View Full Version : Fastweb + Wireless
Ciao a tutti,
ho fastweb in fibra e vorrei fare un collegamento wireless per poter collegare a internet anche il piano di sotto di casa mia (l'hug si trova di sopra).
Cosa mi occorre di preciso? Un collegamento di questo tipo può funzionare anche attraverso pareti e pavimenti o mi servono dei ripetitori?
Questo sistema sfrutta appieno la banda o la limita?
Grazie.
se il piano separatore non isola troppo si'
ti occorre un router wireless per poter avere più connessioni altrimenti una sola con un semplice access point
con dei ripetitori la banda la dimezzi, ma non quel tanto da avere colli di bottiglia
Quindi se ho capito bene il router lo attacco all'hug e poi mi basta avere una scheda wireless nel pc?
Si,un router wireless magari con antenne intercambiabili e con tecnologia MIMO(gestisce meglio le connessioni in presenza di muri).Sul pc un scheda pci wifi.
Faby
anche senza mimo le cose dovrebbero funzionare
anche senza mimo le cose dovrebbero funzionare
Non vè dubbio alcuno :p
Faby
Avete qualche consiglio circa il router e le schede da acquistare?
Ho visto che esistono router da 11, 54 e 108 Mbps con protocolli 802.11g e 802.11b. A quali parametri devo fare riferimento?
Le schede USB sono performanti?
Se sul portatile ho l'USB 1.0 rischio di limitare la banda?
Se in alternativa decidessi di lasciare alcuni cavi e mettere un Acces Point per collegare in wireless un solo pc, esiste un modello in grado di lavorare a distanza di 2 piani?
Avete qualche consiglio circa il router e le schede da acquistare?
Ho visto che esistono router da 11, 54 e 108 Mbps con protocolli 802.11g e 802.11b. A quali parametri devo fare riferimento?
Le schede USB sono performanti?
Se sul portatile ho l'USB 1.0 rischio di limitare la banda?
Se in alternativa decidessi di lasciare alcuni cavi e mettere un Acces Point per collegare in wireless un solo pc, esiste un modello in grado di lavorare a distanza di 2 piani?
Adesso generalmente tutti router wi-fi sono 54Mbps, le lettere b/g/... nel protocollo indicano la velocità, g sta per 54Mbps, b crdo per 11, il 108 non so se è standardizzato, e quindi per andare a quella velocità dovresti avere schede e router dello stesso produttore. (spero di non sbagliarmi)
Le USB1.0 sono lentine
prendi un router SENZA modem integrato
Scusate ma chi ha detto che con non posso collegare + pc a un access point? Che me ne faccio del router?
Scusate ma chi ha detto che con non posso collegare + pc a un access point? Che me ne faccio del router?
Fastweb assegna solo 3 IP contemporaneamente, quindi non puoi usare più di 3 pc nello stesso momento. Se prendi un access point senza router e vuoi collegare 4 pc non riesci. Mentre se prendi un access point wi-fi con router riesci perché il router prende un solo IP fastweb ed assegna a tutti i pc degli IP privati. Se guardi bene in questa sezione ci sono molti utenti che avendo fastweb, comprano un access point senza router e chiedono perché non riesco a collegare più di 3 pc. Credo ci sia scritto pure sul contratto circa questa limitazione, ma non ne sono sicuro.
Fastweb assegna solo 3 IP contemporaneamente, quindi non puoi usare più di 3 pc nello stesso momento. Se prendi un access point senza router e vuoi collegare 4 pc non riesci. Mentre se prendi un access point wi-fi con router riesci perché il router prende un solo IP fastweb ed assegna a tutti i pc degli IP privati. Se guardi bene in questa sezione ci sono molti utenti che avendo fastweb, comprano un access point senza router e chiedono perché non riesco a collegare più di 3 pc. Credo ci sia scritto pure sul contratto circa questa limitazione, ma non ne sono sicuro.
Ok ma un fastweb fibra da contratto non dovrebbe poter collegare 5 pc?
Ok ma un fastweb fibra da contratto non dovrebbe poter collegare 5 pc?
Considera che la linea telefonica prende un IP, un'altro lo prende l'eventuale videostation e sei a 3, se non hai la videostation puoi collegarne 4.
Io ora come ora ho 3 pc collegati all'hag e la linea telefonica, quindi ne sto sfruttando 4. Direi che ne ho una libera, no? (nn uso la videostation).
Se collego un acess point all'hag (al posto di un pc) dovrei potermici collegare con 2 pc in wireless, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.