PDA

View Full Version : conviene spendere i soldi sul mio pc???

tonyzone
26-12-2006, 02:09
Ciao ragazzi,

e tanto che non mi faccio sentire da queste parti, ma purtroppo il lavoro...

inanzi tutto buon natale a tutti :D

cmq, torniamo a noi...sono un appassionato di fotografia e siccome è natale, mi sono fatto da solo un bel regalino...
ho comprato una canon eos 5d, una reflex digitale professionale...

il problema e che i colori delle foto viste sul mio monitor non mi soddisfano (ho un lcd da 19" lg l1950s), quindi volevo comprare un'altro monitor che mi garantisse (anche se tramite un calibratore) dei colori perfetti, infatti sono orientato ad un Lacie 320 che a detta di molti esperti è un'ottimo monitor, anche se costa 1600 e passa euri (calibratore compreso)

il problema nasce quando guardo il mio pc "vecchio di due anni" e penso...

la configurazione del mio pc è all'altezza???
la mia scheda video è all'altezza??? cioè, è necessaria una scheda video particolare per il photo editing???
vendo tutto e mi compro un imac da 24" con intel centrino Duo2???

consigliatemi voi...la configurazione del mio pc è in firma...

tommy781
26-12-2006, 07:37
tieni conto che le canon solitamente ti dano foto "smorte" rispetto ad altre marche lasciando poi a te gli interventi sulla saturazione ecc...quindi prima di dire che il tuo monitor non va dovresti postare una foto e vediamo se anche sui nostri risultano troppo soft. se prendessi un mega monitor per poi ritrovarti la stessa identica foto credo che ti seccherebbe no? per il diascorso pc...non hai problemi, io su mio con amd xp 2600+, 2 giga di ram e scheda video datata...una nvidia fx5200 non ho alcun problema nel ramo fotografico. un consiglio è quello di abbondare di ram e via, poi che ci stia 20 secondi invece che 10 non cambia la vita ed il portafoglio ringrazia.

teod
26-12-2006, 10:19
Ciao ragazzi,

e tanto che non mi faccio sentire da queste parti, ma purtroppo il lavoro...

inanzi tutto buon natale a tutti :D

cmq, torniamo a noi...sono un appassionato di fotografia e siccome è natale, mi sono fatto da solo un bel regalino...
ho comprato una canon eos 5d, una reflex digitale professionale...

il problema e che i colori delle foto viste sul mio monitor non mi soddisfano (ho un lcd da 19" lg l1950s), quindi volevo comprare un'altro monitor che mi garantisse (anche se tramite un calibratore) dei colori perfetti, infatti sono orientato ad un Lacie 320 che a detta di molti esperti è un'ottimo monitor, anche se costa 1600 e passa euri (calibratore compreso)

il problema nasce quando guardo il mio pc "vecchio di due anni" e penso...

la configurazione del mio pc è all'altezza???
la mia scheda video è all'altezza??? cioè, è necessaria una scheda video particolare per il photo editing???
vendo tutto e mi compro un imac da 24" con intel centrino Duo2???

consigliatemi voi...la configurazione del mio pc è in firma...

1) Calibra il monitor e poi ne riparliamo... le foto belle si fanno anche senza monitor calibrato :D
2) La scheda video in photo-editing non serve ad una mazza o quasi... ci sono alcune che rendono meglio i colori di altre (es. Matrox), ma se calibri il monitor non è fondamentale e comunque anche le Nvidia e Ati se la cavano. La velocità della GPU, la quantità di RAM e tutte le altre cazzabubbole ad oggi sono inutili in fotoritocco; forse, e dico forse, Photoshop CS3 incomincerà a sfruttare la RAM delle schede video.

Per ora quello che ti consiglio di fare è aggiungere RAM; poi è ovvio che se il tuo lavoro consiste nel preparare stampe 100x70 a 300dpi, forse una workstation (apple o PC poco importa) con qualche GB di RAM e un Core2 Duo (o più di uno) sono una spesa sensata.
Ciao

P.S. Apple e i monitor Dell (e Samsung), montano gli stessi pannelli LCD, per cui non credere che Apple sia migliore come hardware.