PDA

View Full Version : HELP nuovo acquisto Intel o AMD?

Plinio il giovane
25-12-2006, 16:33
Ciao e auguri a tutti!

Ho bisogno di un consiglio!!!

Ho un Pentium IV 2.5ghz (socket 478), 3GB ram DDR PC400e una scheda video AGP.

Volendo passare ad un processore dual core, Intel o AMD è uguale - sarei orientato ad un e6300 o un X2 3800+ (AM2) - quale soluzione posso trovare per evitare di dover cambiare anche scheda video?

Ho trovato alcune soluzioni, ma a volte le sk madri non hanno AGP, a volte hanno solo 2GB max di ram, a volte non hanno SATA (sarebbe meglio se ci fosse il SATA II ma anche SATA va bene ugualmente alla fin fine).

Come fare per salvare RAM e sk video e avere un pc non dico potentissimo ma qualcosa di meglio del mio attuale? Quale processore e relativa sk madre?

Grazie!!!

Ferdy78
25-12-2006, 16:40
:) In entrambi i casi (Intel o AMD), oltre alla scheda video da cambiare...c'è pure la RAM, visto che Core 2 duo o AM2....necessitano obbligatoriamente delle DDR II, tranne qualche soluzione ibrida per intel, tipo una scheda madre asrock che abbia sia gli slot per DDR che per DDR II (ma di solito sono due slot e due)...indi dovresti rinunciare ai 3 gb pieni che hai. Stesso discorso per la video: Asrock propone dei modelli sia con slot agp che pci-express.
Alternativa per la video: prenderla integrata nella scheda madre e riservarsi l'upgrade più in là...visto che queste soluzioni dispongono della Pci- Express.

Personalmente se non hai esigenze particolari...tieni il tuo, altrimenti vendilo tutto...ci aggiungi la differenza e lo prendi da zero (case completo)...che fai prima.

Buon Natale

letsmakealist
25-12-2006, 17:48
se riesci a procurarti un athlon x2 (939) o un opteron dual core (939) potresti provare con questa scheda:

Asrock 939Dual-SATA2 (http://www.asrock.com/product/939Dual-SATA2.htm)

così potresti riciclare scheda video e RAM.

inoltre è pure possibile montare un adattatore per l'upgrade ad AM2 (ma a me non ha mai convinto molto come soluzione)

alla fine sono d'accordo con Ferdy78: tieni il tuo almeno fino a quando non avrai il budget necessario per cambiare tutto.

ELIOGABALO
25-12-2006, 17:57
alla fine sono d'accordo con Ferdy78: tieni il tuo almeno fino a quando non avrai il budget necessario per cambiare tutto.

esatto

Plinio il giovane
25-12-2006, 20:27
capito...certo che rabbia però...cambiano di qua, cambiano di là e ti costringono a rifare tutto perché cambi un solo pezzo...che rabbia questo marketing