View Full Version : consiglio su rpg
ciao, sto cercando un rpg da giocare durante le vacanze di natale,
rpg perché è un genere che mi piace, e vorrei un consiglio!
un rpg che mi faccia appassionante, ho provato 5min Titan quest da un amico ma non mi è piaciuto il modo di controllo del pg e cmq il gioco a primo impatto non mi ha emozionato,
avete dei consigli? come sono i vari FFantasy per pc? (quelli giocabili in single player, non quelli a pagamento online)
thanks
un rpg che mi faccia appassionante, ho provato 5min Titan quest da un amico ma non mi è piaciuto il modo di controllo del pg e cmq il gioco a primo impatto non mi ha emozionato,
avete dei consigli? come sono i vari FFantasy per pc? (quelli giocabili in single player, non quelli a pagamento online)
thanks
prova neverwinternight2 davvero ben fatto degno del suo predecessore ma li ci devi perdere parecchio tempo...poi ci sono i vari oblivion, dungeon siege 2...
i ff per pc sono troppo vekkiotti credo ke l'ultimo sia il 7 ma li siamo nel puro rpg a turni...
DevilMalak
25-12-2006, 22:46
quoto neverwinter nights 2, e non è per niente vero che è degno del suo precedecessore perchè il suo predecessore faceva pena mentre questo è mille volte meglio, senza contare che non devi necessariamente perderci parecchio tempo ogni giorno
oblivion carino ma per niente coinvolgente, titan quest/dungeon siege 2 non sono rpg ma hack'n slash
ciao
allora, oblivion provato, non mi piace, non mi piace il fatto di essere in prima persona, sennò c è qualche video in game di newerwinter nights 2?
quoto neverwinter nights 2, e non è per niente vero che è degno del suo precedecessore perchè il suo predecessore faceva pena mentre questo è mille volte meglio, senza contare che non devi necessariamente perderci parecchio tempo ogni giorno
oblivion carino ma per niente coinvolgente, titan quest/dungeon siege 2 non sono rpg ma hack'n slash
ciao
nwn faceva pena? stiamo parlando di uno dei migliori rpg in assoluto e mi dici che faceva pena?quello era uno dei pochi rpg difficili che ci sono mai stati...storia bellissima, grafica insuperabile per i suoi tempi(2002) giocabilità ottima personalizazzione dei personaggi mai vista...bah :rolleyes:
allora, oblivion provato, non mi piace, non mi piace il fatto di essere in prima persona, sennò c è qualche video in game di newerwinter nights 2?
guarda nella discussione ufficiale su questo forum
Dark Schneider
26-12-2006, 00:31
Final Fantasy c'è il VII, VIII, IX per PC. Sono usciti un po' di anni fa ovviamente.
Ti consiglio inoltre Kotor 1 e 2. :)
il menne
26-12-2006, 01:22
thanks
Se non li hai provati, giocati Planescape Torment o baldur's gate.... (solo che di tempo ce ne dovresti perdere eccome....) :D
Di più recente appunto nwn2 in stile classico, ci sarebbe anche gothic3 ma a molti dà problemi nel motore grafico. Ci sarebbe oblivion, ma hai detto che non te gusta perchè in prima persona.... ma lo sai che puoi anche switchare in terza persona in oblivion? ;)
DevilMalak
26-12-2006, 01:55
nwn faceva pena? stiamo parlando di uno dei migliori rpg in assoluto e mi dici che faceva pena?quello era uno dei pochi rpg difficili che ci sono mai stati...storia bellissima, grafica insuperabile per i suoi tempi(2002) giocabilità ottima personalizazzione dei personaggi mai vista...bah :rolleyes:
in SP faceva pena ( parlando del gioco liscio senza espansioni ), la storia bellissima non direi proprio
quoto anche i 2 kotor, poi vabbè ci sono anche i vecchi rpg come i baldur's gate, gli icewind dale, planescape torment...
Se ti piacciono i Final Fantasy ti straconsiglio Anachronox! ;)
Ovviamente :ave: per i Baldur's Gate :O
Giocati Neverwinter nights 2, imho il miglior RPG fantasy dai tempi di Baldur's gate 2.
ragazzi sto giocando a Heroes of might and magic! che dire, mi ha catturato!
stupendo il gioco, mi ero dimenticato questo tipo di giochi alla fire emblem ( su gba) , domani prendo pure l espansione
per quanto riguarda l online c è molta gente?
veramente NWN è stato criticato tantissimo proprio perchè la storia era profonda un decimo rispetto a "colossi" come i vecchi Baldur's gate
si è salvato solamente con le espansioni che per fortuna hanno messo una pezza su quell'elemento dolente
per il resto, direi che non conosci molto BG dato che parli di giocabilità ottima e personalizzazione mai vista
NWN è stato un ottimo gioco per il multiplayer, con un editor fantastico
il single invece è stato inizialmente sottovalutato dagli sviluppatori con l'introduzione di una trama troppo banale e piatta che non raggiunge neanche lontanamente i fasti di BG di cui ambiva a essere l'erede, mentre la situazione è migliorata con le espansioni
NWN una storia bellissima? significa non averne provati altri :asd: :muro: la più grande delusione che ho avuto dopo il finale di Drakan :rolleyes:
non parliamo poi della difficoltà, l'introduzione della terza edizione di D&D ha portato a drastiche semplificazioni nel gameplay rispetto a quanto era la giocabilità di BG, e praticamente tutti i "puristi" amanti della vecchia serie sono rimasti profondamente delusi (d'altro canto ci si voleva avvicinare a un pubblico meno esigente di quello di BG)
veramente NWN è stato criticato tantissimo proprio perchè la storia era profonda un decimo rispetto a "colossi" come i vecchi Baldur's gate
si è salvato solamente con le espansioni che per fortuna hanno messo una pezza su quell'elemento dolente
per il resto, direi che non conosci molto BG dato che parli di giocabilità ottima e personalizzazione mai vista
NWN è stato un ottimo gioco per il multiplayer, con un editor fantastico
il single invece è stato inizialmente sottovalutato dagli sviluppatori con l'introduzione di una trama troppo banale e piatta che non raggiunge neanche lontanamente i fasti di BG di cui ambiva a essere l'erede, mentre la situazione è migliorata con le espansioni
NWN una storia bellissima? significa non averne provati altri :asd: :muro: la più grande delusione che ho avuto dopo il finale di Drakan :rolleyes:
non parliamo poi della difficoltà, l'introduzione della terza edizione di D&D ha portato a drastiche semplificazioni nel gameplay rispetto a quanto era la giocabilità di BG, e praticamente tutti i "puristi" amanti della vecchia serie sono rimasti profondamente delusi (d'altro canto ci si voleva avvicinare a un pubblico meno esigente di quello di BG)
per me la storia era molto bella e articolata sopratutto insieme alle espansioni...a bg ho giocato ed era un gran bel gioco ma come personalizaione dei personaggi vedo in netto vantaggio nwn che permette di fare mille cose col propio pg,le armi erno tantissime per non parlare dei pezzi di armature...cmq che io ricordi bene BG era un action rpg invece nwn ha un altra giocabilità il pg si muove e attacca secondo le abilità che il giocatore decide di dargli dallo schivare un colpo al pararlo ad attaccare in una certa maniera...in BG davi colpi di spada e basta..magari avrà avuto la sua bellissima storia ma come parli tu con nwn ci si stancava facilmente cosa assolutamente non vera...
come difficoltà io mi riferisco alle scervellanti missioni da portare a termine missioni da interpretare e da decifrare...le 2 espansioni erano molto più facili da completare ma il gioco principale era lunghissimo e complicato da portare a vanti...
per me la storia era molto bella e articolata sopratutto insieme alle espansioni...a bg ho giocato ed era un gran bel gioco ma come personalizaione dei personaggi vedo in netto vantaggio nwn che permette di fare mille cose col propio pg,le armi erno tantissime per non parlare dei pezzi di armature...cmq che io ricordi bene BG era un action rpg invece nwn ha un altra giocabilità il pg si muove e attacca secondo le abilità che il giocatore decide di dargli dallo schivare un colpo al pararlo ad attaccare in una certa maniera...in BG davi colpi di spada e basta..magari avrà avuto la sua bellissima storia ma come parli tu con nwn ci si stancava facilmente cosa assolutamente non vera...
come difficoltà io mi riferisco alle scervellanti missioni da portare a termine missioni da interpretare e da decifrare...le 2 espansioni erano molto più facili da completare ma il gioco principale era lunghissimo e complicato da portare a vanti...
mi sa che non hai molta idea di cosa stai parlando...
Baldur's Gate è nato dalle regole del gioco di ruolo per eccellenza, offero Dungeons and Dragons
chiarito questo, Baldur's Gate si basa INTERAMENTE su quelle regole, e applica alla lettera il D20 System quindi quello che vedrai durante una partita di D&D è quasi ESATTAMENTE quello che vedresti durante una partita di D&D (rimosse le scelte personali di un master umano), al punto che per giocare come si deve dovresti mettere la pausa ogni round e in quel caso vedresti ogni tiro di dadi effettuato, con gli eventuali modificatori, CA, abilità, talenti di ogni singolo personaggio giocante o non giocante
chiamare action rpg l'RPG PURO che è praticamente diventato il simbolo de genere? :D
inutile dire che se uno dice "RPG" in ambito videoludico sono due le cose che saltano subito in mente a un videogiocatore serio:
1. Final fantasy
2. Baldur's Gate
chiamare action rpg un RPG basato sui turni che segue praticamente alla lettera le regole di AD&D???
Con l'arrivo di NWN invece si è preferito SI dare una impronta più ACTION all'rpg, a partire dalla gestione del gruppo (assente) fino alla rimozione di parecchie delle regole che sarebbero contenute nei manuali di D&D terza edizione
nwn è un bel gioco di ruolo, fantastico in multy, ma è un rpg all'acqua di rose se confrontato al single di Baldur's
poi la storia ti può anche piacere, ma è assolutamente innegabile che quanto a profondità, caratterizzazione dei personaggi, ricchezza dei paesaggi con fondali fantastici, nwn IN SINGLE PLAYER esca a mazzate dal confronto con BG (un personaggio emblematico dell'intera storia videoludica è MINSC, i suoi dialoghi con il suo criceto Boo "mira agli occhi Boo!" sono diventati famosi anche verso chi non ha mai giocato a un RPG, inutile dire che dei personaggi di NWN non si ricordi niente nessuno)
dai ragazzi... siamo seri per favore :D
trama lineare, piatta, monotona, pochi dettagli, scontata, banale
contento tu...devo ammttere che a bg ho solo visto giocare e cmq non è che mi sia piaciuto tanto...ho giocato ad altri rpg ma mai nessuno mi è piaciuto come nwn...questione di gusti cmq...cmq quando hai un pò di tempo guardati tutte le classifiche degli rpg dal 2002 al 2006(uscita di oblivion)e dimmi chi è primo...parlo di riviste conosciutissime come giochi per il mio computer,game machine e altri
secondo c'era planescape tournament per il terzo non ricordo...ci sarà o no un motivo di ste classifiche...
Jon Irenicus
26-12-2006, 20:05
Se non li hai provati, giocati Planescape Torment o baldur's gate.... (solo che di tempo ce ne dovresti perdere eccome....) :D
;)
Se ti piace Star Wars prova anche i 2 Knights Of The Old Republic. Belli anche se un po' facili, ma coinvolgenti.
contento tu...devo ammttere che a bg ho solo visto giocare e cmq non è che mi sia piaciuto tanto...ho giocato ad altri rpg ma mai nessuno mi è piaciuto come nwn...questione di gusti cmq...cmq quando hai un pò di tempo guardati tutte le classifiche degli rpg dal 2002 al 2006(uscita di oblivion)e dimmi chi è primo...parlo di riviste conosciutissime come giochi per il mio computer,game machine e altri
secondo c'era planescape tournament per il terzo non ricordo...ci sarà o no un motivo di ste classifiche...
guarda che non sono proprio "NUOVO" di giochi di ruolo, e parlo per cognizione di causa ;)
PS: BG2 è uscito da un sondaggio in questo forum come il terzo videogioco migliore IN ASSOLUTO
NWN non era neanche nei primi 50
le riviste uscite dal 2002 a oggi parlano di NWN2 come un bel gioco e di BG2 come L'RPG per eccellenza, come è sempre stato. è come nominare Monkey Island per le avventure grafiche e è SIMBOLO di Rpg per pc
se chiami un "purista" e gli dici RPG ti può rispondere Final fantasy 7 o Baldur's Gate, non ci sono scappatoie
secondo in classifica è giustamente planescape, anche se molti ritengono Torment migliore di BG (e sarei daccordo, anche se a me non piace l'ambientazione)
PS: Planescape Torment e BG2 usano lo stesso motore e sistema di gioco
quindi non è che sono "contento io", sei tu che hai una visione leggermente incompleta del mondo degli RPG per pc :D
poi le riviste che hai visto sinceramente non le vedo, da nextgame a ludus a TGM a gamespot, tutte hanno alla lunga sottolineato la "vuotezza" di NWN pur elogiandone l'eccezionale multy e la bellissima grafica (seppur inferiore a alcuni coetanei non-rpg ) , come hanno del resto notato gli stessi appassionati, al punto di portare a una riedizione in cofanetto di tutti gli episodi a distanza di quasi 7 anni dall'uscita, e di 5 anni dal fallimento di BlackIsle
il menne
26-12-2006, 23:54
:cry: :cry:
arxangel
27-12-2006, 09:47
Ti consiglio vivamente 2 rpg purissimi come Arcanum e Vampire bloodlines,altri ottimi rpg sono divine divinity e Icewind dale 2
Ziosilvio
27-12-2006, 10:39
sto cercando un rpg da giocare durante le vacanze di natale
Con la configurazione che hai, i giochi più recenti non dovrebbero darti problemi, quindi mi unisco a chi suggerisce Neverwinter Nights 2.
C'è però chi sostiene che esso sia superiore al predecessore, ma non alle sue espansioni: ed effettivamente, la trilogia NWN+SoU+HoU, oltre ad avere requisiti hardware molto meno impegnativi, si trova ormai allo stesso prezzo del solo NWN2.
Ovviamente, visto che ti piacciono gli RPG con visuale dall'alto, anche Knights of the Old Republic o Baldur's Gate vanno bene: di quest'ultimo, è uscita la raccolta dell'intera tetralogia (ebbene sì, quattro giochi al prezzo di uno).
Scarterei, invece, Vampire Bloodlines (al quale sto giocando io), perché
- ha un'ambientazione veramente molto cupa e orientata verso un pubblico maturo,
- è in soggettiva, ed
- è pieno di bachi :mad:
Con la configurazione che hai, i giochi più recenti non dovrebbero darti problemi, quindi mi unisco a chi suggerisce Neverwinter Nights 2.
C'è però chi sostiene che esso sia superiore al predecessore, ma non alle sue espansioni: ed effettivamente, la trilogia NWN+SoU+HoU, oltre ad avere requisiti hardware molto meno impegnativi, si trova ormai allo stesso prezzo del solo NWN2.
Ovviamente, visto che ti piacciono gli RPG con visuale dall'alto, anche Knights of the Old Republic o Baldur's Gate vanno bene: di quest'ultimo, è uscita la raccolta dell'intera tetralogia (ebbene sì, quattro giochi al prezzo di uno).
Scarterei, invece, Vampire Bloodlines (al quale sto giocando io), perché
- ha un'ambientazione veramente molto cupa e orientata verso un pubblico maturo,
- è in soggettiva, ed
- è pieno di bachi :mad:
come vi ho detto sto giocando a heroes of might and magic, e oggi ho acquistato anche l espansione hammer of fate!! che dire, favoloso!!!!
per ora gioco questo, insieme a WoW penso mi terrà occupato tutte le vacanze! =)
Final Fantasy c'è il VII, VIII, IX per PC. Sono usciti un po' di anni fa ovviamente.
Ti consiglio inoltre Kotor 1 e 2. :)
...ma il 9 non è solo per psx e giocabile tramite emulatore? :confused:
...comunque bellissimi ff7, ff8, ff9 più tutti quelli del nes & snes :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.