PDA

View Full Version : consiglio per un acquisto

vallavoid
25-12-2006, 10:39
salve a tutti,
domanda molto facile..
mi consigliate (anche se è possibile con relativi link per comprarlo) un buon modem o router per un tutto incluso di libero che funzioni bene?
ho problemi con il mio
spesa tra il 40-70€..
ps: deve essere al 100% compatibile con la mia adsl grazie :D :D

Stev-O
25-12-2006, 11:24
io ho libero e il mio funziona

non credo cambi molto troppo da router a router cmq

vallavoid
25-12-2006, 11:57
il mio funziona cosi e cosi.. per questo lo voglio cambiare...

pegasolabs
25-12-2006, 13:07
il mio funziona cosi e cosi.. per questo lo voglio cambiare...
Quoto Stev-O
Ma così e così sotto quale aspetto?

vallavoid
25-12-2006, 16:05
non regge la conessione.. e dopo un po si disconnette

pegasolabs
25-12-2006, 16:33
Che margini di rumore e che attenuazione hai? Potrebbe essere un problema di linea o di impianto più che di modem. Che usi ora?

Stev-O
25-12-2006, 17:12
si' prima di cambiare router occorre accertarsi della cosa altrimenti si cambia per niente alla fine

vallavoid
25-12-2006, 19:58
sono un po ignorante in materia.. come lo controllo? :D :D :D

pegasolabs
25-12-2006, 20:06
sono un po ignorante in materia.. come lo controllo? :D :D :D
Se hai un router, devi entrare nel pannello di configurazione (leggi il manuale) e cercare tra i vari menu una pagina (tipo status o qualcosa del genere, cambia da router a router) dove siano contenuti i valori del bit rate (misurato in Kbs) e del Noise margin e line attenuation (misurata in dB); anche in quest'ultimo caso le nomenclature variano da router a router quindi cerca dei numeri con dB accanto.
Se hai un modem gli stessi parametri li trovi accedendo ai progammini di gestione/diagnostica che si installano insieme ai drivers.
Se poi ci dicessi che router/modem stai usando può essere che qualcuno con quel modello ti potrebbe dare indicazioni più precise. ;)

vallavoid
25-12-2006, 20:12
è questo qua
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/modem4_usb.phtml

pegasolabs
25-12-2006, 20:17
è questo qua
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/modem4_usb.phtml
Quindi comincerei ad escludere che libero ti abbia dato un modem non compatibile con la propria linea.
Comunque metti come indirizzo in un browser 10.0.0.2 poi invio.
C'è una sezione status, cerca di trovare i numeretti che ti dicevo e postali.

vallavoid
25-12-2006, 20:23
Quindi comincerei ad escludere che libero ti abbia dato un modem non compatibile con la propria linea.
Comunque metti come indirizzo in un browser 10.0.0.2 poi invio.
C'è una sezione status, cerca di trovare i numeretti che ti dicevo e postali.

non mi appare nessuna pagine se metto quell'indirizzo qui sopra..
i test del modem hanno questi risultati (non so nemmeno come leggerli)
DSL TEST CONFIGURATION

INTERFACE TEST CONFIGURATION :
TEST : ENABLED

MODEM TEST CONFIGURATION :
TEST : ENABLED
EXPECTED DSL MODE : G.DMT
DATA MODE TIMEOUT : 60
VPI : 8
VCI : 35

LINE TEST CONFIGURATION :
TEST : DISABLED
OAM_VPI : 0
OAM_VCI : 0
NUMBER OF CELLS TO SEND : 0
OAM LOOPBACK TYPE : F5E2E

NETWORK TEST CONFIGURATION :
TEST : DISABLED
EXPECTED DRIVER TYPE : WAN
EXPECTED ENCAPSULATION : BRIDGE_LLC

********************************************************************************
********************************************************************************

DSL TEST RESULTS

1 - INTERFACE TEST RESULTS :
The interface test is passed

2 - MODEM TEST RESULTS :
MODEM test is passed

3 - LINE TEST RESULTS :
LINE test is not requested

4 - NETWORK TEST RESULTS :
Network test is not requested

CMV CONFIGURATION

1 - DIAG02 : 0
2 - DIAG03 : 0
3 - DIAG22 : 0
4 - DIAG23 : C
5 - DIAG25 : 1A
6 - DIAG47 : 0
7 - DIAG49 : 1D
8 - DIAG51 : 4C4CA9
9 - DIAG52 : 4C4FE5
10 - DIAG53 : 0
11 - DIAG54 : 0
12 - INFO10 : 43E2EA3A
13 - INFO08 : 1C
14 - INFO14 : 0
15 - OPTN00 : 8002C444
16 - OPTN02 : 0
17 - OPTN04 : 0
17 - OPTN07 : 0
18 - PSDM01 : 73E77
19 - RATE00 : 9E000B
20 - STAT00 : 82208210

pegasolabs
25-12-2006, 20:28
Sul pdf che c'è su Libero assistenza diceva così..:boh:
Comunque devi trovare tra le varie cose che si sono installate insieme ai driver una specie di interfaccia di configurazione in cui c'è questa sezione Status. Non posso aiutarti di più non conoscendo l'aggeggio.

pegasolabs
25-12-2006, 20:31
Prova a vedere se riesci a forzare il Line Test e Network test che sono disabilitati, a leggere il tuo post precedente

vallavoid
25-12-2006, 20:41
non c'è una maniera per farla con linea di comando dal prompt di ms-dos o con qualche programma?

pegasolabs
25-12-2006, 20:45
Devi leggere, se c'è, il manuale pdf di sto coso. Nemmeno sul sito aethra c'è un manuale.

vallavoid
25-12-2006, 20:46
quando vado su gestione periferiche sistema il modem non ce l'ho sotto la voce modem ma sotto la voce schede di rete

vallavoid
25-12-2006, 20:47
la scheda del modem sta qui
http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=16&M=150

pegasolabs
25-12-2006, 20:49
Sicuro c'è una schermata accessibile dall'icona sul tray che si chiama dsl status

vallavoid
25-12-2006, 21:01
sul tray (ovvero quel coso verde che mi appare in basso a destra) se ci clicco co n il destro ho 5 voci:
circa (che mi dice versione gui, hardware, driver, e firmware)
minimize (che lo riduce a icona)
maximize : che mi fa apparire la velocita in down e in up)
prova dsl dove appare una schermata con 4 pulsanti
test: che se lo faccio mi da verde nei test di modem e interface
log: che mi da i valori che ti ho postato prima
help: che mi spiega i colori di due voci fa
exit: che esco da quel menu
l'ultima voce è uscita.. che penso serva per uscire...
cosi è fatta l interfaccia... :D :D

pegasolabs
25-12-2006, 21:03
la scheda del modem sta qui
http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=16&M=150
Si ma il manuale non c'è, quindi devi cercare tu di entrare nel pannello di config, visto che dici che con 10.0.0.2 non lo trovi. Se digiti ipconfig /all nel prompt che ti esce come gateway predefinito?

vallavoid
25-12-2006, 21:07
Si ma il manuale non c'è, quindi devi cercare tu di entrare nel pannello di config, visto che dici che con 10.0.0.2 non lo trovi. Se digiti ipconfig /all nel prompt che ti esce come gateway predefinito?

il manuale c'è è nella parte a destra

pegasolabs
25-12-2006, 21:14
il manuale c'è è nella parte a destra
se faccio quello che mi dici tu il gateway predefinito è...

Meglio ora che editi il post precedente e cancelli quel numero che è il tuo ip pubblico.
Il manuale non lo vedo, avrò 38 di febbre ma vedo solo "scheda prodotto" e "schema". Ma tu puoi leggerlo il manuale? Cerca di trovare come si accede.

vallavoid
25-12-2006, 21:18
pensavo fosse la scheda del prodotto... :D :D :D :D :D
ma mi sa che non è vero?

pegasolabs
25-12-2006, 21:22
pensavo fosse la scheda del prodotto... :D :D :D :D :D
ma mi sa che non è vero?
eh già ;)

vallavoid
25-12-2006, 21:26
ma non c'è nessun modo per controllarlo da una linea di comando?

pegasolabs
25-12-2006, 21:33
Ho trovato il manuale, ma non è accessibile il menu che voglio. Prova questa ultima cosa: visulaizza il pannello con la velocità di linea come quello illustrati qui:
http://internet.libero.it/adsl/banda.phtml
e dopo mi posti i valori.
Poi prova a premere ALT + P quando sono aperti in primo piano i pannelli di controllo del modem. Se non funziona così non so aiutarti.

vallavoid
25-12-2006, 21:39
Operazione Tempo impiegato
msec Velocità
Kbps
Download 7000 2340.57
Upload 45812 357.65

alt+p lo sto provando ad spingere in qualunque schermata ma nn mi appare mai nulla

pegasolabs
25-12-2006, 21:49
Operazione Tempo impiegato
msec Velocità
Kbps
Download 7000 2340.57
Upload 45812 357.65

alt+p lo sto provando ad spingere in qualunque schermata ma nn mi appare mai nulla
Scusa siccome si è scombinato l'allineamento hai Download= 2340.57 Kbs
Upload= 357.65 Kbs ???
Se è così la portante che agganci in download non è quella della libero a 4 Mbit. Ma sei su rete Telecom o sei in ULL (dall'upload direi ULL)? Ho la sensazione che il problema sia di linea o del tuo impianto telefonico o sei lontanissimo dalla centrale ADSL. Se hai occasione di farti prestare un router da qualcuno, cerca di postare i valori che cercavamo, visto che è appurato che col tuo modem non è possibile.

vallavoid
25-12-2006, 21:54
Scusa siccome si è scombinato l'allineamento hai Download= 2340.57 Kbs
Upload= 357.65 Kbs ???
Se è così la portante che agganci in download non è quella della libero a 4 Mbit. Ma sei su rete Telecom o sei in ULL (dall'upload direi ULL)? Ho la sensazione che il problema sia di linea o del tuo impianto telefonico o sei lontanissimo dalla centrale ADSL. Se hai occasione di farti prestare un router da qualcuno, cerca di postare i valori che cercavamo, visto che è appurato che col tuo modem non è possibile.

sono in ull ( dal sito di mclink mi da altri valori intorno ai 3800 di down)
la centrale telecom la vedo da qui... saranno 150 metri in linea d'aria.. 500 al max a piedi)
per collegare il pc a internet ho una prolunga dalla tripolare e un filo dalla prolunga al modem...

pegasolabs
25-12-2006, 22:00
sono in ull ( dal sito di mclink mi da altri valori intorno ai 3800 di down)
la centrale telecom la vedo da qui... saranno 150 metri in linea d'aria.. 500 al max a piedi)
per collegare il pc a internet ho una prolunga dalla tripolare e un filo dalla prolunga al modem...
Allora, escludendo la distanza dalla centrale :D, il problema è molto probabile che sia nel tuo impianto (a meno di un profilo errato impostato in centrale, per questo dovresti chiedere all'assistenza una verifica sulla linea): il valore in download che dovresti agganciare è tipo 5056 Kbs. Devi provare ad attaccare il modem direttamente nella presa principale di casa tua, staccando tutti i telefoni e vedere se il valore si avvicina a questo. In generale avere metri di prolunga non è salutare.
EDIT: ma Mclink ti dà 3800 in Download anche ora??? :confused: Non dovrebbe.

vallavoid
25-12-2006, 22:08
si si mclink mi da anche adesso 3800 di valore... :confused: :confused:
perchè non dovrebbe?
ho collegato il modem direttamente alla presa principale del telefono.. e non è successo nulla di diverso..

il mio problema nasce tutto dal fatto che vari p2p da un po di tempo a questa parte dopo un po di download perdono la connessione, il modem continua a trasmettere dati, ma nn riesco nemmeno a navigare in internet... devo resettarlo.. e ricomincia a funzionare tutto normalmente..

pegasolabs
25-12-2006, 22:16
si si mclink mi da anche adesso 3800 di valore... :confused: :confused:
perchè non dovrebbe?
ho collegato il modem direttamente alla presa principale del telefono.. e non è successo nulla di diverso..
No, se agganci 2300 kbs di portante :confused:
Quindi il valore di velocità di linea in Download è rimasto quello?
Prima di cambiare modem se hai la possibilità farei la prova con un router per misurare i valori di attenuazione e margine di rumore.
A...queste temperature...non mi viene nient'altro in mente. Ciao facci sapere

pegasolabs
25-12-2006, 22:18
il mio problema nasce tutto dal fatto che vari p2p da un po di tempo a questa parte dopo un po di download perdono la connessione, il modem continua a trasmettere dati, ma nn riesco nemmeno a navigare in internet... devo resettarlo.. e ricomincia a funzionare tutto normalmente..
Potevi dirlo prima, se i p2p non sono impostati con impostazioni insensate, allora si può essere tranquillamente un problema di modem.

pegasolabs
25-12-2006, 22:25
Ad ogni buon conto:
Atlantis Land Webshare 340/440 (solo wired):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853
NetGear DG834GT (anche wireless):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
Leggi i 3d ufficiali, imho dai commenti degli utenti sono quelli che danno meno problemi con i firmware attualmente disponibili.
Tieni presente vhe tutti i routers vanno opportunamente configurati per far funzionare i P2P. Il prezzo va oltre il tuo tetto (circa 100).

vallavoid
25-12-2006, 22:25
sono i valori standard di emule...modificati di circa il40% più in peggio rispetto a quelli che mi hanno dato loro...
ma nulla.. dopo un pò muore tutto..
ho cambiato adesso sia il cavo che le impostazioni ora il modem va direttamente alla linea principale..
allora... ritorniamo alla mia prima domanda..
vedo che mi consigli tutti router e nessun modem..potrebbero avere tutti gli stessi problemi?

pegasolabs
25-12-2006, 22:28
Ad ogni buon conto:
Atlantis Land Webshare 340/440 (solo wired):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853
NetGear DG834GT (anche wireless):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
Leggi i 3d ufficiali, imho dai commenti degli utenti sono quelli che danno meno problemi con i firmware attualmente disponibili.
Tieni presente vhe tutti i routers vanno opportunamente configurati per far funzionare i P2P. Il prezzo va oltre il tuo tetto (circa 100).
Perché sono entrambi compatibili con ADSL2+, che libero adotterà tra un pò per tutti gli abbonamenti sentendo i vari rumors. Comunque se spulci un pò il forum trovi molte discussioni simili su modem routers e compatibilità coi P2P.

pegasolabs
25-12-2006, 22:34
Quindi non si disconnetteva, si bloccava... :rolleyes:

vallavoid
25-12-2006, 22:40
e vabbè :D :D :D diciamo bloccava...comunque ho questo problema..
per cui mi consigli un router e non un semplice modem?
ho trovato il NetGear DG834GT a circa 110€...
è una spesa che mi consigli di fare o dovrei fare altri controlli prima?

pegasolabs
25-12-2006, 22:45
e vabbè :D :D :D diciamo bloccava...comunque ho questo problema..
per cui mi consigli un router e non un semplice modem?
ho trovato il NetGear DG834GT a circa 110€...
è una spesa che mi consigli di fare o dovrei fare altri controlli prima?
Differenza lessicale che ci avrebbe evitato 35 post :D :D
Fatti qualche altra prova col tuo collegato direttamente come hai fatto ora e fai una prova col router di qualche amico se hai la possibilità (per vedere lo stato della linea, ma a questo punto non dovrebbe essere questo il problema). Tanto scaricare a singhiozzo per qualche giorno non è un dramma :sofico:
Nel frattempo comincia a studiare il pimo post del thread ufficiale. Ciao.

Stev-O
25-12-2006, 22:46
Nel frattempo comincia a studiare il pimo post del thread ufficiale. Ciao.
fondamentale, perchè altrimenti arriva Gort, assoldato da me (e pagato da freeban) per mantenere la pace e annientare l'entropia :asd:

pegasolabs
25-12-2006, 22:49
fondamentale, perchè altrimenti arriva Gort, assoldato da me (e pagato da freeban) per mantenere la pace e annientare l'entropia :asd:
:D :D :D

vallavoid
25-12-2006, 22:49
nessun amico ha un router almeno nn nelle vicinanze.. stanotte provo a lasciare il mulo attivo e vedo come va...
però tu non rispondi alla mia domanda..escludendo quello che farà libero nei prossimi mesi ( adsl 2 o no) perchè mi consigli un router e non un modem?

pegasolabs
25-12-2006, 22:54
nessun amico ha un router almeno nn nelle vicinanze.. stanotte provo a lasciare il mulo attivo e vedo come va...
però tu non rispondi alla mia domanda..escludendo quello che farà libero nei prossimi mesi ( adsl 2 o no) perchè mi consigli un router e non un modem?
Perché modem ADSL2+ ce ne sono proprio pochini, per usare un eufemismo, ed un modem ADSL su una linea ADSL2+ (con portante a 12 Mbs) non è assolutamente l'ideale, quindi non si può prescindere ;)

vallavoid
25-12-2006, 22:56
ma io adesso non ho una adsl 2.. e da quello che so libero ha un tantinello :D :D :D di difficoltà a portare i suoi utenti in ull su questa adsl...
se tu mi confermi che i router sopra indicati funzionano meglio anche su una semplice adsl in ull rispetto a un modem normale io lo compro di sicuro... :cool: :cool:

pegasolabs
25-12-2006, 23:04
ma io adesso non ho una adsl 2.. e da quello che so libero ha un tantinello :D :D :D di difficoltà a portare i suoi utenti in ull su questa adsl...
se tu mi confermi che i router sopra indicati funzionano meglio anche su una semplice adsl in ull rispetto a un modem normale io lo compro di sicuro... :cool: :cool:
Può essere che ci siano modem che funzionano bene, ma non sono informato su questo, quindi se non ti interessa il discorso ADSL2+, io non so consigliarti.Sorry.

vallavoid
25-12-2006, 23:10
trovato ho trovato il NetGear DG834Git a 80€ ho letto dalla guida che le differenze con il ho trovato il NetGear DG834GT sono minime (sembrerebbe un 10% migliore quest'ultimo)
me lo consigli come acquisto?

pegasolabs
25-12-2006, 23:15
trovato ho trovato il NetGear DG834Git a 80€ ho letto dalla guida che le differenze con il ho trovato il NetGear DG834GT sono minime (sembrerebbe un 10% migliore quest'ultimo)
me lo consigli come acquisto?
Assolutamente non va male il g, ma io resto per il GT, che per inciso uno dei moderatori del 3d ufficiale, senza fare nomi :D , usa felicemente con tuttoincluso ed emule. Buonanotte.

vallavoid
25-12-2006, 23:22
vada per il gt allora.. lo prendo subito sulla baya... grazie.. e notte

vallavoid
30-12-2006, 21:00
eccomi qui di nuovo preso e installato router grazie alla bellissima guida che c'è nel forum.. i valori sono

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 12.0 db 6.5 db
Margine rumore 24.6 db 26.0 db

ora vediamo se la connessione ai p2p rimane stabile..