PDA

View Full Version : Passaggio da X2 a CoreDUO!

james_het
25-12-2006, 17:29
salve, sry per la solita menata su cpu/mobo e ddr2, ma vorrei sapere bene come configurare il nuovo piccì:

mi date una lista di ottime mobo e ram ddr2 che posso prendere?

come cpu vorrei prendere un coreduo E6600 per il resto devo prendere solo mobo e 2gb di ram ddr2, io gioco moltissimo col piccì e overclokko altrettanto, quindi vorrei sapere cosa prendere tenendo conto di questo, grazie tante per l'aiuto.

non è urgente quindi posso anche aspettare qualke settimana o + percui se mi dite cosa prendere magari comincio a ordinare i pezzzi un pò per volta, grazie tante ancora.

Zermak
25-12-2006, 18:06
personalmente ti consiglio, per la mobo, di puntare su una con chip P965.
tra le scelte metterei la mobo di asus (p5b-deluxe) e le due gigabyte (ds4, dq6). se vuoi qualcos'altro punta sulla asus con 975x o sulla intel badaxe.
per le ram, se hai intenzione di prendere un e6600, direi che "basteranno" delle pc6400 per occare alla grande. per il kit da scegliere leggiti la rece di hwu ;)
per la sk video penso che riutilizzerai quella in firma.
ma come mai questo cambio? :p
il sistema in firma non è poi così oblsoleto, anzi...

james_het
25-12-2006, 19:07
personalmente ti consiglio, per la mobo, di puntare su una con chip P965.
tra le scelte metterei la mobo di asus (p5b-deluxe) e le due gigabyte (ds4, dq6). se vuoi qualcos'altro punta sulla asus con 975x o sulla intel badaxe.
per le ram, se hai intenzione di prendere un e6600, direi che "basteranno" delle pc6400 per occare alla grande. per il kit da scegliere leggiti la rece di hwu ;)
per la sk video penso che riutilizzerai quella in firma.
ma come mai questo cambio? :p
il sistema in firma non è poi così oblsoleto, anzi...

nn è obsoleto, ma vedendo l'evoluzione dell hardware credo che potrei cambiare senza spendere una tombola......dove trovo la rece di hwupgrade sulle ram??

per la mobo so che la asus p5b ha problemi con la mia scheda video nn vorrei evitarla, sarei orientato su un chipset 975 che ho visto esser meglio ad alti fps rispetto al 965, ma nn so quale mobo prendere di preciso, ci sono delle buone recensioni in giro??

grazie ancora.

animeserie
25-12-2006, 19:19
nn è obsoleto, ma vedendo l'evoluzione dell hardware credo che potrei cambiare senza spendere una tombola......dove trovo la rece di hwupgrade sulle ram??

per la mobo so che la asus p5b ha problemi con la mia scheda video nn vorrei evitarla, sarei orientato su un chipset 975 che ho visto esser meglio ad alti fps rispetto al 965, ma nn so quale mobo prendere di preciso, ci sono delle buone recensioni in giro??

grazie ancora.

Se effettivamente passerai a C2Duo, fammi sapere se vendi il Processore X2.
Se è un 939 potrebbe interessarmi :D
Ciao !!

Zermak
25-12-2006, 19:27

grazie ancora.
per le ram: link (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1622/memorie-ddr2-667-e-ddr2-800-11-kit-a-confronto_index.html).

per i problemi della 8800 con la asus non ne sapevo :D
anche le gigabyte ne sono affette? se no il p965 nn mi risulta inferiore, come prestazioni al 975x...anzi, che io ricordi, è leggermente meglio.
cmq tra le mobo con 975x direi di puntare sulla Asus P5W DH Deluxe, sulla DFI Infinity 975X e sulla Intel BadAxe (ultima rev). ma, imho, costano troppo, meglio una gigabyte ds4 :D

@animeserie: si è un sk939 visto che ce l'ha sulla mia stessa mobo :D

animeserie
25-12-2006, 19:37

Ah, ok ! ;) Thanks

james_het
25-12-2006, 19:50
per le ram: link (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1622/memorie-ddr2-667-e-ddr2-800-11-kit-a-confronto_index.html).

per i problemi della 8800 con la asus non ne sapevo :D
anche le gigabyte ne sono affette? se no il p965 nn mi risulta inferiore, come prestazioni al 975x...anzi, che io ricordi, è leggermente meglio.
cmq tra le mobo con 975x direi di puntare sulla Asus P5W DH Deluxe, sulla DFI Infinity 975X e sulla Intel BadAxe (ultima rev). ma, imho, costano troppo, meglio una gigabyte ds4 :D

in prospettiva sempre di overclock abbastanza spinto cosa mi consigli la DFI o sono uguali??

supportano tutte lo SLI a 16x per entrambe le schede vga??

animeserie
25-12-2006, 20:10
in prospettiva sempre di overclock abbastanza spinto cosa mi consigli la DFI o sono uguali??

Ehi James, vado un po' OT :D
Visto che l'ho scritto sopra (ma forse non l'hai letto, non si sa mai...) se vendi la CPU X2 attuale per passaggio a C2Duo, fai sapere eh ! :D

Zermak
25-12-2006, 20:30

i wr li stanno facendo su piattaforma p965 :D
cmq per dare il meglio le due mobo intel e dfi devono essere moddate (anche le asus con 965 dovrebbero esserlo per avere quei voltaggi ecc).
per un oc buono le asus e le gigabyte mi sembrano ok. il bus a 500mhz ce lo fai arrivare :) stessa cosa, credo, ora nn ricordo, delle mobo sopra citate con il 975x
e, si, tutte hanno 2 PCIe 16x (8x elettrici).
nb: nn so però se il p965 di base supporta il cf.

ELIOGABALO
25-12-2006, 22:14
ma cosa cambi a fare? -.- butti via solo soldi

BazookA
25-12-2006, 22:29

grazie ancora.
possiedo una asus p5b ed una bfg 8800gts e non ho alcun problema

dragonheart81
25-12-2006, 22:29
Anche secondo me, il core duo primeggia é ovvio ma non hai una macchina che fa schifo...anzi...quoto!

AzEnZI
25-12-2006, 22:46
Quoto in pieno ;)

letsmakealist
25-12-2006, 23:02
uhm aspettare ancora qualche mese e poi fare l'upgrade quando ci saranno yorkfield e K8L ?

comunque se proprio vuoi passare a conroe adesso, considera l'opzione chipset i680 di nvidia (visto soprattutto che la tua scheda video pare scalare molto bene in SLI).

Zap75
25-12-2006, 23:26
nn è obsoleto, ma vedendo l'evoluzione dell hardware credo che potrei cambiare senza spendere una tombola......

Scusa (vorrei avere le tue stesse possibilità) cambiare cpu, mobo e ram (cioè il pc) se non è tombola...una bella cinquina si!

Cmq mi metto in competizione con animeserie, se vendi mi prenoto per la cpu

james_het
26-12-2006, 17:34
avete ragione voi in effetti a dire che butto via soldi, ma contavo in un taglio verso il basso verso febbraio, come accade annulamente, la ragione del cambio ovviamente nn è dettata da cali di prestazioni etc, ma solo dalla voglia di rimanere al passo coi tempi e cmq rimane il fatto che passando ad hw nuovo almeno un paio di volte l'anno posso vendere i miei pezzi a prezzi accettabili.....

cmq quanto consigliate di aspettare allora??

Ps se magari come al solito mi dite i nomi dei pezzi di preciso da pconsiderare almeno mi fate un eneorme piacere.......

animeserie
26-12-2006, 19:53
avete ragione voi in effetti a dire che butto via soldi, ma contavo in un taglio verso il basso verso febbraio, come accade annulamente, la ragione del cambio ovviamente nn è dettata da cali di prestazioni etc, ma solo dalla voglia di rimanere al passo coi tempi e cmq rimane il fatto che passando ad hw nuovo almeno un paio di volte l'anno posso vendere i miei pezzi a prezzi accettabili.....

Vero che puoi rivenderli senza perderci troppo, ma se volessimo sempre stare al passo coi tempi andrebbero via milioni di euro :D
E comunque ho letto che i ribassi di prezzo dei C2d sarà veramente minimo.
Circa 15 euro su un E6300 e una trentina di euro sui E6600.

cmq quanto consigliate di aspettare allora??

Io ti direi di aspettare almeno un anno :D

Domen
26-12-2006, 20:01
ti dico soltanto guarda la mia firma klikka e null'altro...

ELIOGABALO
26-12-2006, 21:09
ti dico soltanto guarda la mia firma klikka e null'altro...

non è un buon motivo comunque

Domen
26-12-2006, 21:13
il vero buon motivo sarebbe prendere una configurazione come la tua ...

DakmorNoland
26-12-2006, 21:16
Con K8L alle porte meglio aspettare, poi io ho preso appena ad agosto un x2 3800+ quindi figurati! :p

Dipende un pò da come utilizzi il pc, se è per giocare lascia perdere i punteggi stratosferici dei conroe nei bench perchè non c'è tutta sta differenza specie nei giochi.
So che hai una 8800 e ti avranno fatto una testa così col discorso CPU limited ma sono tutte cavolate, puoi starne certo. Invece se non ce l'hai già io mi piglierei un bel monitor 20" o + grande LCD che supporti risoluzioni parecchio elevate così da sfruttare la GPU al meglio! ;)

Domen
26-12-2006, 21:20
Con K8L alle porte meglio aspettare, poi io ho preso appena ad agosto un x2 3800+ quindi figurati! :p

Dipende un pò da come utilizzi il pc, se è per giocare lascia perdere i punteggi stratosferici dei conroe nei bench perchè non c'è tutta sta differenza specie nei giochi.
So che hai una 8800 e ti avranno fatto una testa così col discorso CPU limited ma sono tutte cavolate, puoi starne certo. Invece se non ce l'hai già io mi piglierei un bel monitor 20" o + grande LCD che supporti risoluzioni parecchio elevate così da sfruttare la GPU al meglio! ;)fino a pochi giorni fà avevo un 4200@2700mhz..che ci creda o nò adesso i giochi son + fluidi...non tanto magari per la cp...anche le ram...

DakmorNoland
26-12-2006, 21:25
fino a pochi giorni fà avevo un 4200@2700mhz..che ci creda o nò adesso i giochi son + fluidi...non tanto magari per la cp...anche le ram...

Sì può darsi il fatto è che cmq con una 8800 una volta che hai un procio dual core ti gira qualunque cosa fluida! :D Invece l'importante è avere un monitor abb grande che supporti una risoluzione molto elevata. Se no è sprecata.

Poi cmq gli conviente aspettare all'uscita dei K8L, visto che oramai non manca molto, e così può vedere se gli conviene prendere i Core 2 duo oppure i nuovi di AMD che promettono molto bene, vista anche la cache di terzo livello. :)

Domen
26-12-2006, 21:27
Sì può darsi il fatto è che cmq con una 8800 una volta che hai un procio dual core ti gira qualunque cosa fluida! :D Invece l'importante è avere un monitor abb grande che supporti una risoluzione molto elevata. Se no è sprecata.

Poi cmq gli conviente aspettare all'uscita dei K8L, visto che oramai non manca molto, e così può vedere se gli conviene prendere i Core 2 duo oppure i nuovi di AMD che promettono molto bene, vista anche la cache di terzo livello. :)
certamente :)
ma senza può darsi...è così

james_het
26-12-2006, 23:46
nei giochi nn c'è assolutamente differenza tra C2D e X2 lo so, volevo solo sapere se cmq era un buon momento per acquistare una nuova tecnologia o aspettare, e alla fine credo che aspetterò almeno fino all'uscita dei nuovi proci AMD, per vedere come si comportano vs c2d....

il monitor è un problema in effetti, al momento ho "solo" un 19" ma si tratta di spendere tanto di + per avere almeno un 24", che cmq come qualità magari nn è come i pannelli + piccoli, quindi nn so se conviene spendere tanto adesso....mi sbaglio?

animeserie
27-12-2006, 00:21

Quoto, e non perchè ho un cesso di PC.
Ma semplicemente perchè la vedo come te.

Domen
27-12-2006, 08:03
allora consigliatelo a prendere un amd che danno le paste ad intel e costano il triplo...che vi devo dire ....

Korn
27-12-2006, 08:07
veramente gli stanno consigliando di tenere il suo :asd:

Domen
27-12-2006, 08:20
veramente gli stanno consigliando di tenere il suo :asd:
stando a quanto letto il ragazzo voleva delle dritte su ddr2 conroe 6600 e io mi pare d'avergliela data

Domen
27-12-2006, 08:21
ma che ci state a fare su di un forum hardware?limitatevi soltanto a leggere quanto meno ...

james_het
27-12-2006, 10:18
stando a quanto letto il ragazzo voleva delle dritte su ddr2 conroe 6600 e io mi pare d'avergliela data

scusa ma in conclusione cosa mi consigli tu di preciso?

cmq per la cronaca nn lo chiedo perchè credo che C2D sia meglio nei giochi, perchè so che NON è così, ma solo per rimanere al passo con hw recenti e cambiare senza perdere tutto quello che ho speso pochi mesi fa....grazie

Domen
27-12-2006, 10:33

cmq per la cronaca nn lo chiedo perchè credo che C2D sia meglio nei giochi, perchè so che NON è così, ma solo per rimanere al passo con hw recenti e cambiare senza perdere tutto quello che ho speso pochi mesi fa....grazie
dai un occhiata al mio hardware....ho speso per 1 quarto di come se avessi dovuto comperare un fx 62... e ho prestazioni doppie...si certo... nei bench....nei giochi un pò meno :)

Domen
27-12-2006, 10:34

i conroe son da panico...

DakmorNoland
27-12-2006, 11:18
il monitor è un problema in effetti, al momento ho "solo" un 19" ma si tratta di spendere tanto di + per avere almeno un 24", che cmq come qualità magari nn è come i pannelli + piccoli, quindi nn so se conviene spendere tanto adesso....mi sbaglio?

No ma non è il caso che vai a prenderti un 1000"! :D

Basta solo che sia un 16:10, che ti assicuro per giocare sono spettacolari! E poi un 20" pollici va + che bene, visto che supportano risoluzioni di 1680x1050 che sfrutterebbero al meglio la tua spettacolare scheda video! ;)

Tipo io ho il samsung 205bw che in questo periodo si trova un pò dappertutto per 299€. Io fossi in te i soldi li spenderei in quello + che in cambio di scheda madre, procio, ram, che per ora visto il tuo sistema non è così utile.

animeserie
27-12-2006, 12:14
ma che ci state a fare su di un forum hardware?limitatevi soltanto a leggere quanto meno ...

Ma in effetti quasi tutti gli abbiamo consigliato di tenersi il suo per qualche tempo e provvedere ad un upgrade un po' più avanti.
Insomma, tutto sommato ha un X2 4200, non un Celeron 1000Mhz :D

animeserie
27-12-2006, 12:16
No ma non è il caso che vai a prenderti un 1000"! :D

Basta solo che sia un 16:10, che ti assicuro per giocare sono spettacolari! E poi un 20" pollici va + che bene, visto che supportano risoluzioni di 1680x1050 che sfrutterebbero al meglio la tua spettacolare scheda video! ;)

Tipo io ho il samsung 205bw che in questo periodo si trova un pò dappertutto per 299€. Io fossi in te i soldi li spenderei in quello + che in cambio di scheda madre, procio, ram, che per ora visto il tuo sistema non è così utile.

Oh ecco, quoto il tuo post.
Ne approfitto anche per una domanda un pò OT se mi permetti :D
Vorrei prendere il tuo stesso monitor. Secondo te con la mia scheda video posso settare la 1680x1050 ? (non la vedo tra i modi video supportati :( )
Come si vede il 205bw per lavorare ? (io non gioco col pc, sono un programmatore, dunque mi interessa una buona area visiva, ottima leggibilità e il prezzo e la dimensione mi attrae).
Fammi sapè.
Scusa l'OT
Cià

james_het
27-12-2006, 12:24
i conroe son da panico...

scusa ma continui a non rispondere alla mia domanda......che hw consigli di preciso?

per preciso nn intendo guarda la mia firma, ma una lista +/- dettagliata, grazie tante.

Per il monitor come si comporta in ambiente 3d, giochi?

io ci gioco soltanto in pratic e mi interessa parecchio questo aspetto, ciao.

PPS cmq la mia CPU è un toledo 4400 X2 con 2 mb di cache e non un 4200 che ne ha 1mb :Prrr:

DakmorNoland
27-12-2006, 12:26
Oh ecco, quoto il tuo post.
Ne approfitto anche per una domanda un pò OT se mi permetti :D
Vorrei prendere il tuo stesso monitor. Secondo te con la mia scheda video posso settare la 1680x1050 ? (non la vedo tra i modi video supportati :( )
Come si vede il 205bw per lavorare ? (io non gioco col pc, sono un programmatore, dunque mi interessa una buona area visiva, ottima leggibilità e il prezzo e la dimensione mi attrae).
Fammi sapè.
Scusa l'OT
Cià

Si la puoi sicuramente settare 1680x1050, forse ora non la vedi perchè non hai un monitor wide. Cmq quando ti arriva il monitor ti consiglio di disinstallare i catalyst poi colleghi il monitor e una volta in windows li reinstalli, e vedrai che 1680x1050 ti verrà fuori ;)
Come cata ti conviene mettere gli ultimi cioè i 6.12 che tra l'altro nei giochi fanno guadagnare un bel pò.

Per lavorare va benissimo, solo unico grande difetto la regolazione di contrasto e luminosità del monitor fa schifo! E i programmi inclusi nel cd non aiutano per niente!
Unica soluzione è utilizzare Ati tray tools, oppure Ati tool o anche Powerstrip e regolare da questi programmi luminosità e contrasto, una volta che si trovano le impostazioni che vanno bene, si salva il profilo e lo si fa caricare in auto dal programma all'avvio, a quel punto si può utilizzare tranquillamente la regolazione da monitor.

Domen
27-12-2006, 12:31
scusa ma continui a non rispondere alla mia domanda......che hw consigli di preciso?

per preciso nn intendo guarda la mia firma, ma una lista +/- dettagliata, grazie tante.

Per il monitor come si comporta in ambiente 3d, giochi?

io ci gioco soltanto in pratic e mi interessa parecchio questo aspetto, ciao.

PPS cmq la mia CPU è un toledo 4400 X2 con 2 mb di cache e non un 4200 che ne ha 1mb :Prrr:
non lo sò fino a che punto ti conviene cedere il tuo....cmq io son passato da amd dual 4200@2700mhz a core duo 6600...nei bench non cè storia...i giochi sembrano essere + fluidi forse anche merito delle ram ddr2 ad alta frequenza..
la mobo è una asus p5b deluxe sli ...volt a valanga e stabilità attorno ai 500 di fsb...le ddr2 penso non abbiano bisogno di presentazioni....frequenze da panico voltaggi moderatissimi ...1,9v
dimmi se stavolta son stato chiaro...

Zermak
27-12-2006, 12:44
Ma in effetti quasi tutti gli abbiamo consigliato di tenersi il suo per qualche tempo e provvedere ad un upgrade un po' più avanti.
Insomma, tutto sommato ha un X2 4200, non un Celeron 1000Mhz :D
*
x2 4400+ occato... :D

animeserie
27-12-2006, 13:09
*
x2 4400+ occato... :D

A maggior ragione, paesano! :D :D

james_het
27-12-2006, 14:35
scusate la opesantezza, ma nn è possibile fare una lista di 3 componenti con relativi prezzi e nomi dettagliati che potrei prendere???

:muro:

DakmorNoland
27-12-2006, 14:40
scusate la opesantezza, ma nn è possibile fare una lista di 3 componenti con relativi prezzi e nomi dettagliati che potrei prendere???

Io ti consiglio Samsung SyncMaster 205BW a 299€. :D Per giocare è perfetto e ha una risoluzione in grado di far fruttare la tua 8800. :)

letsmakealist
27-12-2006, 15:11

conroe E6600 boxed € 280
asus p5b deluxe € 178
team xtreem DDR2 667 2GB oppure cellshock DDR2 800 2GB € 300

in ogni caso, io seguirei il consiglio di andare avanti con questa configurazione almeno sino all'uscita di K8L/yorkfield.

james_het
27-12-2006, 15:15
ok, allora aspetterò un altro pochettino magari....ma dove le trovo quelle ram??

hai dei link di negozi? magari mettili con lettere mancanti così da poterli mettere qui in pubblico....thx.

albortola
27-12-2006, 16:58
Io ti consiglio Samsung SyncMaster 205BW a 299€. :D Per giocare è perfetto e ha una risoluzione in grado di far fruttare la tua 8800. :)
..i samsung! :ave:

appleroof
27-12-2006, 17:57
So che hai una 8800 e ti avranno fatto una testa così col discorso CPU limited ma sono tutte cavolate, puoi starne certo.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061129 :asd:

cmq c'è da dire che i test del link sono tutti con giochi dx9, con le dx10 come si sa dovrebbe cambiare la situazione abbastanza radicalmente

e in generale passare da un buon 939 dual a conroe non è il massimo quindi sono d'accordo con chi dice di non farlo, per le stesse motivazuioni già dette

Invece se non ce l'hai già io mi piglierei un bel monitor 20" o + grande LCD che supporti risoluzioni parecchio elevate così da sfruttare la GPU al meglio! ;)

quoto! nel suo caso sarebbe un acquisto molto più mirato e longevo (visto che il monitor se lo terrebbe anche in caso di cambio completo del pc) in particolare il samsung 205bw è eccellente per giocare, secondo me attualmente il migliore prezzo/prestazioni ;)

james_het
27-12-2006, 19:59
ma che siti lo vendono online ad un prezzo concorrenziale e con s.s. nn esorbitanti?

ci sono 2 siti ma vogliono 20,00 s.s. + contrassegno :mbe: , mentre su e**y.it sta a 289,00 ma ho l'account sospeso per altri 10 giorni causa vaglia lentissimo ad esser fatturato....

DakmorNoland
28-12-2006, 09:03
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061129 :asd:

cmq c'è da dire che i test del link sono tutti con giochi dx9, con le dx10 come si sa dovrebbe cambiare la situazione abbastanza radicalmente

Sì ma basta guardare il test con oblivion, a 1600x1200 la piattaforma conroe guadagna 4fps, peccato che non abbiano attivato nessun filtro, almeno AA 2X e AF8X, che fidati avendo io un 20" wide con ris nativa di 1680x1050 ci vanno! E così facendo la differenza si sarebbe assottigliata ulteriormene, senza contare che quelli sono gli FPS medi, quelli minimi non li hanno messi, che sono i + utili da conoscere, visto che come sappiamo in oblivion sono quelli che contano di +.