PDA

View Full Version : eneloop e pile ricaricabili

rayman2
26-12-2006, 09:46
Volevo acquistare delle nuove pile ricaricabili per usarle col Wii e con la mia fotocamera digitale, nota succhiatrice di energia :)
Un amico mi aveva parlato di queste, a sua detta, miracolose pile eneloop della sanyo che anche secondo il sito ufficiale (http://www.it.eneloop.info/) sono la panacea di ogni male. Non si rovinano con l'andare del tempo, non perdono la carica, durata elevata...
Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha esperienza, se sapete dove trovarle e se esistono prodotti concorrenti (magari anche le stesse tradizionali pile ricaricabili).
Volevo inoltre chiedervi se che altre differenze ci sono tra le varie pile ricaricabili tradizionali, nel caso decidessi di non acquistare queste famigerate eneloop.

Grazie e Buon Natale a tutti!

P.S tra l'altro spero sia questa la sezione giusta del forum per postare, altrimenti spostatelo pure!

alecomputer
26-12-2006, 11:33
Guardando il sito non si notano grosse differenze rispetto ad altre pile ricaricabili di altre marche .
l' unico confronto che fanno e con pile non ricaricabili .
Secondo me puoi risparmiare i soldi e comprare altre pile ricaricabili , però sempre di marca .

ARSENIO_LUPEN
26-12-2006, 12:05
per me personalmente non vale la pena
sono delle ottime batterie sicuramente ma in commercio ne trovi altrettanto altre a prezzi piu reali di queste
ricordati sempre che delle batterie ricaricaribili esempio da 2500mah serve almeno 20 24 ore per la ricarica ottimimale e completa
questo le perserva nel tempo
ci sono carica batterie che ricaricano anche in minor tempo ma la batteria durera di meno ma per i costruttori di pile non interessa altrimenti venderebbero meno pile
auguri anche a te
grazie

rayman2
26-12-2006, 19:17
I milliampère per ora cosa significano tra l'altro? E' la capienza?

rayman2
28-12-2006, 13:25
Tra l'altro io in casa ho un caricatore sul quale è scritto che usare altre pile ricaricabili all'infuori dalle sue potrebbe causare danni irreparabili.
So che non è vero del tutto perchè ne ho già ricaricate di altri modelli. Ma cosa cambia da un caricatore all'altro?

ARSENIO_LUPEN
28-12-2006, 16:22
certi carica batterie sono di qualita superiore ad altri come tensione di uscita cioe hanno tensionii piu continue invece che solo raddrizzate malamente con un ponte di diodi
alla fine i carica batterie devono essere universali per tutte le batterie
piu sono potenti e piu caricano velocemente le batterie e riescono a portarle ad una carica completa migliore
devi ragionare in questi termini
il calcolo
sarebbe le ore della batteria tipo 14 diviso la loro capacita esempio 2600
per il caricabatterie con la quale la alimenti in questo caso e 250
quindi= 14/2600*250=1.346
in elettrotecnica quando andavo a scuola si diceva sempre 1,4
cioe questo numero veniva arrotondato a 1,4
bisogna ricordarsi che 250 ma/ora
vuol dire che questo alimentatore riesce fornire 250 milliampere
per riempire la pila che e di 2600 sarebbe uguale a 2600/250=10.4 ore
ma propio per effetti della caarica una batteria all'iizio quando e scarica mangerebbe anche di piu corrente mentre quando ormai e carica il suo consumo diventa minore le ore aumentano e da 10 ,5 si passa a 14
infatti il calcolo non dovrebbe esssere 10 ore ma bensi compreso in un range fra 10,5 a 14 ore
spero di essere stato abbastanza chiaro
se hai ancora dei dubbi prova a chiedere vediamo se sono capace a rispondere
grazie

rayman2
28-12-2006, 18:49
grazie, e pensare che ho 30L in elettrotecnica e 25 in elettronica :)