View Full Version : Caduta rete Wi-Fi ed IPSec
Soffro abbastanza spesso di caduta della rete Wi-Fi: il router mantiene accesi tutti i suoi LED, ma sull'icona della connessione rete senza fili compare la croce rossa
In ognuna di queste occasioni il visualizzatore di eventi di XP mi segnala "Operazione non riuscita" con origine "Security" come da allegati
Secondo voi si può risolvere?
Naturalmente auguri a tutti...... :cincin:
ma la tua wifi ha l'ipsec?
ma la tua wifi ha l'ipsec?
Sinceramente non mi ero mai posto il problema...... :boh:
Le schede che uso sono un'Intel 2200BG sul portatile e una Netgear WG111v2 per il desktop.....
Le sconnessioni di rete l'ho sempre avute, ma solo ora ho indagato in proposito.....
già fatto tutti gli aggiornamenti del caso ??? :mbe:
già fatto tutti gli aggiornamenti del caso ??? :mbe:
WinXP SP2 aggiornatissimo......
Intel 2200BG aggiornatissima...
Netgear WG111v2 con i driver 1.4 perché i successivi mi davano problemi...
Il router é un Netgear DG834G_v3, quindi c'é poco da aggiornare...
hai creato qualche vpn?
Assolutamente no......
Tutto "liscio", a parte la WPA :boh:
hai provato a vedere se senza criptatura da lo stesso errore?
hai provato a vedere se senza criptatura da lo stesso errore?
Il fatto é che la cosa avviene random.....
In un giorno ci possono essere 7-8 episodi, come 2-3, e lasciare tanto tempo la rete free non mi garba molto.....
Ho provato ad eliminare WPA e impostare WEP, e le sconnessioni c'erano comunque
Ho avuto anch'io l'impressione che quando si sconnette é perchè non riconosce più la chiave (infatti avviene in contemporanea su i 2 PC), ma é solo un'impressione
Quello che ho notato é che in genere 2-3 episodi avvengono in tempi molto ravvicinati (vedi allegato)
ma l'errore lo da l'intel o la netgear... o entrambe?
se provi con un solo pc alla volta?
ma l'errore lo da l'intel o la netgear... o entrambe?
se provi con un solo pc alla volta?
Avviene indifferentemente su i 2 PC; se sono ambedue in funzione il crollo é contemporaneo, quindi penso che le schede siano innocenti.
già...
firmware del router?
già...
firmware del router?
Potrebbe essere, ma d'altro canto il DG834G_v3 solo uno ne ha..... :muro:
Comunque, tanto per provare, ho disabilitato il servizio IPSec (fra l'altro abbastanza inutile su una rete casalinga) su un PC: vediamo cosa succede...
Potrebbe essere, ma d'altro canto il DG834G_v3 solo uno ne ha..... :muro:
Comunque, tanto per provare, ho disabilitato il servizio IPSec (fra l'altro abbastanza inutile su una rete casalinga) su un PC: vediamo cosa succede...
Niente da fare....
Anche disabilitando IPSec (ed anche, dato che c'ero, l'utilità di pianificazione pacchetti QoS) le sconnessioni continuano... :muro:
come ti ho detto... prova senza chiave...
magari con look@lan attivo così da "sorvegliare" la wlan... nel caso entri qualcuno stacchi il router.
giusto per capire cos'è che non va...
come ti ho detto... prova senza chiave...
magari con look@lan attivo così da "sorvegliare" la wlan... nel caso entri qualcuno stacchi il router.
giusto per capire cos'è che non va...
Penso che appena avrò il tempo di "contollare" la rete farò così......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.