View Full Version : Is importante per un niubbo della fotografia?
Musashi999
25-12-2006, 14:50
Intanto Buon Natale a tutti!
:D
Vorrei comprare la mia prima digitale e sono indeciso tra A630 e S3is....
Considerando che le prospettive potrebbero essere:
- mi entusiasmo per la fotografia e quindi mi scatta la passione: necessita' di una macchinetta con cui "giocare".....
- non mi dice niente e quindi mi tengo la macchinetta per quando serve: necessita' di una macchinetta per uso niubbo: facile, affidabile e dai buoni risultati senza troppe difficolta'....
Quale mi consigliate? :confused:
grazie
:oink:
--
Musashi
Se pensi che la fotografia possa essere un fuoco di paglia forse la A630 è la scelta migliore. Ha la fama di essere al top della qualità ottenibile con una compatta, non è esattamente tascabile ma ha maggior probabilità di poter sopravvivere anche se in futuro ti interesserà solo una point&shoot da portare dietro in modalità "non si sa mai". Mi sembra anche più "amichevole" se chi ti circonda la dovesse usare senza poter contare sulla tua assistenza (gita del fratellino, la mamma che va a teatro, etc.).La A630 ha peraltro la possibilità del tutto automatico come del manuale, volendo puoi fare pratica e imparare i rudimenti della fotografia fatta dal fotografo. Magari il centone che risparmi fra le due lo metti sotto la mattonella per la tua prima reflex fra un paio di anni e se invece ti passa l'infatuazione, non ci piangerai troppo sopra... ;)
Musashi999
25-12-2006, 15:23
:)
ti ringrazio per la risposta davvero centrata, il punto e' proprio questo:
se dovesse passarmi l'infatuazione, ho paura che la s3 sarebbe troppo "mattone"
da usare per il "non si sa mai".....
....ma il dubbio riguarda lo stabilizzatore che manca nella A630.....
....e' cosi importante per la buona riuscita delle foto?
grazie ancora
--
Musashi
AarnMunro
25-12-2006, 15:44
lo stabilizzatore probabilmente ti salverà il 75% di foto serali e da interno...senza sarebero mosse.
E poi se prendi la S3...non smetterai mai di scattare, altro che fuoco fatuo!
io, invece, non sono d' accordo.
lo stabilizzatore ti toglierà i problemi del tuo mosso ma di sera sarai comunque costretto ad usare il flash perché comunque se scatti a qualcuno ti ritroverai facilmente con tempi di 1/5 di secondo e quindi il soggetto si sarà mosso (anche se impercettibilmente, poi lo noterai).
Risultato: foto mossa anche se con lo sfondo immobile. A quel punto, basta appoggiare la macchina da qualche parte e hai quasi risolto (certo non é la stessa cosa ma meglio di niente).
Viceversa, il confronto é proprio tra "punta e scatta" e una bridge, quindi fondamentalmente il dubbio più sensato é tra bridge o compatta, e questo purtroppo lo puoi sapere solo tu.
Considera che se vai per la compatta e ti appassioni, poi probabilmente salterai le bridge e passerai direttamente alle reflex (il differenziale di costo non é così impegnativo). Se scegli la bridge, potrai passare sia alle reflex se aumenta la passione che alle compatte se ti rendi conto che é troppo.
Ultimo caso, ti va bene così e comunque la bridge sarà una scelta di lusso...
NickyYellows
25-12-2006, 17:22
Attenzione: tra la A630 e la S3is c'è un'ibrida: la A710is.
7 Mpixel. Ha il sensore da 1/2,5", quindi come quello della S3, ma è più compatta della S3 e anche della A630 (quindi, risolveresti il problema "mattone"). Ha uno zoom 6x fino a 210 mm, ovviamente (è qui il bello) è stabilizzata.
Fa belle foto sul serio, controlla in internet. La qualità è un pochettino inferiore rispetto alla A630 che è il top tra le compatte (scatta foto migliori anche della S3...), ma hai lo stabilizzatore, e non è poco.
Poi è piccola, leggera, trasportabilissima. Controlla un po' se ti interessa.
E' un ottimo compromesso tra le due macchine da te menzionate.
Musashi999
25-12-2006, 18:01
:wtf:
...in realta' all'inizio il confronto lo avevo posto tra A630 e A710is....
...ma l'A710is non ha l'LCD orientabile (oltre a problemi di lentezza dovuti alle 2 stilo) e penso che potrebbe essermi utile...
...insomma, non sò quale prendere...... :mc:
:help:
:D
--
Musashi
Lo stabilizzatore ...serve solamente x evitare il mosso dovuto al tremolio delle mani ... quindi non pensare che ti aiuti nel caso di soggetti in movimento ... inoltre ... ha il suo senso quando utilizzi zoom di una cerca portata ... con un 4x non ha senso ... con un 12x ... si ...
Tieni presente che puoi emulare uno stabilizzatore su una macchina in cui non è presente attraverso il settaggio manuale dell'ISO e della velocità di scatto ... macchine tipo la Olympus SP510 ... usano questo sistema e lo chiamano Stabilizzatore Digitale ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.