato alla grafica: da operazioni banali (acquisizione foto, qualche ritocco) per poi imparare ad usare qualche programma di grafica (lei è pittrice). Il gaming è da scartare, il resto dell'attività riguarderà navigazione, visione fim etc.
Vuole un portatile, il budget massimo sarebbe 1200-1300 euro (eventualmente si può valutare qualcosa in più). E' da un anno (quando ho acquistato l'acer in firma) che non seguo l'evoluzione hw dei portatili.
Qualcuno può darmi qualche consiglio d'acquisto?
In particolare vorrei un nb con ottima assistenza e gestione clienti (in maniera che la probabilità di disservizi sia ridotta)..ero orientato a fargli acquistare un hp (che dalla mia esperienza risutla quella più seria).
Oltre a consigli generali, mi potete consigliare:
- quale processore tra quelli disponibili; preferirei una maggiore potenza di calcolo anche a scapito di minore autonomia di batteria (l'uso da portatile "in viaggio" sarà ridotto)
- una scheda video dedicata che possa supportare usi base/medi di grafica (rispetto al buget disponibile). Le soluzioni hm-turbocache con 128 mb di dedicata a salire sono da scartare?
-schemo: un 15,4 dovrebbe andare

Infine, l'acquisto online è valutabile soltanto se si può acquistare con contrassegno (niente carte di credito)...forse riesco a convincerla a fare un bonifico

p.s. i programmi che lei conosce e potrebbero (magari è preistoria) essere indicativi: CorelDraw,PhotoPaint,PhotoDraw

Grazie infinite,
Diego

BRN
28-12-2006, 23:22
Ho sentito mia cugina..vuole un 17'' e non usera grafica 3d, ma principalmente fotoritocco..che ne dite del hp dv 9008ea

Notebook AMD Turion X2 TL50, RAM 2048 Mb, HD 120 Gb, scheda video integrata Nvidia G7600 256 Mb, schermo LCD 17" Wide Brite, webcam 1.3 MP integrata, DVD Double Layer, TV Tuner DVB-T, preinstallato Windows Media Center

a 1251 euro..l'unico dubbio che ho è sul processore...ci si può fare un buon fotoritocco?