PDA

View Full Version : Pulizia Ottica

DIDAC
25-12-2006, 10:42
Buongiorno e buon natale a tutti :D
Avrei una domanda da fare.
Ho una vecchia Fujifilm S602Zoom.
Dopo qualche mese che l'avevo, avevo notato dello sporco all'interno dell'ottica, tra l'altro in alcune foto si presentava il fastidioso problema di avere come un "pelo" sfocato in ogni foto.
La portai in garanzia e mi pulirono l'interno dell'ottica.

Oggi (la vecchietta ha oramai 4 anni :old: ) noto all'interno dell'ottica dei granelli di polvere.

Vorrei sapere se è una cosa normale se con il tempo accade questo e se accade anche in obiettivi zoom per reflex.

Grazie mille
Ciao

DIDAC

tommy781
25-12-2006, 10:56
è normale anche se dipende dall'utilizzo e da come è tenuto ovviamente. calcola sempre che un obiettivo in movimento "aspira" e "soffia" aria durante la propria escursione ed inevitabilmente prima o poi qualcosa entra.

DIDAC
25-12-2006, 14:46
Ok capito, ma l'obiettivo in movimento è anche uno a focale fissa mentre mette a fuoco giusto?

E poi, voi vi pulite da soli gli obiettivi oppure li portate in centri di assistenza?

(neo)
25-12-2006, 22:44
Ok capito, ma l'obiettivo in movimento è anche uno a focale fissa mentre mette a fuoco giusto?

E poi, voi vi pulite da soli gli obiettivi oppure li portate in centri di assistenza?
Io da solo, ma quali centri?? :D
Cartine alla mano e lo pulisco anche 2-3 volte al giorno.. per ora è fiammante! :cool:
Ma basta tenerci cura e farci una passatina con cartine anche dopo averlo utilizzato una giornata e si mantiene pulito! ;)

marklevi
25-12-2006, 23:09
Cartine alla mano e lo pulisco anche 2-3 volte al giorno.. per ora è fiammante! :cool:

eh vai piano che a lungo andare gli levi il tattamento antiriflesso ;)

io li pulirò una volta al mese e non uso mai o quasi filtri.

teod
26-12-2006, 00:03
Ma basta tenerci cura e farci una passatina con cartine anche dopo averlo utilizzato una giornata e si mantiene pulito! ;)

Sì, ok.... prova a pulire le lenti interne dell'obiettivo!!!!
Se si è infiltrata polvere all'interno dell'ottica e se questa influisce sulle foto, allora l'unica soluzione è ricorrere all'assistenza (mi pare che Cameraservice chieda 40€ sulle ottiche Canon).
Ciao

DIDAC
26-12-2006, 09:59
Sì, ok.... prova a pulire le lenti interne dell'obiettivo!!!!
Se si è infiltrata polvere all'interno dell'ottica e se questa influisce sulle foto, allora l'unica soluzione è ricorrere all'assistenza (mi pare che Cameraservice chieda 40€ sulle ottiche Canon).
Ciao

Ma infatti io parlavo dell'ottica interna, non della lente esterna (che pulisco io con cartine).
Mi piacerebbe però sperimentare e smontare da solo l'ottica ma non vorrei fare danni...

(neo)
26-12-2006, 10:05
eh vai piano che a lungo andare gli levi il tattamento antiriflesso ;)

io li pulirò una volta al mese e non uso mai o quasi filtri.
Ma scusa se ci và sopra anche una minuscola gocciolina di acqua o un pelucchio te lo tieni?? Non lo pulisci? In un mese di utilizzo mi sembra quasi impossibile che nessuna piccola particella si possa depositare sulla lente.. :confused:

Se và via il trattamento antiriflesso ci si accorge della differenza? In che cosa? Non c'è un modo per far rimettere questo trattamento su una lente? :stordita:

Io cmq appena sò di non utilizzarla pure per 5 minuti anche se ce l'ho al collo ci metto subito il coperchio all'obiettivo.. però mi capita cmq che ogni tanto mi venga nelle foto qualche puntolino nero, che noto + che altri nei cieli azzurri.. e che devo levare usando ps.. per fortuna me la cavo con queste cavolate.. :doh:

teod
26-12-2006, 10:11
Ma scusa se ci và sopra anche una minuscola gocciolina di acqua o un pelucchio te lo tieni?? Non lo pulisci? In un mese di utilizzo mi sembra quasi impossibile che nessuna piccola particella si possa depositare sulla lente.. :confused:

Se và via il trattamento antiriflesso ci si accorge della differenza? In che cosa? Non c'è un modo per far rimettere questo trattamento su una lente? :stordita:

Io cmq appena sò di non utilizzarla pure per 5 minuti anche se ce l'ho al collo ci metto subito il coperchio all'obiettivo.. però mi capita cmq che ogni tanto mi venga nelle foto qualche puntolino nero, che noto + che altri nei cieli azzurri.. e che devo levare usando ps.. per fortuna me la cavo con queste cavolate.. :doh:

Il punto nero, potrebbe essere sul sensore; è molto più facile notarlo.
Pulisci l'ottica solo quando serve realmente (es salsedine sulla lente, lente opaca ecc.).
L'antiriflesso è parecchio difficile toglierlo e non si rimette.
Ciao

marklevi
26-12-2006, 11:58

io le lenti le lascio anche ore senza il tappo ma col paraluce. poi ci sono lenti + esposte come i grandangoli e altre meno esposte come i tele... se c'è solo un pelucchio o qualcosa appoggiato uso la pompetta o un delicato soffio.
se c'è un alone leggerissimo non faccio nulla e aspetto

AarnMunro
26-12-2006, 12:25

Ehm, lo so che ci tieni ma le cartine che usi valgono più dell'obiettivo che devono tener pulito. Tu adesso hai un'ottica da combattimento e come tale trattala, non farti problemi tipo "oddio proprio quì doveva farla quel piccione"?

Se ti serve, ho un 18-55 che cresce (quando diventerà un 80-300...) che viene via con poco...

marklevi
26-12-2006, 13:40
Tu adesso hai un'ottica da combattimento e come tale trattala, non farti problemi tipo "oddio proprio quì doveva farla quel piccione"?.

si ma quando si tratta di avere lenti da 500 o 1000€ la paura di passarci su cartine e panni è maggiore :D