View Full Version : MODIFICARE L'HYPERTRANSPORT (HTT) NEGLI ATHLON 64
raffaele1978
26-12-2006, 01:11
Salve a tutti, possiedo un athlon 64 3200+ e, volendo fare un po' di overclock, mi chiedevo se qualcuno di voi sa dell'esistenza o meno di un programma che, via software, mi permetta di modificare i settaggi dell'Hyper Transport, visto che la mia scheda madre non mi permette di modificarli dal bios.
Grazie!
Ti conviene postare l'intera configurazione... Così è difficile aiutarti... ;)
raffaele1978
27-12-2006, 00:14
Ok, ecco la mia configurazione:
athlon 64 3200+
1 GB di Ram (che presto diventeranno 2GB)
ati x1600xt
scheda madre Asus A8NE-FM
Suggerimenti?
Capellone
27-12-2006, 14:55
temo che non ci sia nulla che fa al caso tuo, eccetto cambiare il bios con quello di una vera A8N-E
prova ad installare Nvidia Ntune e vedi se ti permette di fare un po' di smanettamenti
Quoto.. La A8N-E non è il massimo per l'OC, la FM ancora peggio... :rolleyes:
raffaele1978
08-01-2007, 10:08
Ciao a tutti, ho oc il mio procio (athlon 64 3200+ Venice + scheda madre asus A8NE-FM) con questi risultati:
con le memorie in sincrono (200MHZ), il max fbs raggiunto è stato di 220,24 MHz con una freq. ram max di 220,4 MHz, per un freq. CPU di circa 2,2 GHz;
con le memorie in asincrono (166MHZ) il max fbs è stato di 239,92 MHz, con una freq. ram di 200 MHz, per una freq. CPU di 2,4 GHz.
Se metto le ram a 133 o 100 MHz e provo a impostare fbs a 240,67 MHz, mi da schermata blu: pensate che abbia raggiunto il limite per il mio procio?
La temperatura in entrambi i casi, in idle, varia fra i 40° e i 41°.
Per adesso la stabilità è stata testata con SuperPi di 1 MB: cosa devo fare per verificare che, alla freq. di 2,4 GHz, il sistema sia stabile?
Grazie!
A quanto 6 di Vcore? Hai applicato i fix?
Schermata blu è strana, di solito indica una disfunzione delle ram, ma visto che sono in asincrono... :mbe:
Super p 1m non è 1 stress test, usa prime 95, alla voce "torture test" scegli il Large FFTs, e mandalo in loop...
Se lo tieni per almeno 6-7 ore di fila, 6 a cavallo... ;)
raffaele1978
08-01-2007, 10:49
A quanto 6 di Vcore? Hai applicato i fix?
Schermata blu è strana, di solito indica una disfunzione delle ram, ma visto che sono in asincrono... :mbe:
Super p 1m non è 1 stress test, usa prime 95, alla voce "torture test" scegli il Large FFTs, e mandalo in loop...
Se lo tieni per almeno 6-7 ore di fila, 6 a cavallo... ;)
Il v-core è quello di default e la scheda credo che abbia i fix perchè questi valori non subiscono variazioni.
E' possibile che le mie ram (4x512 MB ddr400 pc3200 Corsair) arrivino solo alla frequenza di 220,4 MHz?
Salendo col Vcore puoi ottenere margini di OC superiori. Per un daily use è consigliabile restare nell'ambito degli 1,55v.
Per fixare con certezza, imposta la frequenza del PCI-X da AUTO a 100 Mhz...
Se sono ram value, cioè "non performance" 220 è già tanto.
Ricorda che su A 64, con 4 banchi di ram il CPC passa direttamente a 2T. Ciò influisce negativamente sulle prestazioni, e può anche creare grane in OC. Ti consiglio di benchare con 2 banchi...
raffaele1978
08-01-2007, 11:05
Salendo col Vcore puoi ottenere margini di OC superiori. Per un daily use è consigliabile restare nell'ambito degli 1,55v.
Per fixare con certezza, imposta la frequenza del PCI-X da AUTO a 100 Mhz...
Se sono ram value, cioè "non performance" 220 è già tanto.
Ricorda che su A 64, con 4 banchi di ram il CPC passa direttamente a 2T. Ciò influisce negativamente sulle prestazioni, e può anche creare grane in OC. Ti consiglio di benchare con 2 banchi...
Quindi mi consigli di starmene a 2,4 ghz e non cambiare nient'altro?
No, 6 hai un buon dissy puoi anche salire col vcore e vedere se riesci a spillare qualcosina di +, cosa probabile al 99%...
L'importante è benchare con 2 banchi di ram tenendole in asincrono, almeno per ora...
raffaele1978
08-01-2007, 16:31
Ho provato ad impostare i valori che ieri mi hanno permesso di raggiungere i 2,4 GHz, ma questa volta il sistema non li regge e mi da questo errore: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL STOP seguito da numeri e lettere: che significa?Come ovviare?
Chi ti da errore? uno stress test?
raffaele1978
08-01-2007, 18:36
Chi ti da errore? uno stress test?
No, l'errore me lo da nel momento stesso in cui provo a modificare l'fsb.
Che ne pensi?Aumentando il v-core potrei risolvere?Ci sono software per modificare il v-core senza entrare nel bios?
Si ce ne sono, ma l'oc dall'ambiente windows lo sconsiglio vivamente...
raffaele1978
08-01-2007, 18:53
Il fatto è che dal bios non posso modificare nulla! :muro:
Pensi che alzando il v-core risolverei il problema relativo all'errore?Ripeto, è un errore che mi da nel momento stesso in cui modifico l'fsb!
il bios è aggiornato all'ultima revision?
raffaele1978
08-01-2007, 19:04
Qui viene il bello: la mia scheda madre non compare affatto nel sito dell'Asus, trattandosi di una specie di fratello povero dell'Asus A8NE!
A questo punto mi sto convincendo di abbandonare idee di overclock e di attendere tempi migliori!
Che dici? :doh:
La mobo è castrata in questo senso; lo abbiamo detto sin dall'inizio..
Noi possiamo seguirti durante i test, darti una mano nel setting ecc, ma non possiamo far nulla se la tua mobo è fisicamente limitata... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.